Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

La creazione siti internet non è solo affidarsi ad un cms ed un modello grafico

gestione siti web bologna

Navigando sul web a caso ci si imbatte sempre più spesso in siti web di scarsa qualità, pesanti, e quindi lenti. Il motivo è quasi sempre lo stesso: si diffonde ogni giorno di più l'idea che per avere un proprio sito basti affidarsi ad un qualsiasi cms, magari tra quelli più semplici da usare, ed un template gratuito e il gioco è fatto.

Effettivamente il dubbio nasce: se posso usare un CMS, Content Management System, gratuito con tanto di modello grafico, perché dovrei spendere dei soldi per pagare un professionista che lo gestisca per me?

In realtà c'è molto di più dietro le quinte, cose che i normali utenti ignorano e alle prime difficoltà vanno in panico e cercano aiuto scrivendo nei gruppi sui social network o forum ricevendo risposte che non riescono neanche a comprendere perché di natura tecnica.

COSA SIGNIFICA CREARE UN SITO WEB

Se avessi la possibilità di ottenere gratuitamente un kit completo per la creazione FAI DA TE di un negozio o ufficio, sapendo di dover pagare solo l'affitto del terreno occupato dal fabbricato finito, lo costruiresti da solo?
Non avendo conoscenze e competenze di ingegneria edile ti avventureresti nella creazione di un locale ignorando le leggi che regolano l'edilizia ed i rischi che derivano da una costruzione mal fatta, anche se pre-fabbricata? Io credo che davvero pochi siano questi temerari. E allora perché, per la creazione di un sito web, non dovresti affidarti ad un professionista che, grazie alla sua preparazione ed al know-how, può realizzarti un sito affidabile e responsive, adatto, cioé, ad essere visualizzato su qualsiasi dispositivo, dal pc allo smartphone?

Prima di installare il CMS su un qualsiasi spazio web offerto su internet a prezzi sempre più bassi, un webmaster inizia a chiedersi a quale target deve mirare il progetto e, di conseguenza, stabilisce di quali risorse hardware avrà bisogno per funzionare al meglio.
Un sito web statico, una vetrina virtuale di cinque o sei pagine con un determinato testo e foto, con un centinaio di visite al giorno necessita di meno potenza rispetto ad un grande e-commerce con centinaia di migliaia di prodotti e migliaia di visitatori unici al giorno.

 

OTTIMIZZAZIONE GRAFICA DEL SITO, QUESTA SCONOSCIUTA

Capita a volte di navigare in un sito semplice con poche pagine e poche immagini eppure... per passare da una all'altra passano diversi secondi. Poi, magari, si va in un bell'e-commerce sostanzioso, ma creato da professionisti, e ci si rende conto che, nello stesso tempo che si è speso per guardare due pagine del sito precedente, si è navigato tra 5 o 6 prodotti differenti e magari si è messo nel carrello qualcosa.
Da cosa dipende questa "magia"?
Nessun "abracadabra", anzi, la risposta è molto semplice: quando un utente, non competente, si crea un sito in autonomia è solito caricare le immagini sul sito così come le ha prese, ad esempio, dalla sua macchina fotografica, poi le ridimensiona, eventualmente, usando i tools messi a disposizione internamente dal CMS scelto. Questa operazione rimpicciolisce l'immagine nell'altezza e larghezza ma non la sua reale dimensione in termini di spazio in memoria.

In termini semplici: se "il peso" una foto è di 10 Mbyte, unità di misura di qualsiasi file, ed è larga 1024 pixel ed alta 512 pixel (i pixel sono l'unità di misura delle immagini a schermo), anche se all'interno dell'editor del CMS la riduciamo a 300 pixel di larghezza e 300 di altezza, quando un browser, applicativo che usiamo normalmente per navigare su internet, carica la pagina che la contiene dovrà scaricare dal server sempre 10 Mbyte e per fare quest'operazione impiegherà un certo numero di secondi.

