5 feature interattive per il tuo sito web aziendale

sito web interattivo

Le feature interattive sul tuo sito web aziendale sono un elemento chiave che permette a tutti gli effetti di migliorare la risposta ottenuta da parte del tuo portale e che propone ai clienti di avere quel motivo aggiuntivo per visitare la tua piattaforma.
Oggi parliamo di quali sono le 5 feature interattive migliori che tu puoi implementare sul tuo sito web e quali effetti positivi queste producono.

Le feature interative ideali, quali sono e perché implementarle sul tuo sito web

Quando si parla di feature interattive ideali facciamo riferimento a degli elementi che hanno il potere di coinvolgere i tuoi clienti e fare in modo che questi siano attratti maggiormente dal tuo sito web aziendale.

Ma cosa si intende per feature interattive?

Si tratta semplicemente di pratiche funzioni che:

  • aggiungono un elemento chiave al tuo sito;
  • non annoiano il cliente con pagine statiche;
  • incrementano la piacevolezza della navigazione tra le pagine del tuo portale;
  • fungono da calamita per coloro che vogliono avere un contatto diretto con la tua azienda.

Per questo creare un sito maggiormente interattivo ti permette di contraddistinguerti: pensa solamente a quei siti web di Bologna privi di elementi che stimolano la curiosità e fantasia dei clienti.
Questi, dopo un certo lasso di tempo, provocano quella sensazione di noia ai visitatori e pertanto il sito non viene ulteriormente adoperato, venendo messo invece in secondo piano rispetto ad altri.

Perciò implementare queste funzionalità ti consente di migliorare il tuo portale aziendale e tramutarlo in uno dei siti efficaci e più divertenti da utilizzare.
Ma vediamo quali sono le 5 feature interattive che devi implementare nel tuo sito web aziendale.

La live chat, la prima feature interattiva da implementare

La feature interattiva che rende il tuo sito web efficace è la live chat.
Spesso si sottovaluta quanto questa funzione sia importante all'interno di un sito web, dando per scontato che il cliente non abbia mai bisogno di parlare con un componnete della tua impresa per risolvere determinati dubbi o problemi sul tuo sito.

Sappi che la live chat ti permette di ottenere diversi vantaggi quali:

  • offrire ai clienti quella risposta immediata in merito a un loro dubbio su un tuo prodotto;
  • dare soluzioni su eventuali problematiche riscontrate durante l'utilizzo del tuo sito web aziendale;
  • offrire consigli ai clienti su eventuali prodotti migliori in merito a una loro decisione;
  • evitare che i lunghi periodi di attesa di risposta possano spingere il visitatore, potenziale cliente, a scegliere un tuo competitor che magari ha installato tale funzione ed elargisce risposte rapide.

Ovviamente devi tenere in considerazione il fatto che, una volta che tale funzione viene installata sul tuo sito web, devi avere del personale pronto a offrire delle risposte rapide ai clienti.
Sarebbe infatti inutile includere la funzione di live chat se poi trascuri le richieste dei tuoi clienti, che potrebbero sentirsi presi in giro dalla mancanza di risposte rapide che devono essere loro fornite.

Pertanto organizza la tua squadra con la massima attenzione prima di aggiungere questa funzione tra le pagine del tuo sito, evitando brutte figure con la clientela.

Foto e video interattivi per il tuo sito web aziendale

I contenuti multimediali, quali foto e video, vengono spesso definiti come strumento fondamentale che permette di realizzare siti internet efficaci che non necessitano di grandi controlli e aggiornamenti.
Ebbene anche una foto può essere oggetto di un upgrade e resa molto più piacevole e soprattutto interattiva di quanto tu stesso possa immaginare.

In questa circostanza devi sapere che esistono delle gif che sono interattive, ovvero immagini che sembrano statiche ma che, una volta passato il cursore sopra delle stesse, permettono al cliente di interagire con le stesse.

Per esempio, una foto interattiva:

  • offre informazioni aggiuntive una volta che si passa il cursore sulla medesima;
  • permette di accedere a delle voci aggiuntive che spiegano determinate funzioni di un prodotto;
  • attivano una slide contenente una serie di informazioni alle quali il cliente può accedere con immensa facilità;
  • evita che tu debba offrire ai tuoi clienti una serie di risposte extra su quel prodotto o funzione.

Ovviamente una foto o video interattivi di un sito web efficace a Bologna devono essere strutturate in modo tale che tutte le potenziali domande espresse dai clienti trovino una facile risposta nel momento in cui la foto viene utilizzata.

