Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Un sito internet è l'immagine dell'azienda sul web: mai trascurarlo!

studio layout siti internet 

Il web ha portato una vera e propria rivoluzione in moltissimi aspetti della nostra vita. Uno di questi è il rapporto tra cliente ed azienda. Oggi per la maggior parte delle società, sia che si tratti di realtà inserite nel settore della vendita al dettaglio o che forniscano qualsiasi sorta di servizio, non possono fare a meno di sbarcare in internet. Non avere un sito web corrisponde ad un vero e proprio suicidio commerciale. I settori che possono permettersi di non guardare con un occhio di riguardo a questo straordinario canale di comunicazione, ormai sono ben pochi.

L'importanza di un sito web per l'immagine di un'azienda

Per capire quanto sia fondamentale per la tua attività avere un sito internet, basta osservare il numero di utenti che quotidianamente accedono alla rete. Ognuno di loro rappresenta se non direttamente un potenziale cliente, quanto meno un possibile visitatore. A tutto questo si aggiungono fenomeni che negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale come i social network e l'e-commerce. Pensa solo alle possibilità offerte da canali come Facebook e Twitter solo per citare i più famosi. Per sfruttare tutto questo devi creare un sito web efficace. Non dimenticare che il sito rappresenta l'immagine della tua azienda. Realizzare un progetto che sia lento nel caricare le pagine, organizzato in maniera poco ordinata, con contenuti difficilmente fruibili da parte del visitatore, non costantemente aggiornato o con gravi carenze funzionali, di riflesso inevitabilmente si ripercuote sul tuo business.

 

Perché decidi di realizzare un sito della tua azienda? Lo fai per pubblicizzare i tuoi prodotti, i servizi che sei in grado di offrire e far conoscere la tua realtà al mondo. Il sito web è il tuo biglietto da visita quello che dice: ecco, io sono questo e posso offrirti tutto quello che trovi nel mio sito. Capisci bene che se un visitatore per caricare la home page deve aspettare anche solo una manciata di secondi, è molto facile che perda subito la pazienza. Allo stesso modo se la navigazione è poco intuitiva e trova difficoltà nel ricercare i contenuti, difficilmente acquisterà ciò che vendi e con scarsa probabilità ritornerà a farti visita. Un sito per essere efficace deve garantire velocità e dinamicità, home page e pagine non troppo pesanti, assicurare facili aggiornamenti, una grafica accattivante e contenuti interessanti per invogliare il visitatore a rimanere connesso anziché cercare altrove.

Per avere un sito internet di qualità devi rivolgerti a professionisti

Rispetto a qualche anno fa, oggi anche una persona senza particolari conoscenze informatiche e soprattutto di programmazione in linguaggio HTLM, può realizzare un proprio blog o sito. La nascita e il rapido sviluppo dei così detti software CMS (content management system), alcuni dei più famosi completamente open source e gratuiti, ti offrono la possibilità di creare le pagine web, caricare contenuti ed essere online nel giro di poco tempo. Questa soluzione può essere adeguata per un blog personale o per un piccolo sito. Quando parliamo di un'azienda che vuole ampliare il proprio giro d'affari è essenziale rivolgersi a professionisti del settore.

Come abbiamo visto in precedenza per avere successo il sito web deve avere determinate caratteristiche. Il progetto dovrà partire con il piede giusto, creando un'architettura dinamica che dia la possibilità di facilità di aggiornamenti e future modifiche.

Visibilità sui motori di ricerca: la differenza tra un sito di successo e uno dimenticato

Altro aspetto di vitale importanza è la visibilità. Puoi avere il sito più bello ed interessante di questo mondo ma se non compare tra le prime pagine dei principali motori di ricerca serve decisamente a poco. Quando parlo di motori di ricerca il riferimento è essenzialmente a Google. Pensa come finire nella prima pagina dei suoi risultati possa garantirti un'incredibile visibilità e un sicuro incremento del tuo business.

Effettuando tu stesso delle semplici ricerche avrai, più o meno inconsciamente, con molta probabilità cliccato sulla prima posizione della lista. Comunque difficilmente sarai passato oltre la seconda pagina di risultati. Questo è il comportamento abituale dell'utente medio che naviga sul web. Non avere un buon posizionamento nei motori di ricerca e finire nelle retrovia, è una sorta di condanna all'anonimato. Ti chiederai giustamente con che criterio Google stabilisca la classifica e come poter scalare le sue posizioni. C'è tutta una serie di tecniche e di studi specifici per cercare di rendere un sito il più visibile possibile. Prendono il nome di SEO (Search Engine Optimization) e permettono ad un sito di essere ottimizzato proprio per comparire più in alto nella classifica dei motori di ricerca. Ci sono particolari figure professionale i SEO specialist e strategist, che sono in grado di studiare le strategie e metterle in pratica per dare al tuo sito la giusta visibilità. Si tratta di un mondo fatto di parole chiave da inserire nei contenuti del sito in modo opportuno, per essere facilmente ritrovate dagli algoritmi di ricerca di Google e company.

Tutto questo era per farti capire l'importanza di rivolgerti a chi, per guadagnarsi da vivere, crea siti web. Una realtà come motoriinpoleposition.it. La nostra società è proprio specializzata, non solo nella realizzazione del sito, ma specialmente nell'ottimizzare il suo posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre cerchiamo di sfruttare al meglio le possibilità offerte dai social netework. In special modo utilizziamo Facebook per creare campagne pubblicitarie mirate verso un determinato target di clientela. Sarai tu a scegliere la zona geografica di riferimento, il sesso e l'età dei potenziali clienti e la tipologia di mercato a cui rivolgerti. Hai una azienda a Bologna? Il tuo prodotto è destinato solo a giovani donne di età compresa tre i 18 e 30 anni? Vuoi essere visibile solo in Emilia Romagna. Rivolgendoti a noi potrai ottenere tutto questo con campagne pubblicitarie a tempo direttamente su Facebook, che indirizzeranno il cliente sul tuo sito.

Non trascurare il sito web

Dopo aver visto l'importanza di creare ad hoc per le tue necessità un sito web, è necessaria una costante manutenzione per mantenerlo efficiente. Possiamo paragonarlo ad una pianta che per vederla sempre rigogliosa, è indispensabile provvedere alla sua cura. Allo stesso modo un sito web deve essere costantemente aggiornato verificando la velocità di caricamento delle pagine. Inserire nuovi contenuti, implementare servizi come l'assistenza clienti, creare blog per permettere agli utenti di aprire discussioni e confrontare le opinioni, sono tutti aspetti fondamentali per avere un sito al massimo delle sue potenzialità. Trascurarlo è invece come dimenticarsi di annaffiare la pianta: finirà con il morire lentamente.

Come vedi le possibilità sono veramente infinite. La cosa importante è saperle cogliere al volo e rimanere al passo con i tempi. La concorrenza è spietata: ormai la maggior parte delle aziende hanno il loro sito internet. Avere un progetto realizzato a regola d'arte è la differenza tra il successo o finire dimenticati nelle retrovie del web.

Chiedi un preventivo a Motori Pole Position per la realizzazione del tuo sito, è gratuito e non te ne pentirai.

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy