Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Strategie SEO durante la creazione di siti internet

google website analytics seo

Stai pensando di creare un sito web? La questione non è semplice, ma sei nel posto giusto.
Ma prima di tutto occorre definire qualche accenno tecnico:

Cosa intendiamo con la sigla inglese SEO?

SEO sta per 'Search Engine Optimization', ovvero, 'ottimizzazione per i motori di ricerca'. Rappresenta l'insieme delle strategie che i professionisti nel settore della realizzazione dei siti web (web engineer), utilizzano per rendere i siti dei clienti maggiormente visibili. In generale le occupazioni SEO si basano sullo studio degli algoritmi di Google (essendo il motore di ricerca più utilizzato al mondo).

In parole povere, quando effettui delle ricerche su Google i primi risultati che arrivano sono quelli che più si avvicinano a ciò di cui hai bisogno. Ad esempio, se aprissi il motore di ricerca per trovare il miglior ristorante cinese nella tua zona, non vorresti imbatterti in risultati fuorvianti dove vieni informato di una steak house aperta da poco a 100 km di distanza.
Questo per dire che, le strategie SEO, si riferiscono alla realizzazione di contenuti appropriati e dettagliati con le parole esatte con le quali vogliamo farci trovare.

Cosa intendiamo con visibilità?

Si intende un posizionamento migliore nelle classifiche dei motori di richerca sul web, per la precisione, nei risultati non a pagamento, definiti 'puri'.

Quali sono queste 'ottimizzazioni'?

Possono rappresentare l'organizzazione del sito, la struttura del codice HTML, l'amministrazione dei link in entrata e in uscita quindi, dei link che sono in altri siti ma mirano al tuo sito, oppure, viceversa e la gestione dei contenuti scritti.

Cosa sono i link? Perché sono utili?

Un link è un collegamento. In maniera più visiva e descrittiva, rappresenta una sorta di strada su internet che possiamo percorrere per viaggiare da un sito all'altro. Quindi, i link (strutturati affinché raggiungano il proprio sito) risultano essere delle 'strade' fondamentali per ospitare un maggiore traffico sul proprio sito web.

Alcune fasi SEO:

  • La scelta delle keyword (parole chiave):

Si tratta di una fase essenziale in quanto, senza questa analisi, l'attività SEO non avrebbe risvolti. Consiste nella scelta meticolosa delle parole chiave più giuste che può essere effettuata con dei programmi (software) realizzati appositamente per svolgere quel tipo di lavoro. Tra gli altri metodi abbiamo a disposizione anche la possibilità di fare delle domande agli utenti, di osservare e analizzare la concorrenza e usare noi stessi il motore di ricerca in questione, per testarlo in base ai nostri interessi e capire come si muove in relazione ad essi.

Essendo parole chiave non devono peccare di troppa genericità e neanche di una spiccata specificità. Una troppa genericità comporterebbe una maggiore difficoltà nel raggiungimento dei risultati nei tempi ridotti o prefissati. Mentre, una troppa specificità comporterebbe il rischio del poco traffico (se non nullo) nel proprio sito, nel caso in cui quelle parole non vengano cercate affatto.

Come facciamo a capire quali parole vengono cercate dagli utenti?

Esiste uno strumento di Google per le KeyWords all'interno di Google AdWords (il macrosistema pubblicitario di Google) che dà la possibilità di accedere a dei dati statistici delle ricerche in base alle tue preferenze, quindi, ricerche globali o del tuo Paese e così via. Questo strumento intelligente può anche consigliarti delle parole conformi ai tuoi interessi alle quali, magari, non avevi pensato.

  • On-page e Off-page SEO:

L'On-page rappresenta i movimenti di ottimizzazione che avvengono all'interno delle pagine del sito. Come abbiamo detto in precedenza, esiste l'ottimizzazione per i contenuti scritti o le immagini di un sito, e l'ottimizzazione dell'organizzazione del sito e i suoi codici HTML.
L'Off-page rappresenta le attività adibite alla gestione dei link in entrata (inbound) nel sito.

  • Ottimizzazione SEO dei codici HTML:

Tutti i siti sono formati da un codice HTML che i browser come Google Chrome, Mozilla, o Safari hanno il compito di leggere per aprire, ai nostri occhi, il sito web così come lo vediamo. Si tratta di un'ottimizzazione che avviene 'dietro il sipario', trattandosi di codici informatici ma che, di fatto, rendono possibile ciò che nel nostro sito è ben visibile da noi e dagli utenti che vi accedono.

Fai da te o affidarsi ad un'azienda?

Come potresti aver già concluso da te, affidarsi ad un'azienda e, dunque, a dei professionisti del settore, per la realizzazione del tuo sito web, è fondamentale. Fin ora abbiamo parlato, in termini abbastanza spiccioli, della questione SEO, ma esiste un mondo ancora che, da solo, non potresti varcare. Immagino quanto sia importante il tuo lavoro, la tua attività e l'idea di voler realizzare al meglio un sito che gli dia il valore e la visibilità che merita.
Se non sai a chi rivolgerti, il mio consiglio è di chiedere un preventivo presso Motori in Pole Position, 'residente' al sito: motoriinpoleposition.it
Si occupano della realizzazione di siti internet e del loro posizionamento nei motori di ricerca (anche se avessi già un sito da voler posizionare in modo ottimale).

Motori in Pole Position è un'azienda di Castel Maggiore, in provincia di Bologna, attiva dal 1999, a cui piace lavorare per e con il cliente.
Si occupa della realizzazione di siti internet di ultima generazione e della loro ottimizzazione. Potrai scegliere tu la tipologia del tuo sito internet, da e-commerce a sito di vetrina a sito dinamico e così via.

Ad esempio, i siti detti 'dinamici', possono essere modificati proprio da te attraverso l'uso di un software di amministrazione del sito online via browser, accedendo alla tua area riservata.
Il software è semplice da utilizzare ma, per qualunque dubbio, hai a disposizione un operatore telefonico che saprà guidarti lungo il tuo percorso!
Motori in Pole Position propone tecnologia, professionalità e serietà in quanto, nel suo team lavorativo, esistono figure professionali, esperti del settore con competenze specifiche poste a tua completa disposizione.
Si occupa perfino della gestione delle campagne Facebook!

I social network dovrebbero essere scontati, ormai, al giorno d'oggi. Tutto ruota attorno a questi potentissimi mezzi di comunicazione.
La pubblicità è essenziale per raggiungere il maggior numero di clienti e una certa visibilità e, Facebook, se utilizzato in modo intelligente e consapevole, potrebbe far spiccare il volo al tuo sito web.

Capire le questioni SEO dopo averle lette in un articolo come questo è semplice ma, attuarle, è molto più complesso. Intraprendere da solo questo viaggio tanto importante potrebbe essere un rischio e costarti un tempo maggiore.
Motori in Pole Position fa al caso tuo. Si occuperà proprio delle questioni sopra elencate, dall'ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca alla cura del posizionamento del sito su Google e tanto altro di cui spesso neanche si conosce l'utilità, in quanto, non si può sapere tutto di tutto!

Chiedi un preventivo a Motori Pole Position per il tuo sito, è gratuito e non te ne pentirai.

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy