Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Siti web amministrabili per la tua azienda di Bologna

siti web amministrabili bologna

Per qualsiasi attività lavorativa, oggi, avere un sito web è fondamentale almeno quanto avere una partita iva. Sembra un paradosso ma è più importante essere presenti su internet che avere un ufficio o un negozio fisico.

Essere in possesso di un indirizzo internet con il nome della propria azienda, però, non è sufficiente, anzi, se non si è proprietari di un sito efficace spesso è controproducente.

Ci sono diverse possibilità sul mercato, per tutte le esigenze, a partire dai siti statici a quelli dedicati all'ecommerce. Negli ultimi anni, la svolta è arrivata con la possibilità di amministrare e gestire in totale autonomia il proprio sito web, senza dover richiedere l'assistenza, da parte di un operatore, per cambiare un'immagine o aggiungere del testo.

CONSIGLI WEB PER LE AZIENDE DI BOLOGNA

Se hai un'attività a Bologna o provincia potresti rivolgerti a Media Network adv, azienda esperta nel settore la cui competenza ed affidabilità sono confermate anche dai risultati raggiunti e visibili sul sito web

Grazie alla consulenza dei professionisti di questa società potresti ottenere, in tempi brevi, un sito web aggiornabile con facilità ed amministrabile in modo autonomo, ma approfondiamo il significato di "amministrabile".

COSA VUOL DIRE AMMINISTRARE UN SITO WEB

Come detto prima, ci sono diversi tipi di siti web. A seconda delle esigenze della tua attività potresti aver bisogno, ad esempio, di un sito statico di poche pagine, utile come vetrina virtuale per mostrare con fotografie ad alta risoluzione i tuoi prodotti o per descrivere i tuoi servizi. Questa tipologia non necessita di una grande amministrazione perché di solito le informazioni contenute cambiano poco e a distanza di tempo.

Diversamente succede con quelli dinamici che, proprio perché tali, hanno bisogno di continue modifiche e controllo da parte del gestore del sito. Rientrano nei siti dinamici tutti quelli che presentano possibilità di commenti o inserimento di articoli da parte degli utenti. Siccome è aperto ad un pubblico esteso è necessario un controllo attivo su di esso. Inoltre, in questa categoria, rientrano anche i siti web che presentano ai propri navigatori continue novità di prodotti e servizi della propria azienda, come potrebbe essere un blog.

Più complessi da gestire, ma fondamentali per chi vende prodotti, sono i siti dedicati all'ecommerce, cioé veri e propri strumenti di vendita per la propria attività.
Nell'immaginario popolare si pensa che solo le grandi aziende con affari internazionali hanno bisogno di un e-commerce. Niente di più errato!
Se hai un piccolo negozio di vestiti in periferia di Bologna, ad esempio, investendo in uno shop online potresti, non solo vendere più di uno di quelli che sono situati nel centro ed invogliare le persone ad acquistare via internet e ritirare di persona, magari offrendo un omaggio, ma anche iniziare a vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo tramite la spedizione.
Un sito web efficace, e gestito come gli operatori di Media Network sanno fare ma, amministrato autonomamente da te, annulla il concetto di periferia/centro.

GLI STRUMENTI PER AMMINISTRARE UN SITO WEB

Dopo aver letto fino a questo punto potresti chiederti come puoi gestire da solo il sito web della tua azienda non essendo un esperto?
Quando ti vengono consegnate le chiavi di accesso alla tua piattaforma ti viene anche spiegato esattamente come fare le operazioni più frequenti, come inserire nuove immagini, nuovi testi ed altro. Il punto di forza, però, è che qualsiasi sia la piattaforma su cui viene creato il tuo sito, la sua amministrazione è davvero semplice, ecco alcuni esempi:

WORDPRESS

Alcuni siti dinamici si basano su questo CMS, Content Management System, che inizialmente nacque per creare dei blog, dei diari online, ma con il tempo molti sviluppatori di software hanno creato diversi componenti da aggiungere al corpo base che lo fanno diventare il motore adatto per qualsiasi progetto.
Come tutte le cose ha dei punti di forza e punti deboli, un vantaggio è sicuramente la semplicità di utilizzo, uno svantaggio è che ha un motore interno datato ed è meno performante di altre soluzioni. Consigliato per siti web semplici o piccoli e-commerce.

JOOMLA!

Sicuramente uno dei migliori per il suo ottimo rapporto prestazioni/semplicità di utilizzo. E' una piattaforma in continua evoluzione e già con la sua configurazione base si riescono ad ottenere diverse funzioni interessanti, spesso date per scontato, come una evolutissima gestione utenti o il modulo contatti "di serie" (per farci inviare un messaggio dai visitatori direttamente nella nostra casella di posta elettronica) che WP, diminutivo di Wordpress di cui abbiamo parlato poco prima, non ha e deve ricorrere ad estensioni esterne.
Questo usatissimo cms ha anche tantissime estensioni e migliaia di plugin aggiuntivi che lo rendono potenzialmente adatto a qualsiasi tipo di progetto.

MAGENTO

A differenza dei due precedenti, questo sistema ha due versioni: una gratuita, non raccomandata per grandi negozi online, ed una commerciale a pagamento. È la piattaforma più usata dalle grandi aziende di commercio elettronico ma è molto pesante in termine di risorse server e complessa da usare. Ci sono diverse guide sul web ma la maggior parte in inglese. In più è importante sapere che, anche se si usa la versione gratuita, molti plugin necessari siano a pagamento.

Oltre ai sistemi di cui abbiamo parlato ce ne sono tantissimi altri, ma non rientra nello scopo di questo articolo l'elenco delle piattaforme. Sono stati illustrati brevemente alcuni dei più usati solo per farti capire che è sicuramente utile e facile avere un sito web amministrabile autonomamente, almeno per quanto riguarda i contenuti.
La parte tecnica, ovviamente, sarà comunque gestita dagli analisti e webmaster di Media Network, che saranno al tuo fianco per qualsiasi problematica dovessi eventualmente incontrare.

Altra cosa importante da considerare che a differenza di diverse altre aziende che promettono a basso costo soluzioni simili, Media Network segue il tuo progetto web anche dal punto di vista del marketing. Avere un bel sito web ma non correttamente posizionato sui motori di ricerca è come avere la sede della propria attività in una piccola via isolata della periferia, e si torna, dunque, al punto di partenza.
La visibilità è tutto e per averla è indispensabile utilizzare tecniche non improvvisate, ma soprattutto bisogna dedicarci molto tempo per ottenere buoni risultati senza spendere più del dovuto. Ecco perché, anche se si ha voglia di amministrare totalmente la propria attività sul web, questa parte di gestione è sempre meglio lasciarla fare a chi del settore è professionista.

SOCIAL NETWORK

Da non sottovalutare è anche l'integrazione dei più importanti social network all'interno della propria piattaforma web. Gli operatori di Media Network sono competenti di campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Twitter ed altri. Seguendo i loro consigli si raggiungeranno, così, ottimi risultati.

PROVARE PER CREDERE

Tu che hai la tua attività a Bologna o in provincia, se leggendo queste poche righe ti è venuta voglia di provare ed iniziare questa avventura sul web, non ti resta che andare sul sito http://www.medianetworkonline.it/ e chiedere un preventivo gratuito. Troverai persone vere in grado di ascoltare la tua idea e fornirti le migliori soluzioni per il tuo sito internet.

Sul sito puoi anche scoprire altri servizi di questa azienda che potresti integrare alla realizzazione del sito. Per esempio una campagna pubblicitaria completa per lanciare il tuo nuovo sito ed ottenere così, da subito, un bel numero di visitatori che, grazie anche al passa parola, lo aiuterebbero ad aumentare la posizione nelle pagine dei motori di ricerca.

Contattateci adesso per 

Siti web amministrabili Bologna

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy