Realizzazione siti web professionali: le caratteristiche

realizzazione siti web professionali

Realizzazione siti web: estetica o funzionalità?

Nella realizzazione siti web ben fatti, solitamente sono l'aspetto grafico e le funzionalità estetiche appariscenti che tendono a riempire l'occhio di chi visita il sito, a dare un impressione di "bello".

Ma come descritto nel nostro articolo precedente sugli elementi da considerare prima di rifare il sito web aziendale, una parte importante del lavoro è costituita dall'analisi degli elementi specificati e una accurata progettazione del nostro flusso di informazione.

Siti web utili che offrono informazioni

Perchè di tale cosa si deve trattare: la pagina del nostro sito che appare nei risultati di ricerca se saprà essere esaustiva e "risolvere" l'intento mostrato nella ricerca dall'utente verrà considerata "utile" e adeguatamente premiata.

Ma come fa un motore di ricerca a stabilire che la nostra pagina è risultata utile all'utente che l'ha visitata?

Google considera vari parametri riconducibili sia al contenuto in senso stretto della pagina che al sito in generale e agli aspetti che vengono presi sempre più in considerazione dalle nuove versioni dell'algoritmo di Google:

  • Velocità di caricamento
  • Navigazione intuitiva
  • Visualizzazione chiara e definita su tutti i display
  • Tempo di permanenza sulla pagina dell'utente
  • Collegamento dei contenuti ad approfondimenti interni ed esterni
  • Pagina aggiunta ai Preferiti dall'utente

Ma soprattutto il nostro contenuto dovrebbe essere in grado di:

  • Risolvere il problema dell'utente manifestato nel suo intento di ricerca
  • Dare una risposta esaustiva o immediata, a seconda della query di ricerca
  • Fornire il maggior numero di informazioni possibili e di qualità

Alla luce di queste considerazioni il motore di ricerca confronterà il comportamento dell'utente sul nostro sito confrontandolo in tempo reale con i comportamenti adottati da utenti col medesimo "search intent" atterrati su pagine simili alla nostra e "premierà" con un buon posizionamento la pagina che nel tempo avrà dato maggiore soddisfazione all'utente.

Realizzare siti web utili o inutili

L'attributo "inutili" è ovviamente provocatorio: non avrebbe senso pensare allo sviluppo di siti web inutili.

Purtroppo molti titolari di aziende non si rendono conto che quello che chiedono alla web agency è in realtà la realizzazione di un sito web inutile.

Un po' come un paziente che indica alllo specialista la terapia da seguire per guarire da una malattia.

E, come nel campo della medicina, lo specialista web deve ricorrere ad una metodologia che comprende analisi, confronti, informazioni e quanto possa risultare utile per passare alla progettazione del sito web, il tutto filtrato ed elaborato dalla propria esperienza e conoscenza al fine di giungere alla realizzazione del sito web.

Troppe volte ci sentiamo richiedere un "sito biglietto da visita" o un "sito vetrina", praticamente invisibile ai motori di ricerca, in grado di rispondere solo al "search intent" del nome del dominio. Quello è un sito web inutile.

Ben altro lavoro è studiare e analizzare gli elementi importanti che abbiamo evidenziato in articoli precedenti che ti invitiamo a consultare, ai fini di progettare un sito realmente "utile" e ovviamente bello, veloce e funzionale.

Farsi comprendere dal cliente che vuole realizzare il suo sito web aziendale

Questo è un altro punto delicato. In molte web agency anche blasonate non viene curato il dialogo e l'ascolto del cliente, in modo da fornire risposte in un linguaggio a lui comprensibile.

Noi di Motori in Pole Position non parliamo il "webbese", ma riusciamo a stare sullo stesso livello dei nostri clienti, ai quali cerchiamo di spiegare e parlare con forma e modi comprensibili a chi si occupa da anni di ben altro.

Non ci piace nasconderci dietro parole in inglese fortemente tecnologiche e per addetti ai lavori; renderemo il nostro potenziale cliente frastornato e titubante, non riuscendo a rendergli chiaro che cosa otterrà in cambio dei suoi soldi.

Realizzazione siti web professionali

Perchè non basta consegnare al cliente un sito web e una fattura.

Il nostro cliente si deve sentire pienamente soddisfatto perchè ha capito che cosa ha ottenuto e si è reso conto che è stato ascoltato, gli sono state fatte più proposte, ben argomentate e su misura per budget ed esigenze, ma soprattutto diamo al cliente la sensazione ben marcata di essere seguito fin da subito e, molto importante, in seguito.

I nostri clienti non vengono mai abbandonati a se stessi una volta realizzato e pubblicato il loro sito web aziendale.

Il loro sito web professionale sarà sempre ben monitorato e sotto controllo, così come la loro concorrenza e l'andamento delle parole chiave per le quali il sito è stato ottimizzato.

Perche "professionale" significa un sito fatto da professionisti del web, persone che sanno cosa significa etica del lavoro, conoscenza degli strumenti, metodologia della progettazione siti web, e che possono vantare decenni di esperienza nella realizzazione siti web per clienti soddisfatti.

CONTATTACI CON FIDUCIA

Per richiedere la nostra visita o un preventivo potete contattare la Web Agency Motori in Pole Position oppure telefonare ai numeri 051.713.045 o 338.787.6039.

Contattaci via WhatsApp