Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Realizzare un sito web: i 5 punti più importanti da non trascurare

team a lavoro

Al giorno d'oggi, un'azienda senza un sito web perde la maggior parte dei suoi clienti. Al momento della sua realizzazione, è necessario tenere conto di una serie di fattori che possano renderlo sempre più leggibile ed efficace a livello di comunicazione. Scopri insieme a noi i 5 punti più importanti da non trascurare per realizzare siti responsive di alta qualità, capaci di far crescere al meglio un determinato brand.

L'attuazione di una corretta strategia

Prima di realizzare un sito web e lavorare affinché diventi sempre più produttivo, devi occuparti della strategia. È necessario che tu abbia ben chiari in mente i motivi per i quali si sceglie di intraprendere un percorso del genere, con vari obiettivi ben precisi da raggiungere rapidamente. Un sito amministrabile è efficace nella misura in cui risulta conforme ad un determinato modello di impresa. Ciò che va bene per un target può andare male per un altro. Diventa quindi necessario che tu stabilisca il funnel coinvolto dal sito, ossia quell'insieme di step che crea una conversione da una semplice visita. Bisogna inquadrare il giusto modello di business e garantirgli elevati margini di crescita, con la possibilità per un'azienda di ottenere i risultati prefissati in fase di progetto. Media Network Adv ti assiste passo dopo passo e lo indirizza verso le migliori soluzioni per un portale di alto livello.

L'importanza della fruibilità di un sito Internet

Il secondo punto importante che non devi mai lasciare in secondo piano al momento della creazione di un sito web è rappresentato dalla sua fruibilità. Numerosi portali sembrano pressoché impossibili da aprire a causa delle scelte sbagliate di web master poco qualificati. Numerosi siti sono pesanti e molto lenti, con una navigazione macchinosa e una scarsa adattabilità ai dispositivi più utilizzati.

Uno scopo che dovresti raggiungere in fretta è quello di garantire agli utenti un ambiente confortevole, con l'opportunità di semplificare l'apertura di ciascuna pagina. Un accorgimento del genere è fondamentale proprio per l'elevato volume di utenti che adoperano Internet per svariate ore al giorno e che cercano informazioni sul web anche senza possedere determinate competenze tecniche.

Ogni volta in cui un utente fa fatica ad entrare in un sito, quest'ultimo rischia seriamente di perdere una conversione. Massima attenzione va dunque prestata al design e alla mappa del sito per rendere quest'ultimo facilmente fruibile.

L'inserimento dei contenuti giusti

Ormai un sito Internet non è più una vetrina statica come era concepito agli albori. Proprio per questo motivo, un ruolo di primo piano viene assunto dall'inserimento di contenuti di qualità.

Ti bastano pochi accorgimenti per rendere siti aggiornabili con facilità sempre più accattivanti per i potenziali clienti, pronti a sentirsi fidelizzati. Inoltre, non devi dimenticare l'importanza di ciascun testo per la SEO, ossia per l'ottimizzazione sul motore di ricerca Google. Comparire nella prima pagina può essere un traino fondamentale per la buona riuscita del tuo progetto.

È necessario che inserisca sempre contenuti nuovi e interessanti per fare in modo che il cliente possa tornare sullo stesso sito più volte, con la chance per il gestore di ottenere una maggiore quantità di conversioni.

La capacità di inviare messaggi diretti al cliente

Numerosi siti Internet hanno il difetto di risultare poco comprensibili per il pubblico medio. Un inconveniente del genere può verificarsi quando un professionista possiede determinate competenze e inizia ad utilizzare un linguaggio troppo tecnico. Un chiaro scopo che dovresti raggiungere è quello di inviare messaggi diretti e comprensibili al bacino d'utenza, che deve cogliere al volo ogni discorso e farlo proprio.

Il cliente deve essere colpito nella sua curiosità e incentivato ad informarsi in maniera più specifica su un determinato bene o prodotto. Non a caso, i motori di ricerca analizzano anche il significato delle parole che compaiono all'interno di ciascun contenuto, con l'opportunità di creare un ascendente su ciascun utente. Di conseguenza, bisogna adottare una terminologia semplice, senza immergersi in discorsi estremamente complicati e con l'obiettivo di creare un'interazione rapida col pubblico.

L'utilizzo di uno strumento di analisi in grado di monitorare i dati del portale

L'ultimo punto fondamentale sul quale deve poggiare le proprie basi un sito efficace riguarda l'installazione di uno strumento di analisi che consenta un monitoraggio preciso e costante delle sue prestazioni. Infatti, la crescita dei siti Internet più conosciuti è dovuta anche alla capacità da parte dei gestori di avere a propria disposizione una serie di dati essenziali.

Per esempio, devi sapere quanto tempo ogni utente passa sulle pagine del sito, quante ne vengono consultate su base giornaliera, quando viene raggiunta una conversione o quali sono i target che visitano il sito con maggiore frequenza. Uno strumento come Google Analytics è fornito direttamente dal colosso dei motori di ricerca e può fare sicuramente al caso di chi ha intenzione di rendere la propria realtà aziendale sempre più fulgida.

Al momento della commissione di un nuovo sito web, richiedi l'installazione dello script di tracking di Analytics ed è necessario che si tengano d'occhio tutti i passaggi relativi al tracciamento.

In ogni caso, se gestisci uno dei numerosi siti a Bologna e intendi farlo crescere, puoi riuscirci rivolgendoti a Media Network adv.
Seguiremo tutte le tue operazioni, ascoltando le tue idee e ottimizzandole a dovere, con l'opportunità di garantire evidenti benefici al tuo marchio.

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy