Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Come far gestire al meglio e con facilità un sito internet al cliente

gestione cliente siti web

Oggi, per un'azienda di qualsiasi dimensione e per liberi professionisti, non avere un sito web è un po' come, tempo fa, non avere biglietti da visita.
Per questo motivo chiunque, prima di avviare una qualunque attività, si crea o si fa creare un "sito".
Spesso, però, si accomuna a questa parola anche la semplice pagina Facebook, che non ha nulla a che vedere con un vero sito internet, gestibile, aggiornabile e dalle molteplici funzionalità.

Questo lo sanno bene i professionisti del settore, ma, a volte, è ancora complicato farlo comprendere alle persone comuni che intendono internet come il più famoso dei social network e che spesso si lasciano affascinare da società che danno la possibilità di creare gratis delle pagine web spacciandoli per siti web professionali e facilmente gestibili in autonomia.

L'AUTONOMIA NELLA GESTIONE DEL SITO

La parola magica, che sovente fa pendere l'ago della bilancia verso l'acquisizione di un cliente ad una webagency o webmaster, è proprio "autonomia" seguita da "semplicità nella gestione e nell'aggiornamento". Il motivo è perché anche chi ha solo semplicemente una vetrina online vuole sentirsi libero di poterla aggiornare e gestire da solo e, soprattutto, senza sentirsi costretto a pagare ogni volta un professionista o un servizio per queste operazioni.

Finalmente, a partire da una decina d'anni, ci sono degli strumenti web che permettono una certa libertà al cliente che potrà aggiungere, cancellare e modificare i contenuti del proprio sito web, lasciando la parte tecnica al professionista che lo segue e consiglia nelle scelte, oltre a tenere aggiornato il motore del proprio sito internet.

 

CMS: CONTENT MANAGEMENT SYSTEM, UN SISTEMA COMPLETO

Nati inizialmente come puri gestori di contenuti, come il significato del loro nome in italiano lascia intendere, si sono trasformati, con il passare del tempo, in potenti strumenti per creare siti web efficaci e responsive, adatti per l'Internet 2.0.
Sul web ce ne sono per tutti i gusti e di differente difficoltà di utilizzo. Joomla!, Wordpress, Magento e Drupal sono solo alcuni dei più conosciuti, ci sono quelli Open Source e quelli commerciali.
Ognuno di essi ha delle proprie peculiarità e la scelta, a volte, è difficile ma di solito chi vuole un sito web efficace ma amministrabile senza troppe difficoltà basandosi sulle proprie competenze, almeno in questo step, si lascia consigliare e guidare dalla web agency a cui si è rivolto e che, importantissimo, lo aiuterà nella gestione del webmarketing e SEO, ottimizzazione dell'indicizzazione, del proprio sito.

Il CMS più utilizzato, sopratutto dai neofiti, è Wordpress, all'apparenza semplice e con il codice di base meno performante rispetto ad altri suoi concorrenti. E' spesso scelto per la sua semplicità di utilizzo ed aggiornamento ma per molte funzioni, oltre a quelle di base di un blog, ha necessità di diversi plugin per fare quasi tutte le cose. Se si vuole creare una funzione che non è ancora supportata da nessun plugin allora nascono le vere difficoltà e crollano i castelli creati in aria dai vari "sentito dire".

Sicuramente più professionale, sicuro e completo è Joomla!. Anch'esso molto semplice nell'utilizzo da parte dell'utente, estremamente flessibile ed adattabile a tutti i business e supportato da una grande community che lo tiene sempre aggiornato. Molte agenzie web iniziano i loro progetti partendo da questo software perché è semplice da usare per i clienti ma, nello stesso tempo, è molto duttile e si presta per qualsiasi tipo di progetto.

Entrambe le soluzioni qui sopra riportate sono OPEN SOURCE, cioé il codice sorgente è libero e molti componenti sono utilizzabili gratuitamente.

Alcune Web Agency creano anche dei CMS ad-hoc, non installando quindi un applicativo software già esistente.

I PRO di questa soluzione sono l'unicità, cioé la sicurezza di avere un sito web unico e realizzato su misura, inserendo funzioni specifiche studiate apposta per quel cliente.

I CONTRO riguardano soprattutto eventuali BUG di programmazione, cioé errori inseriti per sbaglio nel codice, e varie problematiche di sicurezza. Perché? Semplice:

Per i CMS creati e gestiti da community o grandi aziende vengono continuamente rilasciati aggiornamenti e correzioni a bug trovati dai tanti utenti e risolti dagli altrettanti programmatori. Le applicazioni web create per un singolo utente, anche se ben testato prima di essere messo in produzione, può presentare dei problemi di sicurezza che non vengono rilevati né dagli sviluppatori né dal cliente ma può essere sfruttato da malintenzionati per catturare informazioni importanti dell'azienda o dei suoi utenti web. Inoltre eventuali aggiornamenti possono costare caro, anche quanto il primo investimento fatto proprio perché creato per quell'unico cliente.

 

A CHI RIVOLGERSI PER AVERE SITI WEB AGGIORNABILI CON FACILITA'?

A questa domanda i più coraggiosi potrebbero rispondere con la tipica frase: "Beh, con wordpress me lo faccio da solo".
Certo, è fattibile, ma se non si è esperti è come avere una paginetta su Facebook con la differenza che avrebbe ancor meno visite di quella. Questo, ovviamente, tralasciando eventuali problemi di configurazione del server, computer che mantiene online i siti, ed ottimizzazione della grafica e dela SEO.
E allora cosa vuol dire "aggiornabili con facilità" se poi ci si deve rivolgere, e pagare, un professionista?

Bisogna scindere gli aggiornamenti di contenuti da quelli tecnici.
Un sito dinamico creato con un CMS può essere idealmente diviso in due parti: CONTENUTI e COMPONENTI TECNICI, funzionali e di sicurezza.

La parte che deve risultare facilmente aggiornabile e gestibile dal cliente è quella riguardante i contenuti. Essi sono tutti i testi, immagini, video, audio e tutte le parti che un applicativo web mostra ai naviganti.

I componenti tecnici, come il cms stesso o i vari moduli e plug in aggiuntivi, necessari per eventuali funzioni aggiunte alle funzionalità standard, sono di solito gestite dai webmaster o dai professionisti delle web-agency a cui il cliente, normalmente, si rivolge. Per gestire queste componenti è necessaria una certa competenza e la difficoltà nella gestione varia da applicativo ad applicativo.

 

SOLUZIONE PER I CLIENTI DI BOLOGNA E DELL'EMILIA ROMAGNA

Se vivi a Bologna, o nell'Emilia Romagna, per la realizzazione del sito internet puoi rivolgerti all'azienda Media Network adv, titolare del sito Motoriinpoleposition.it che, grazie alla loro competenza, esperienza ed affidabilità, ti guideranno, innanzitutto, nella scelta più adatta alle tue esigenze per realizzare nel modo migliore la tua idea.

Potresti aver bisogno di un sito internet da utilizzare come vetrina virtuale della tua attività.
E' una scelta particolarmente azzeccata se devi mostrare, attraverso immagini ad alta risoluzione, i servizi e prodotti che offri alla tua clientela e non hai necessità di modificare i contenuti molto spesso.

Se invece vuoi vendere online o avere un sito web aggiornabile con frequenza, i professionisti di Media Network installeranno ed ottimizzeranno il CMS di cui hai bisogno e ti daranno la possibilità di aggiornare in modo autonomo i contenuti (testi, immagini, video, prodotti, ecc.) mentre saranno al tuo fianco e ti aiuteranno a risolvere eventuali problemi relativi agli aggiornamenti tecnici (patch di sicurezza del cms o dei suoi componenti, aggiornamenti del sistema ed altro).

Altra competenza fondamentale che i consulenti della Media Network adv hanno è quella nell'indicizzazione e posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Questa è una vera e propria disciplina ed occupa molto tempo e metodo se si vuole ottenere un buon risultato ed ottenere potenziali clienti derivanti dal proprio sito.

Per ottimizzare questi risultati, di solito, ci si lascia guidare da chi conosce le tecniche e sa metterle in atto con le metodologie opportune.
In teoria si potrebbe gestire in minima parte anche in autonomia, ma occuperebbe tanto tempo che il cliente potrebbe utilizzare per altro e quindi, per farlo come si deve e non spendere più del necessario, meglio rivolgersi a dei professionisti.

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy