Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Da dove bisogna partire per costruire un sito web

2019 1 costruire sito web

La differenza tra un buon sito web e un sito mediocre

La costruzione di un sito web non è un'operazione adatta a tutti, e il fiorire di aziende e interi settori dedicati esclusivamente alla progettazione digitale online è una testimonianza lampante delle difficoltà celate dietro l'ambito in questione. Alla base di un sito web vi è spesso il lavoro di esperti, professionisti in grado di mettere in piedi portali esteticamente ineccepibili e caratterizzati da una maggior completezza di fondo. Ma quante volte, navigando online, ci si imbatte in siti poveri dal punto di vista dei contenuti e scarni anche sul piano delle aree di indirizzamento?

La differenza tra un ottimo sito web e un sito mediocre è data proprio dall'apporto fornito dai progettisti del sito stesso, ossia coloro che, sfruttando le proprie competenze in ambito informatico e sapendo intercettare con cognizione di causa i gusti del pubblico, riescono a soddisfare sia le esigenze dei proprietari di un determinato portale, sia le esigenze di navigazione degli utenti. A questo punto diviene evidente la necessità di affidarsi ad un'azienda competente nell'ambito della progettazione web, un'azienda che sappia fornire al cliente la giusta sicurezza e tutta quell'esperienza fondamentale sul piano della costruzione di un sito.

Costruire un sito web ad hoc con MotoriInPolePosition

Facciamo il punto della situazione. Abbiamo visto come la progettazione di un sito web sia un'operazione tutt'altro che semplice come potrebbe risultare all'apparenza. Naturale conseguenza di un simile livello di difficoltà è la necessità, da parte del proprietario di un sito, di rivolgersi a un team di professionisti per la costruzione del proprio portale. A tal proposito, è impossibile non fare riferimento ad un'azienda come MotoriInPolePosition.

Avente sede a Bologna, MotoriInPolePosition è parte integrante di Media Network srl, agenzia e studio pubblicitario operante nel settore della realizzazione di campagne di marketing create su misura del cliente, in maniera tale da costruire e migliorare l'immagine delle aziende e dei privati che si rivolgono ad essa. Al giorno d'oggi l'immagine aziendale rappresenta un vero e proprio punto di forza per le piccole e le grandi realtà commerciali, un fattore imprescindibile a cui è impossibile rinunciare.

E i motivi sono presto detti: in un'era in cui il successo di un marchio o un'azienda passano anche e soprattutto dal web, è fondamentale dare vita a realtà che sappiano coinvolgere un bacino d'utenza sempre più ampio grazie agli straordinari mezzi messi a disposizione dal mondo online.

La scelta del partner giusto con cui instaurare un rapporto proficuo di collaborazione è il punto di partenza più importante.

La costruzione del sito web: individuare il target

Entriamo più nel dettaglio della questione, in maniera tale da analizzare quelli che sono i tre passaggi fondamentali per dar vita ad un sito web realizzato in maniera pratica ed efficiente. Il primo aspetto da non trascurare in vista della costruzione di un portale è l'individuazione del target. Per "target" si intende la tipologia di pubblico al quale i contenuti digitali saranno indirizzati.

Per fare un esempio banale, il target commerciale di uno spot pubblicitario di un rasoio elettrico è il bacino di utenza comprendente gli uomini dai 16 anni di età in su. Essendo il web divenuto uno strumento commerciale a tutti gli effetti, il discorso riguardante il potenziale successo (in termini economici e di visibilità) di un prodotto qualsiasi, in questo caso il rasoio, può essere facilmente traslato sul piano dei contenuti digitali pubblicati online su un portale.

Sempre a proposito del web, l'importanza di fare riferimento ad un ottimo target per la presentazione dei propri contenuti è tale da poter compromettere l'intero esito sia di una campagna di marketing, finalizzata ad aumentare la visibilità dei prodotti pubblicizzati, sia del sito web costruito. L'insuccesso di un portale online viene misurato sulla base di fattori diversi, dal numero di accessi (quotidiani, settimanali, mensili) dei singoli utenti al tempo trascorso sulle varie pagine che costituiscono il sito stesso, dall'apertura di link e collegamenti sino alla fruizione dei contenuti multimediali proposti all'interno del portale, e così via.

Scegliere un target errato può arrivare a compromettere seriamente tutti i fattori citati.

La determinazione degli obiettivi del sito

Il secondo fattore da tenere in considerazione dal punto di vista della costruzione di un sito web è la determinazione degli obiettivi. La ricerca degli obiettivi da raggiungere è un concetto strettamente correlato a quello del target: una volta individuato il pubblico a cui indirizzare i contenuti del portale da costruire, la pratica conseguente è quella di collocare stabilire gli obiettivi in termini di successo e di visibilità del sito.

Come abbiamo visto in precedenza, la visibilità viene misurata attraverso gli accessi e la consultazione delle pagine del portale, così come influisce il tempo speso nella visione dei contenuti proposti. In questo caso, gli obiettivi possono riguardare il raggiungimento di un numero minimo di utenti collegati quotidianamente, settimanalmente o mensilmente al portale.

Per rendere possibile l'aumento e la crescita delle connessioni al sito è fondamentale fare uso degli strumenti collaterali per la progettazione web: strumenti come i social media, integrabili attraverso la collocazione di pulsanti appositi sulle pagine del portale, e la SEO, strategia di fondamentale importanza ai fini del posizionamento ottimale del sito all'interno dei motori di ricerca principali.

Per non  perdersi su strade sbagliate durante la realizzazione del progetto web è importante mantenere ben chiaro il focus sugli obiettivi del sito.

Creare contenuti di qualità adatti al sito: la SEO

Il terzo fattore da non tralasciare per costruire un sito web facilmente fruibile dalla collettività: la creazione di contenuti di qualità adatti al portale. Per quanto possa essere progettato con cura e scrupolosità, un sito privo di contenuti interessanti e male indicizzati non gioverà affatto alla visibilità dello stesso. In questo caso è fondamentale fare riferimento alla SEO, acronimo di "Search Engine Optimization", vale a dire l'insieme delle strategie volte sia a migliorare i contenuti interni di un sito, sia a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

La SEO comprende pratiche varie, dall'inserimento coerente e organizzato delle parole chiave negli articoli pubblicati sul sito all'inserimento di immagini e contenuti multimediali di qualità, dalla cura dei testi alla creazione di collegamenti esterni con terze parti, e via dicendo. Trattandosi di una pratica rivolta agli specialisti del settore, è fondamentale fare affidamento su agenzie valide, competenti e che possano mettere a disposizione dei proprietari del portale tutta la loro esperienza in termini di costruzione del sito.

MotoriInPolePosition, una realtà nazionale alla quale è possibile rivolgersi per richiedere un preventivo gratuito sul sito ufficiale.

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati - Media Network srl  - note legali privacy - cookie