Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

Siti internet e posizionamento sui motori di ricerca

  • 1

Gli articoli più letti

Esiste una pubblicità uguale per tutti?

L’azienda è al centro: “Non esiste una Comunicazione per tutti”
 
Non esiste un settore, un' azienda, un territorio, una clientela uguale ad un'altra, cosi come non esiste una Comunicazione pubblicitaria che sia “uguale per tutti”.  

Ma l’elemento più importante da considerare in un progetto grafico (volantino, manifesto, spazio pubblicitario ecc) è il pubblico obiettivo, cioè coloro che ricevono il messaggio pubblicitario.  

Bisogna sempre tener presente che non siamo tutti uguali. Ognuno di noi ragiona in modo diverso dall’altro e questo mette noi pubblicitari di fronte a mille variabili nella “stesura” del layout grafico. Il doby corp, l’ head line devono essere percepiti nel modo giusto dal pubblico, in poche parole il messaggio pubblicitario deve “passare” nel modo giusto.

Qual è l’obiettivo di una pubblicità?

L’obiettivo principale di una pubblicità è raggiungere il cliente finale (target obiettivo) e farsi capire, parlando il suo linguaggio, esponendo il messaggio pubblicitario nel modo in cui è abituato a capirlo ed accettarlo.

Cicerone (statista romano) disse: “Se volete convincermi, dovete pensare i miei pensieri, provare i miei sentimenti e parlare con le mie parole”.

Cos’è la Brand Identity?

L’elemento principale dell’immagine aziendale è la “Brand Identity” o (identità del logo).

La “Brand Identity” crea un rapporto con il cliente consumatore. Per tanto la percezione che il cliente avrà di un azienda è strettamente legata all’ immagine (al giudizio) che avrà verso quell’azienda, quel marchio.

Pertanto ’immagine è un giudizio e quel giudizio è evocato dal marchio dell’azienda (Brand) attraverso il quale il client riconosce l’azienda (Identity) e i suoi prodotti.

Un esempio: "la scatola blu di Nivea". Dopo i primi 100 anni di vita ipotizzavano un restyling della scatola rinnovando i colori. La scelta dei vertici degli esperti di marketing internazionale è stata: 
"La scatola blu non si tocca", tutto il resto può cambiare ma quello che il colore della scatola evoca deve rimanere tale.

Si può cambiare logo e nome?
Cambiare nome ad un prodotto è, maggior parte dei casi, una conseguenza obbligata dalla perdita di Identità aziendale come nei casi di omonemia tra il prodotto e il settore.

E’ il caso ad esempio della 3M che produce lo “Schoch”. Per tutti il nastro adesivo trasparente è lo Schoch, e poco importa se sia della 3M o di altri. Un altro esempio sono le “Sottilette”. Per tutti il formaggio a fette è “Sottilette”, nessuno dice “ho comprato il formaggio a fette con buona pace della Kraft

Ci sono casi in cui con il nome di un prodotto si identifica un intero settore. Il nome di un prodotto diventa anche quello di tutti i prodotti concorrenti. Perdita di identità azindale. Cambiare nome o logo è una scelta obbligata e coraggiosa perché ignorare alcune dinamiche di mercato è come ignorare la realtà.

Si può cambiare logo e nome?

Cambiare nome ad un prodotto è, maggior parte dei casi, una conseguenza obbligata dalla perdita di Identità aziendale come nei casi di omonemia tra il prodotto e il settore.

E’ il caso ad esempio della 3M che produce lo “Schoch”. Per tutti il nastro adesivo trasparente è lo Schoch, e poco importa se sia della 3M o di altri. Un altro esempio sono le “Sottilette”. Per tutti il formaggio a fette è “Sottilette”, nessuno dice “ho comprato il formaggio a fette con buona pace della Kraft

Ci sono casi in cui con il nome di un prodotto si identifica un intero settore. Il nome di un prodotto diventa anche quello di tutti i prodotti concorrenti. Perdita di identità azindale. Cambiare nome o logo è una scelta obbligata e coraggiosa perché ignorare alcune dinamiche di mercato è come ignorare la realtà.

Cosa fa l’agenzia pubblicitaria?

L’agenzia pubblicitaria deve elaborare le informazioni rese dall’azienda e...

a) studiare il mercato di riferimento in termini di prodotto e/o servizio.

b) analizzare il mercato di riferimento in termini di copertura geografica (il territorio in cui l’azienda opera)
c) fare una ricerca dei concorrenti e della loro quota di mercato

d) studiare il target di riferimento (clienti), la loro estrazione sociale in termini di reddito e capitali presunti (medio/alto, alto ecc), lo stato sociale (uomo, donna, famiglia, single, imprenditori, liberi professionisti ecc) l’età media, le loro abitudini (dove vanno, cosa fanno, cosa leggono, gli hobby ecc.) Solo conoscendo a fondo i comportamenti dei clienti si può raggiungerli efficacemente con azioni pubblicitarie.

e) proporre all’azienda le sue considerazioni e conclusioni finali ed un piano di comunicazione pubblicitaria per l’anno in corso che tenga conto del budget che l’azienda ha messo a disposizione per raggiungere i nuovi clienti e mantenere quelli attuali.

Quali sono i vantaggi dell’azienda?

Vantaggi dell’azienda:
I. stabilire e conoscere da subito l’entità del budget pubblicitario che metterà a disposizione per l’intero anno. (costi certi)

II. avere un programma chiaro della comunicazione pubblicitaria che farà durante l’anno 

III. seguire degli obiettivi

IV. non rischiare di scegliere a caso tra le varie proposte pubblicitarie che vengono fatte durante l’anno (telefonate e proposte varie)

V. evitare perdite di tempo ricevendo rappresentanti pubblicitari di aziende spesso sconosciute

VI. investire i propri soldi in pubblicità mirate

VII. avere un unico interlocutore per tutto ciò che concerne la comunicazione aziendale

FAQ

Ho già un sito internet, posso posizionarlo?

Si, possiamo ottimizzare, indicizzare e posizionare il sito attuale salvo che non sia troppo vecchio.

Ho un sito internet da altro gestore, potete posizionarlo lasciandolo sull’attuale server?

Si, è possibile lavorare lasciandolo sull’attuale server com’è anche possibile trasferire il sito sui nostri server al fine di avere un unico interlocutore.

Faccio realizzare il sito internet da un conoscente, potete posizionarlo voi?

Si è possibile ma sconsigliato. Nel caso vogliate realizzare un nuovo sito internet con l’obiettivo di posizionarlo sui motori di ricerca è sempre meglio farlo sviluppare da chi gestirà il posizionamento in quanto lavorerà sull’ottimizzazione contemporaneamente alla realizzazione del sito risparmiando tempo e denaro con il vantaggio di avere un unico interlocutore.

Come faccio a trasferire il mio attuale sito internet da voi? E quanto costa?

Avremo bisogno del codice Authinfo del suo dominio che dovrà richiedere al Suo attuale gestore. Al resto pensiamo a tutto noi. Il costo è di 30,00 €.

Trasferendo il sito e quindi il dominio da voi, perdo i miei indirizzi di posta elettronica?

Assolutamente no. Il trasferimento degli account di posta avviene contestualmente al dominio e nessuna e-mail in entrata andrà persa in quanto attiveremo la mail box ancora prima del trasferimento effettivo. Tutta la posta in entrata arriverà regolarmente sul server.

Ultimi articoli del Blog

Dicono di noi

  • BOSSELLI SERVICE (riscaldamento, condizionamento, ricerche perdite acqua e gas) Ci serviamo dell’azienda Motori In pole Position ormai da molti anni ed abbiamo sempre riscontrato un’alta professionalità. Sono competenti nell’accogliere le richieste del cliente e di conseguenza consigliare la soluzione migliore e su misura, conoscendo bene le dinamiche della comunicazione pubblicitaria. Ogni esigenza viene quindi soddisfatta e ci sentiamo di consigliare questa azienda senza esitazione.

    --BOSSELLI SERVICE Sig.ra Annamaria Albertazzi--

  • All’atto della costituzione della nostra Cooperativa abbiamo avvertito la necessità di doverci far conoscere attraverso i sistemi di pubblicità tradizionali. Tuttavia, sin da subito, abbiamo ritenuto di dover creare un sito internet sicuri che ciò avrebbe dato completa e compiuta visibilità alla nostra realtà.
    Dunque, tramite un nostro conoscente, abbiamo preso contatti con il titolare della Media Network (Motori In Pole Position) Sig. Pappadà Vincenzo, il quale sin da subito si è guadagnato la nostra fiducia e stima per essersi dimostrato disponibile a seguirci in tutte le fasi di realizzazione del sito.
    Ci siamo subito accorti di avere dinanzi una persona competente e professionalmente ben preparato. In effetti, in breve tempo, previo periodici contatti, ha realizzato il nostro sito secondo gli accordi e nella forma da noi richiesta.
    Ancora oggi, a distanza di circa quatto anni, continuiamo ad avvalerci dell’indubbia professionalità della Media Network che cura anche il nostro posizionamento sul motore di ricerca Google con conseguente ottimi risultati di visibilità. In definitiva, siamo più che soddisfatti della Media Network (Motori In Pole Position) che puntualmente segue ogni nostra richiesta e ci fornisce sempre utili consigli volti a rendere il nostro sito dinamico e all’avanguardia.
    Tale scelta, si è dimostrata prioritaria su ogni altro sistema di informazione, e ci consente di avere continui contatti sia con persone che vogliono iscriversi in cooperativa che con le famiglie bisognose di assistenza.
    E’ una società di sicuro affidamento che consiglio a tutti!

    -- Cooperativa Badanti Bologna - Dott. Ragno --

  • Siamo soddisfatti del servizio offerto da Motori In Pole Position: puntualità negli accordi, chiarezza nelle informazioni e buoni risultati di grafica e posizionamento ci hanno permesso di rivalutare la nostra immagine in rete. Consigliamo assolutamente questa azienda, e le persone che ne fanno parte per cordialità e precisione, il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

    --Azzurro Gas snc - Irene Giovannetti--

  • Devo dire che siamo stati molto contenti del servizio, avete soddisfatto le nostre aspettative. Spero che ci sentiremo anche in futuro, per eventuali nuove aperture.

