Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Pianificare grafica, contenuti e SEO per un sito web in costruzione

realizzazione sito web in costruzione

Gestisci un'azienda e ancora non hai costruito il tuo sito web, pensando che non sia necessario e che hai già una clientela fidata che difficilmente ti abbandonerà per acquistare presso i tuoi competitor? Se stai ragionando in questo modo, forse ancora non hai compreso l'enorme potenziale del web e di come può permetterti di aumentare la tua clientela e la tua visibilità. Gli utenti, prima di acquistare un prodotto o un servizio, sono soliti fare una ricerca sul web e visitare i siti dei negozi più vicini al loro domicilio, quindi se non siete presenti sui motori di ricerca, come potranno trovarti e di conseguenza come potrai aumentare le tue vendite?

 Come costruire un sito web: i primi passi

Se vuoi conquistare il web e ottenere immediatamente alcuni vantaggi per la tua attività commerciale, dovrai costruire il tuo sito web, che rappresenta il vero e proprio biglietto da visita della tua società. Un sito non si costruisce in pochi minuti, ma è il frutto di una lunga e articolata pianificazione che tiene conto di alcuni aspetti fondamentali:

  • grafica (interfaccia, impaginazione, font, organizzazione sezioni, ecc.);
  • inserimento e redazione dei contenuti (testi, video, GIF, foto)
  • ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO;
  • collegamento del sito web ai social network;
  • ottimizzazione per i dispositivi mobili.

I punti sopraelencati sono soltanto alcuni dei passi da seguire per creare un sito web, ma per essere sicuri che il sito sia visitato da migliaia di clienti e che abbia ottimi riscontri in termini di visibilità sui motori di ricerca, è sempre opportuno richiedere la consulenza di professionisti specializzati nella creazione di siti web.

Ad esempio, se gestisci un'impresa in Emilia Romagna e hai la necessità di creare un sito web aziendale o di ottimizzare per i dispositivi mobili quello già esistente, puoi richiedere la consulenza di Motori In Pole Position, esperti nella creazione di siti web a Bologna e provincia. L'improvvisazione e la mancanza di conoscenze adeguate nel campo dell'informatica o della grafica, potrebbero determinare il fulmineo fallimento del tuo sito web, quindi prima di lanciarti a capofitto in questa impresa, richiedi la consulenza della web agency Motori in Pole Position.

La grafica: il punto di partenza per la creazione di un sito web

Quando navighi su internet e clicchi su una pagina, la tua attenzione viene immediatamente catturata dalla grafica delle pagine, difatti se un sito si presenta con un'interfaccia semplice e intuitiva, dei menu ben organizzati e una complessiva attenzione ai dettagli, ai caratteri e ai colori, è molto probabile che si effettui un acquisto o si continui la navigazione tra le pagine.

Per creare una grafica accattivante e che conquisti l'utente dopo un rapido sguardo, è necessario individuare i colori giusti, organizzare i menu in maniera coerente, utilizzare il logo in ogni pagina del sito, inserire immagini e video e interazioni che coinvolgono i potenziali clienti.

Per pianificare una buona grafica è sempre opportuno cercare la consulenza e il supporto di un graphic designer, che conosce le ultime tendenze del settore e può indicarvi le linee guida per realizzare un sito di successo. La grafica è lo scheletro di ogni sito web, quindi partendo dalla tua idea o dalla mission della tua azienda, si può iniziare la costruzione delle pagine.

L'inserimento dei contenuti in un sito web

Prima di inserire i contenuti, vogliamo precisare, che per caricare la grafica o per creare "fisicamente" un sito web è necessario avere delle buone conoscenze di informatica o rivolgersi a un programmatore esperto, come il team di esperti di Motori in Pole Position che da diversi anni progettano e rendono operativi i siti web.

Una parte fondamentale dei siti web sono i contenuti come gli articoli, i video, le immagini, le didascalie e le foto, che devono essere assolutamente inseriti nelle pagine web per promuovere le aziende e attirare gli utenti. I contenuti del sito web devono essere scritti rispettando le regole SEO (Search Engine Optimization) e soprattutto devono essere di ottima qualità e coerenti con la mission e i prodotti/servizi che l'azienda propone. In base al tuo pubblico di riferimento, devi utilizzare un linguaggio e un tipo di contenuto che possa conquistare questi utenti.

Ad esempio, se ti occupi di vendita di prodotti per animali, il tuo target di riferimento saranno coloro che amano e possiedono un animale domestico, di conseguenza saranno ben apprezzate le curiosità e le news riguardo il mondo degli animali, così come i tutorial per preservare la loro salute.

I contenuti presenti sui siti web seguono alcune regole ben precise, che sono differenti da quelle della "carta stampata", di conseguenza è sempre consigliabile affidarsi alla consulenza di copywriter esperti e qualificati, che hanno maturato notevole esperienza nella redazione di contenuti per i siti web.

Per quanto riguarda i contenuti è sempre opportuno privilegiare testi brevi e scritti in un linguaggio semplice e comprensibile, per non rischiare che l'utente si annoi o, peggio, non comprenda e cambi pagina.

SEO on site: come fare?

Se gestisci un'azienda in Emilia Romagna, ti sarà sicuramente capitato di leggere articoli o news riguardanti la SEO, ma come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali.

Con l'acronimo SEO si intendono tutte quelle attività on site e off site che puntano a ottimizzare i contenuti di un sito web sui motori di ricerca. Quando un utente esegue una ricerca su un motore di ricerca, gli vengono forniti alcuni risultati che vengono considerati i più pertinenti, quindi quasi sicuramente visiterà i siti web collocati nelle prime posizioni.

L'ottimizzazione SEO serve appunto per questo: consentire al tuo sito web di comparire nei primi risultati dei motori di ricerca, così da generare automaticamente un maggiore numero di interazioni e visite. L'ottimizzazione per siti web non è un'operazione semplice e immediata, che possono fare anche i principianti, perché le regole cambiano in continuazione e se non si è aggiornati, si rischia di essere relegati alle ultime pagine dei motori di ricerca.

Anche per l'ottimizzazione on site è necessaria un'attenta e completa pianificazione, che comprende non soltanto la ricerca delle parole chiave, ma anche la creazione di contenuti che possono migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e altre strategie più tecniche che ti consentono di ottenere maggiore visibilità.

La web agency Motori in Pole Position crea siti ottimizzati a Bologna e in Emilia Romagna che scalano le classifiche dei motori di ricerca, così da assicurare alle aziende una buona visibilità che si trasforma quasi sicuramente in interazioni, visite o addirittura acquisti.

Ottimizzazione per i dispositivi mobili

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione: non si naviga più dal proprio pc, ma si ricercano le informazioni e si effettuano acquisti utilizzando il proprio smartphone. Questa rivoluzione digitale ha reso indispensabile l'ottimizzazione per i dispositivi mobili: i contenuti di una pagina web devono essere fruibili anche dal piccolo schermo del proprio cellulare.

Se la tua società aveva già creato un sito e non è stato aggiornato e ottimizzato per i dispositivi mobili, significa che la tua pagina web è destinata a rimanere anonima. Quando si costruisce un nuovo sito è obbligatorio renderlo responsive (adattabile) per i dispositivi mobili, solo in questo modo gli utenti che navigano con lo smartphone potranno trovarti e acquistare i tuoi beni o servizi. Per essere ottimizzato per i dispositivi mobili, il tuo sito web deve caricarsi facilmente e deve consentire un'interazione facile e immediata, quindi è sempre opportuno eliminare tutti i contenuti superflui e puntare di più sulla qualità che sulla quantità.

La costruzione di un sito e-commerce

Per le attività che si occupano di proporre servizi come ristoranti, hotel, imprese edili, ecc., è sempre opportuno costruire un sito web tradizionale composto da alcune pagine: storia e mission dell'azienda, servizi offerti, news, contatti o pagine di prenotazione e gallery, ma se ti occupi di vendita al dettaglio o all'ingrosso è invece fondamentale realizzare un e-commerce.

La web agency Motori in Pole Position per offrire alle imprese dell'Emilia Romagna un servizio completo e personalizzato ha deciso di proporre tre tipologie di siti web:

  • siti internet vetrina
  • siti web dinamici
  • portali e-commerce

Ti basterà individuare quello più adatto alla tua impresa.

L'e-commerce, rispetto agli altri siti web, deve essere strutturato cercando di mettere in primo piano gli oggetti che proponi in vendita e deve allo stesso tempo cercare di invogliare all'acquisto. La grafica nell'e-commerce è fondamentale, visto che l'utente viene conquistato da immagini interessanti e accattivanti e vuole subito ottenere maggiori informazioni.

In ogni e-commerce di successo si deve prestare molta attenzione alla redazione delle schede prodotto che devono essere complete e dettagliate e corredate di immagini di ottima qualità. La struttura organizzativa degli e-commerce è quasi sempre la stessa, quindi se vuoi differenziarti dai tuoi competitor dovrai concentrarti sui contenuti SEO e sulla grafica. Dopo aver costruito il sito web è sempre opportuno collegarlo alle pagine social, per offrire all'utente la possibilità di avere più canali di comunicazione con la tua azienda.

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito non esitare a contattarci adesso

 

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati - Media Network srl  - note legali privacy - cookie