Le recensioni, una feature interattiva essenziale

Ai clienti piace esprimere il loro parere sugli acquisti che vengono effettuati e proprio per questo motivo il tuo sito web non deve privare loro di questa particolare opportunità, la quale deve essere sempre presente.

Offrire loro l'occasione di condividere le loro esperienze e sensazioni in merito all'uitlizzo del tuo sito internet, o dopo l'acquisto di un prodotto, consente al tuo sito di essere maggiormente efficace e allo stesso tempo di garantire ai clienti l'occasione di darti suggerimenti particolari su come migliorare il servizio che offri loro.

Pertanto, grazie a questa particolare aggiunta, i tuoi clienti reputano il tuo sito web come più corretto e utile e in grado di far fronte a tutte le loro esigenze, senza trascurarne nemmeno una.
Pertanto non scordarti di aggiungere questa funzione interattiva sul tuo sito web qualora tu voglia renderlo maggiormente interattivo e piacevole da utilizzare per i tuoi clienti.

I sondaggi e il sito web interattivo

Altro elemento chiave sinonimo di interazione che deve essere presente sul tuo sito web e che ti permette di migliorarlo notevolmente è dato dai vari sondaggi che tu puoi realizzare in merito alle varie tipologie di aspetti che contraddistinguono il tuo portale aziendale.
Anche i sondaggi racchiudono in loro il concetto di interattività che spesso viene ampiamente sottovalutato e che deve essere, invece, ampiamente sfruttato da parte tua.

Un sondaggio, infatti, viene visto dai tuoi clienti come quell'elemento extra che permette loro di espirmenre il parere che nutrono nei confronti del tuo sito.
Per esempio un sondaggio potrebbe basarsi:

  • sul punteggio da attribuire alla grafica del tuo sito;
  • sulla qualità delle funzioni;
  • sulla suddivisione dei prodotti;
  • sul team di assistenza;
  • sul processo di acquisto dei prodotti,

Così come sugli altri aspetti chiave che hai implementato e che aiutano a contraddistinguere il tuo sito web.
Si tratta, pertanto, di una funzione importante che necessita di essere implementata con estrema cura e che ti garantisce l'occasione di migliorare il tuo sito sfruttando i vari consigli che ti vengono elargiti.

Ricordati sempre di ringraziare i tuoi clienti per il tempo da loro investito nel rispondere a tutte le domande del sondaggio, facendo in modo che loro si sentano come parte integrante e fondamentale del processo di miglioramento del tuo portale efficace aziendale.

La mappatura del sito

Infine ricordati sempre di inserire anche una mappatura sempre visibile del tuo sito web, che permette ai tuoi clienti di trovare tutti gli svariati contenuti di loro interesse e fare in modo che loro possano facilmente navigare da un'area all'altra del tuo sito senza perdere tempo e rischiare di non trovare gli elementi chiave che ricercano sul tuo portale.

Anche una buona mappatura ha il suo perché all'interno del tuo sito internet e pertanto il tuo obiettivo è quello di realizzarla prestando attenzione a tutti gli elementi che contraddistinguono le varie zone del tuo portale efficace.

Cerca sempre di creare uno schema ben preciso del tuo sito internet e di rendere visibile la mappatura ai tuoi clienti, facendo in modo che questi possano effettivamente trovare tutti gli elementi di loro interesse senza alcuna difficoltà.

Rendi facile la navigazione anche con i link interni

Inoltre aggiungi il fatto che ogni buon sito web deve essere di facile navigazione e che, di conseguenza, il tuo compito è proprio quello di evitare lunghi passaggi in merito alla navigazione da una zona all'altra del tuo portale, evitando quindi che i tuoi clienti possano soffrire di quella sensazione di smarrimento che troppo spesso si palesa su portali poco efficaci e abbastanza ampi.

Utilizza quindi gli "anchor text" tra le varie pagine del sito, che permettono ai clienti di avere quella sorta di scorciatoia che permette loro di spostarsi da una pagina all'altra del sito, così come di creare svariati menù a tendina che hanno il compito di ridurre al massimo i tempi di attesa e fare in modo che gli stessi clienti possano trovare i contenuti di loro interesse.

Creare delle bozze e poi implementare tutti gli elementi che migliorano la navigazione interna al sito rappresenta la scelta maggiormente adeguata in grado di far fronte alle tue esigenze, specialmente se poi ti occupi di seguire i consigli dei tuoi clienti.

Qualora tu abbia difficoltà a inserire tutti questi sistemi interattivi sul tuo sito, puoi affidarti a noi di Motori in Pole Position, che ti permettiamo di rendere il tuo sito web maggiormente interattivo agli occhi dei tuoi clienti.