    --Ingross srl Supermercati di Meglio--

  • Ci siamo avvalsi della collaborazione di Media Network (Motori In Pole Position), per l'organizzazione di importanti eventi promozionali di tutti i nostri punti vendita "Casa dolce Casa" siti in diversi centri commerciali dell'Emilia Romagna. Abbiamo avuto pieno riscontro alle ns. aspettative di fatturato. Le vendite infatti sono state supportate da una validissima campagna pubblicitaria, articolata su più fronti di azione. Abbiamo potuto contare sulla competenza, professionalità, e piena disponibilità di Vincenzo e di tutto il suo staff, che ancora ringraziamo.

    -- Casa Dolce Casa - Bologna - Sig.ra Luana --
  • Lo scorso autunno ho deciso di provare a fare, per la prima volta, una campagna pubblicitaria importante, multimediale e intercomunale, per promuovere la mia azienda.
    Mi è venuto naturale rivolgermi a Media Netwok (Motori In Pole Position), visto che mi ero trovato bene nelle precedenti, diverse pubblicità (promo al cinema, cartelloni ecc.), mi ero trovato ottimamente; devo die che sono molto soddisfatto della scelta, dato che Vincenzo ha saputo consiliarmi e guidarmi verso le azioni più adatte al territorio ed al target che volevo colpire, e che l'azienda ha confermato, nella distribuzione e nella qualità dei materiali, la serietà dimostrata in passato.

    Come pensavo fare una grossa campagna, paga nel tempo molto di più delle varie sponsorizzazioni e pubblicità spot che azende come la mia tendono a fare, infatti al di là del risultato delle promozioni proposte, che è stato discreto ma non eccezionale, ho avuto un incremento di clienti nei mesi successivi, segno ch efar girare il marchio in modo importante, paga.
    Sicuramente presto farò un richiamino alla pubblicità passata, e mi rivolgerò ancora a Media Network.

    -- Ottica Zolli - Porretta Terme - Alberto Zolli --

  • Vi ringraziamo e vi comunichiamo che siamo rimasti soddisfatti della professionalità con il quale è stato svolto il lavoro per la promozione dei nostri prodotti.

    --Fagottino Uno s.r.l. - Osteria Grande (BO) - Sig.ra Alessia--

  • Da  anni mi servo di loro per le mie campagne pubblicitarie. Ho cominciato per scherzo, essendo io in passato sciettico sulla pubblicità, e poi ho scoperto che invece le cose da loro create funzionavano davvero. Il rapporto con loro è ottimo, la disponibilità totale; quindi ve li consiglio caldamente.

    --Ottica Della Piazza S.R.L. – Vergato (BO) – Sig. Lanfranco Ragazzi - Titolare--

  • "Le aziende sono fatte dagli uomini. Quando gli uomini dell'azienda sono seri, concreti, affidabili e danno il massimo di loro vuol dire che abbiamo di fronte una grande azienda. Media Network (Motori In Pole Position) è fatta di questi uomini. Al nostro fianco da oltre 10 anni, ci hanno aiutato a crescere e ad essere più competitivi"

    --MB Serramenti S.R.L. – Granaglione (BO) – Sig. Igor Marchioni – Manager e Rappresentante Legale--

  • Conosco Vincenzo, il titolare, da diversi anni e posso tranquillamente affermare che di lui ci si può fidare, anche a costo di non riuscire a " vendere" il suo prodotto e' sempre chiaro ed affidabile. Lavoriamo insieme bene da anni e anche quando non compro i suoi prodotti rimane un consulente affidabile pensando come me che il cliente sia un imprenditore che come lui ogni giorno si mette in gioco  e non un " pollo da spennare"!!!! W medianetwork!!

    --Studio di Fisioterapia Poli – Sant’ Agata Bolognese (BO) – Dott.ssa Bruna Poli – Titolare--

  • “ Tante idee e sempre una risposta pronta per ogni nostra richiesta”

    --Arredamenti Angelini – Argelato (Bo) – Sig. Vncenzo Angelini--


 

Motori in Pole Position

Progettiamo e realizziamo siti dinamici amministrabili dal cliente, siti internet vetrina, siti e-commerce e ci occupiamo di posizionamento siti web sui motori di ricerca.
Proponiamo 3 concetti fondamentali per la realizzazione di un sito: tecnologia, professioonalità e serietà tutto al fine di realizzare un sito efficente ed efficace che permetta alla vostra azienda di ottenere visibilità sul web.

 

Contatti

Media Network by Motori in Pole Position

via Gramsci, 302/f - Castel maggiore (BO)

051 173045

338 7876039

info@motoriinpoleposition.it

P.IVA 01985631207

  • Realizzazione siti web Bologna
  • Sviluppo testi per siti web
  • Analisi del sito
  • Ottimizzazione contenuti del sito
  • Article marketing
  • Google my Business
  • Link popularity
  • Gestione campagne Facebook


Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy