6 strategie di comunicazione per tenere il sito web aggiornato con nuovi contenuti

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Le strategie per arricchire in via continuativa i contenuti il tuo sito web aziendale sono fondamentali per migliorare la sua visibilità e appeal al pubblico creando e seguendo un valido flusso di comunicazione.

Vediamo alcune delle strategie maggiormente sfruttate che ti permettono di ottenere questo successo, ovvero mantenere il tuo sito web costantemente aggiornato (e gradito a pubblico e motori di ricerca).

Sviluppare un piano editoriale per l'aggiornamento dei contenuti del sito

L'aggiornamento dei contenuti del tuo sito web è molto importante dato che una piattaforma aziendale statica potrebbe ben presto perdere il suo fascino e la presa sui potenziali clienti di riferimento.
Occorre sottolineare come, in questo frangente, sia molto importante scegliere la migliore strategia possibile e una di queste prende il nome di piano editoriale.

Sostanzialmente facciamo riferimento a uno strumento il cui obiettivo è molto semplice, ovvero stabilire il flusso degli argomenti, pianificare la scrittura dei contenuti e fissare delle date che servono per la pubblicazione e che consentono di capire quanto tempo si abbia a disposizione per la realizzazione di nuovi contenuti.

Un piano editoriale redatto con cura ti permette di lavorare con estrema calma e creare anche un buon contenuto: supponendo che tu abbia a disposizione 10 giorni per creare tre contenuti di media lunghezza, entro quella data hai una quantità di tempo pari a circa tre giorni per realizzare ogni contenuto nuovo utile per il tuo sito aziendale.

Il piano editoriale deve essere sempre rispettato, specialmente se reso noto ai tuoi clienti, i quali potrebbero attendere con impazienza la pubblicazione di un nuovo elemento sul tuo sito con cadenza regolare e dunque avere un'immensa voglia di procedere alla lettura del medesimo.

Il Content Marketing e i contenuti aggiornati

Una seconda strategia che ti permette di usufruire di contenuti sempre aggiornati è rappresentata dal Content Marketing.
In primo luogo occorre sottolineare come questo strumento sia quasi sempre presente online e ti permette di entrare a contatto con un'ampia serie di scrittori freelance che hanno voglia di ottenere un compenso per la stesura di articoli redazionali.

Tu hai quindi la facoltà di impostare prezzo dell'articolo, la qualità massima che deve essere raggiunta, lunghezza del pezzo che commissioni, linee guida e stile che devono essere seguite da chi prende in carico quel determinato lavoro per conto della tua impresa.

In questo caso devi tenere presente che molti freelance non sono giornalisti professionali o esperti di marketing, pertanto devi dare loro delle direttive specifiche su come deve essere realizzato il tuo contenuto, affinché sia possibile prevenire ogni genere di perdita di tempo e allo stesso punto fare in modo che tu possa evitare di dover correggere un intero pezzo e investire un quantitativo di tempo medio alto che avresti potuto dedicare ad altre attività.

Si tratta comunque di una buona strategia per ottenere sempre dei contenuti originali e nuovi per il tuo sito aziendale (ma anche per la tua comunicazione sui social), che diviene dunque maggiormente efficace se si segue questo genere di strategia in grado di rispondere adeguatamente alle tue esigenze.

Commissionare lo sviluppo della comunicazione alle web agency

Una terza strategia molto diffusa che ti permette di ottenere un risultato finale ottimale è rappresentato dalla commissione degli articoli nuovi a una web agency.

In questo caso è bene sottolineare come, a differenza dei freelance, hai l'occasione di lavorare con persone maggiormente esperte che ti permettono di prevenire perdite di tempo e che ti consentono di avere dei contenuti realizzati in maniera maggiormente precisa e adeguata alle tue esigenze, garantendoti quindi un risultato ottimale di prima qualità.

Aggiungi inoltre il fatto che la web agency si occupa anche di realizzare i diversi contenuti sfruttando l'ottica SEO, altro motivo per il quale richiedere la commissione dei nuovi contenuti agli esperti dell'agenzia, facendo dunque in modo che tu possa a tutti gli effetti avere un duplice vantaggio.

Anche le tempistiche di realizzazione del lavoro possono essere inferiori rispetto a quelle proposte da un freelance che assumi per creare dei contenuti aggiornati per il tuo sito, garantendoti in questa circostanza un ulteriore vantaggio, ovvero l'occasione di avere subito pronti dei nuovi contenuti in tempistiche che sono abbastanza brevi.

L'assunzione di un copy writer presso la tua impresa

Una strategia molto comune che viene messa in pratica da un buon numero di professionisti che mirano ad avere un sito web costantemente aggiornato è data dall'assunzione nel proprio organico di una persona specializzata che si occupi di realizzare i vari contenuti nuovi per il tuo sito.

Ora occorre precisare che l'esperto deve essere cercato con estrema cura dato che questo deve essere in grado di rispondere adeguatamente a tutte le tue domande e fare in modo che il risultato finale possa essere maggiormente adeguato alle tue richieste.

Il periodo di prova può essere un vero e proprio elemento chiave grazie al quale hai la concreta occasione di valutare come i contenuti vengono realizzati e soprattutto fare in modo che i suddetti siano maggiormente in linea con le tue esigenze.
Il responsabile del contenuti del tuo sito web deve essere assunto una volta che noti che il suo stile è congruo alle tue esigenze e che questo può essere adeguato per tutti i diversi contenuti nuovi di cui hai bisogno.

Il Content Management System: la pianificazione al comando

Passiamo ora ad analizzare anche questa particolare strategia, l'utilizzo di questo strumento tecnico, che tende a essere fondamentale specialmente se sei tu a dover creare dei nuovi contenuti per il tuo sito con cadenza periodica.

In questo frangente devi prendere in considerazione l'utilizzo di un Content Management System, il quale ti permette effettivamente di avere sotto controllo l'intera pubblicazione dei nuovi contenuti e fare in modo che questi possano essere inseriti con facilità all'interno del tuo sito web.

Il software, un vero e proprio gestionale all'interno del sito, ha una funzione molto pratica che ti consente a tutti gli effetti di avere un sito web costantemente aggiornato.
Tu devi ovviamente occuparti della realizzazione dei nuovi elementi che devono essere inseriti nel tuo sito per poi procedere con la realizzazione dello schema di pubblicazione che deve essere impostato usufruendo proprio di questo genere di software.

Un CMS ti offre l'occasione di programmare la pubblicazione dei vari contenuti alla data e ora che hai impostato, ed è una funzione molto comuni in tutti i siti web amministrabili, come quelli basati sui cms Joomla! e WordPress.

Per fare un semplice esempio, tutti i social utilizzano un sistema molto simile di pubblicazione dei nuovi post e video.
Chi li realizza può infatti scegliere quando pubblicarli: le tempistiche possono essere anche di due giorni di ritardo, ovvero il video viene realizzato di domenica e pubblicato mercoledì.

Pertanto grazie a questo genere di strumento puoi avere l'occasione di realizzare la tua linea editoriale e lasciare che sia il software, poi, a procedere con l'aggiornamento dei contenuti, inserendo quelli nuovi e archiviando quelli che hanno terminato il loro periodo di utilizzo sul tuo sito web.

Il riciclo dei contenuti del sito web

Infine puoi anche utilizzare la strategia che può essere facilmente definita come processo di riciclo dei vari contenuti presenti sul tuo sito web.
In questa circostanza puoi apportare delle pesanti modifiche ha una pagina già inserita sul tuo sito oppure ad altri contenuti, modificandola al punto tale che questa sembra totalmente nuova e attuale agli occhi dei tuoi visitatori e clienti, raggiungendo quindi un duplice scopo.

Potrai, infatti, utilizzare come base un contenuto ancora attuale che ha goduto di un buon successo e allo stesso tempo avere la concreta opportunità di risparmiare del tempo prezioso.
Tieni presente che questa strategia deve essere adottata con estrema cura proprio per evitare che il contenuto che decidi di utilizzare nuovamente, semplicemente modificandolo, non venga visto come copia di altri elementi già presenti all'interno del tuo sito web oppure come poca voglia, da parte tua, di realizzare nuovi elementi che sono interessanti per i tuoi clienti.

Pertanto presta la massima cura a questo insieme di dettagli proprio per evitare che la situazione possa essere tutt'altro che ottimale e che questa possa essere sinonimo del danneggiamento della tua reputazione, condizione che molto spesso tende a palesarsi quando i clienti notano l'assenza di nuovi contenuti che devono essere pubblicati online sul tuo sito.

Qualora tu abbia necessità di realizzare dei nuovi contenuti partendo da una semplice idea, puoi fare affidamento su noi di Motori In Pole Position, che ci occupiamo di creare nuovi contenuti di svariato genere pronti a essere utilizzati sul tuo sito web e che ti permettono di dare quella sensazione di aria fresca tra le pagine del tuo portale aziendale.

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