Web Agency a Bologna: come valutare la più adatta al tuo progetto

web agency bologna

Una Web Agency è un’agenzia che si occupa di comunicazione digitale, formata da professionisti con una formazione verticale che si occupano di aspetti specifici della strategia di digital marketing per le aziende.

La scelta di una web agency a Bologna non è sicuramente semplice perché si devono prendere in considerazione molti elementi, e tutti importanti.

Per questo motivo potresti avere difficoltà ad individuare la realtà più adatta alle tue esigenze. E' importante sapere quali sono le domande giuste da porre al proprio interlocutore per valutare se è realmente la web agency che fa al caso tuo.

Parti dalle tue esigenze

Il primo step è partire dalle proprie esigenze. Solo dopo aver capito che cosa ti serve, infatti, sai cosa chiedere alla web agency di Bologna per capire se è la realtà che fa al caso tuo. Le esigenze di partenza, infatti, possono essere molto differenti.

C'è chi ha già un sito vecchio e non più in linea con le tendenze grafiche attuali o con le richieste degli utenti, che deve quindi essere completamente rimodernato, ma c'è anche chi ha già una vetrina graziosa che può dare risultati molto più performanti semplicemente con qualche piccola modifica o delle opportune ottimizzazioni.

Devi avere ben chiari anche gli obiettivi che vuoi raggiungere: aumentare la visibilità richiede alcune attività, vendere di più, altre, ma solo tu puoi sapere cosa effettivamente ti occorra.

Inoltre, avendo le idee chiare su che cosa vuoi ottenere con il tuo sito, saprai molto bene anche cosa chiedere alle agenzie web che stai prendendo in considerazione, così da valutare il preventivo che ti viene proposto.

Cosa verificare della web agency a Bologna

Una volta che hai individuato alcune realtà che possono rispondere alle tue esigenze, puoi porre ai tuoi interlocutori alcune domande che possono aiutarti a capire se il modo di lavorare delle web agency che hai contattato è in linea con le necessità che hai capito di avere.

Innanzitutto devi preferire un'agenzia che incentri il progetto sul cliente: l'azienda deve essere al centro dell'intero lavoro, visto che ogni situazione è differente da un'altra. La web agency da scegliere deve saper ascoltare le necessità del cliente, tradurle in azioni, monitorare i risultati e verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Un elemento di valutazione molto importante è il preventivo, che deve essere chiaro, trasparente, modulare, in modo da consentire al cliente di poter scegliere eventualmente quale servizio acquistare e quale scartare. La migliore agenzia web di Bologna, infatti, riesce a creare un progetto completo rispettando il budget che è stato indicato dal cliente.

Infine l'agenzia migliore è quella che ha soluzioni sempre innovative, dinamiche, entusiasmanti, che ti permettono di differenziarti dalla concorrenza e che ti aiutano a creare una solida brand identity.

Da chi è formata una web agency

Abbiamo detto che una Web Agency si occupa di comunicazione digitale ed è formata da professionisti.
Avremo quindi chi si occuperà dello sviluppo del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca; qualcuno che si occuperà dei testi e delle pubblicità; della grafica; dei Social Media, oltre ad una o più figure di account manager per la gestione del cliente per seguirlo adeguatamente fin dal primo contatto.

Le figure professionali presenti in una web agency solitamente sono:

  • Sviluppatore web
  • SEO Specialist
  • SEO e Digital Analyst
  • Copywriter
  • Graphic Designer
  • Social Media Manager
  • Google ADS e Facebook Ads Specialist
  • Account manager

Alcune di queste qualifiche possono essere ricoperte da una stessa persona, considerando che ogni componente dell'agenzia web ha una propria storia a livello di esperienza nello sviluppo di progetti web.

L'affiatamento e la sinergia fra questi professionisti contribuisce ad elevare il valore aggiunto della web agency nel giungere alla realizzazione con successo del progetto concepito su misura per il cliente.

Quali sono i servizi indispensabili di una buona web agency

Nel momento in cui stai per scegliere l'agenzia web di Bologna che ti aiuterà a programmare ogni fase della tua presenza online, una certa attenzione va data anche ai servizi che la stessa ti offre. L'ideale sarebbe trovare una sola realtà che possa offrire ogni tipo di soluzione, così da avere un unico interlocutore in grado di affrontare ogni bisogno.

Innanzitutto l'agenzia web ideale si occupa di creare un sito da zero oppure ristrutturare un sito già esistente, sfruttando le migliori tecnologie che sono attualmente disponibili per una costruzione del sito   responsive. Anche il semplice restyling deve essere svolto a regola d'arte, conservando gli aspetti positivi e agendo solo su quelli che rappresentano delle criticità.

Un altro servizio essenziale è quello dell'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Il posizionamento è fondamentale per riuscire a scalare i risultati di ricerca nelle SERP. Può essere effettuato sia per quanto riguarda i mercati locali che per quello internazionale, così da conquistare il target di riferimento e migliorare di conseguenza il ROI.

Diffida subito quando rilevi questi indizi

Ci sono alcuni indizi che devono essere presi come campanelli di allarme e ti devono far scappare immediatamente perché sono indice di un comportamento poco serio.

Innanzitutto non prestare mai fede a quelle agenzie che ti promettono di ottenere il massimo dei risultati nel minimo del tempo.
Il primo posto nelle ricerche di Google oppure un'esplosione esponenziale delle visite, non sono risultati che si ottengono in poche settimane ma devono essere il risultato di un lavoro lungo e costante.

Il preventivo ti sembra un copia e incolla di un altro già visto? Non ti fidare assolutamente! Un'agenzia che non parte da un'analisi dettagliata della situazione del cliente, ma propone soluzioni già offerte ad altre imprese, non mette al centro del progetto il cliente specifico, quindi non risponde alle tue esigenze.

Il preventivo è troppo conveniente? Rifletti bene sull'opportunità di farti conquistare dal risparmio. Il lavoro di realizzazione di un sito o del suo posizionamento nei motori di ricerca è un'attività che richiede competenza, professionalità ed esperienza, tutte cose che non si possono improvvisare e che, di conseguenza, devono essere ben pagate.

A chi rivolgersi come web agency a Bologna

Se sei alla ricerca di una web agency a Bologna, la nostra agenzia è estremamente specializzata e può sicuramente essere il tuo punto di riferimento. Noi mettiamo al centro del nostro lavoro il cliente e le sue necessità, sempre. Partiamo da un'attenta analisi e ci basiamo su report preliminari che ci aiutano a elaborare le linee guida più importanti per capire come muoverci.

Ti proponiamo soluzioni innovative e siamo sempre al tuo fianco per realizzarle nel modo migliore, monitorando attentamente i risultati ottenuti così da aggiustare il tiro qualora ce ne fosse la necessità.

Ti offriamo tutti i servizi che potrebbero servirti per vincere la sfida competitiva del web. Non costruiamo solo il tuo sito ma ti offriamo anche il restyling del sito già esistente. Inoltre analizziamo insieme a te quale sia il mercato migliore sul quale posizionarti, se quello locale, nazionale o internazionale, e poi realizziamo il programma più opportuno per raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca, secondo le tempistiche più opportune per scalare le classifiche e conservare a lungo le proprie posizioni.

In che cosa si differenzia Motori In Pole Position

La nostra agenzia può contare su uno staff di specialisti che sono sempre aggiornati sulle ultime novità del settore. Lavoriamo insieme da diversi anni e abbiamo condiviso con successo molteplici progetti, anche molto complessi. Il nostro lavoro non si ferma mai perché siamo alla costante ricerca dei miglioramenti necessari per rendere il tuo sito sempre al top e la tua attività ben visibile e riconoscibile.

Siamo molto di più di una semplice agenzia web per la tua azienda, che sia a Bologna o ovunque in Italia: vogliamo essere il tuo partner di fiducia per la conquista del web.

Contattaci oggi stesso e parlaci delle tue esigenze: troveremo insieme la strada giusta per farti conquistare la Pole Position.

CONTATTACI CON FIDUCIA

 Per richiedere la nostra visita o un preventivo potete contattare la Web Agency Motori in Pole Position oppure telefonare ai numeri 051.713.045 o 338.787.6039.