Un bravo webmaster, invece, prima di caricare quella stessa immagine, la elabora con un programma di grafica affinché ne ottenga una di dimensioni 300px x 200px ma di 100Kbyte o anche meno.

 

CMS BASE E COMPONENTI, SCHELETRO E MOTORI DEL SITO

Quando si scarica un CMS dal sito web ufficiale che lo supporta si ottiene solo il CORE, cioé il corpo base con le funzioni che questo mette a disposizione in modo nativo. Di solito per realizzare il sito web efficace dei nostri sogni è necessario scaricare ed installare determinati componenti non sempre semplici da configurare e chi non è esperto potrebbe iniziare ad avere i primi problemi.

 

AGGIORNAMENTI FREQUENTI E BACKUP: LA SICUREZZA DEL SITO PRIMA DI TUTTO

Tutti i software, sia i CMS che altre tipologie, devono essere aggiornati per migliorare le performance e per eliminare eventuali problematiche di sicurezza trovate.
Molti CMS hanno reso davvero semplice quest'operazione, ma per i siti web che hanno diversi componenti, sviluppati da programmatori esterni al progetto, potrebbero nascere delle complicazioni. Spesso succede anche durante il cambio di versione dei linguaggi con cui sono scritti, esempio: php dalla 5.6 alla 7.0.

A prescindere dalla semplicità o meno dell'update, viene sempre consigliato un backup. In quasi tutte le offerte di dominio con spazio web è incluso un backup automatico, ma la domanda è: tu, utente normale di internet, sei capace di fare un restore, cioé un ripristino completo del sito e del database?

 

SEO O NON SEO

Oltre alle problematiche tecniche fino ad ora illustrate rimane da parlare del SEO e dell'indicizzazione del sito nei motori di ricerca.
Avere un bel sito ottimizzato e veloce ma non correttamente posizionato nei motori di ricerca è come avere un ufficio in un grattacielo di 100 piani e di 20 locali per piano senza neanche avere il proprio nome sul citofono... Lo raggiungerebbero solo quelle persone che ci conoscono e sanno già il nostro piano ed interno.

Ci sono diverse tecniche per ottimizzare i siti web affinché appaiano tra le prime pagine dei motori di ricerca quando un navigatore cerca qualcosa che noi offriamo. Una di queste è la corretta selezione e scrittura dei META DATI.
Questi sono dei dati, parole e piccole frasi, che non sono visualizzate sulle pagine web ma vengono lette ed interpretate dai motori.

Questa, come tante altre, sono tecniche fondamentali per avere un sito web di successo e per ottenerlo ci sono solo due strade:

1) Leggi, studi, impari e fai pratica per poterle utilizzare al meglio, che equivale a diventare un webmaster e a cambiare il tuo attuale lavoro.

2) Affidarsi ad uno o più professionisti che ti faranno risparmiare tempo e denaro ottenendo ottimi risultati... e potrai continuare con la tua professione ;)

 

A CHI RIVOLGERSI IN EMILIA ROMAGNA?

Se leggendo questo articolo ti sei convinto che è meglio affidarsi a chi i siti web li realizza per professione e che non basta affidarsi ad un cms e relativo modello grafico, potrebbe esserti utile chiedere un preventivo ad una delle società più competenti ed affidabili d'Italia: Media Network adv. Come puoi vedere anche dai risultati pubblicati sul loro sito, sono esperti sia nella realizzazione di progetti web che nella creazione di intere campagne pubblicitarie.
I professionisti che lavorano presso quest'azienda ti seguiranno passo passo e ti daranno la possibilità di amministrare in modo autonomo e semplice il tuo sito ma lo realizzeranno affinché risulti efficace, responsive, che si adatta, cioé, a qualsiasi dispositivo che si usa per navigarci, ed aggiornabile. Con una spesa contenuta non rischierai di buttare i tuoi soldi cercando di crearti qualcosa da solo e, magari, nella maniera sbagliata.

Allora cosa aspetti? Sei già nel posto giusto! Chiedi subito un preventivo, è veloce e gratuito!

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy