Cosa significa progettazione dei siti web per il posizionamento SEO su Google
Per noi di Motori In Pole Position, occupandoci principalmente di SEO perciò di visibilità dei siti web sui motori di ricerca, la parte più importante non è la progettazione grafica del sito web ma la progettazione SEO, che parte dagli obiettivi di posizionamento, cioè dalle parole chiave.
Spieghiamo meglio cosa significa per noi la progettazione in chiave SEO di un sito web, cominciando dagli obiettivi:
Qual è il settore di appartenenza dell’azienda per la quale dobbiamo realizzare il sito web?
Quali sono i servizi che offre? E quali sono quelli più importanti?
Qual è il target di clienti da raggiungere?
In quale territorio deve posizionarsi?
Chi sono i concorrenti che occupano la prima pagina di Google?
Ebbene, per fare un’analisi delle keywords che hanno maggiori volumi di ricerca su Google, partiamo dal settore, dai servizi, dal territorio e dalla concorrenza, per poi progettare la struttura del sito web, delle pagine e dei contenuti.
Non lavoriamo sulle keywords che hanno pochi volumi di ricerca perché, se vero che è più facile posizionarsi su Google, è anche vero che raggiungeremmo meno clienti.
Di conseguenza, se una parola chiave genera su Google, ad esempio, 1000 ricerche al mese ed un'altra solo 150, noi lavoreremo sulla prima e non sulla seconda.
Anche se può sembrare scontato, in realtà non lo è, o quanto meno non lo è per la web agency che deve realizzare il sito web.
Per la web agency sarebbe più semplice lavorare per posizionare il sito web sulla keyword con 150 volumi di ricerca mensili, perché i risultati arriverebbero più in fretta e più “facilmente”.
La vera difficoltà di chi realizza un sito web per posizionarlo su Google è arrivare in prima pagina con le keywords che generano maggiore traffico. Ecco perché quando progettiamo un sito web a Bologna, come in altre città, partiamo sempre dalle keywords.
Abbiamo gli strumenti per verificare quali sono le keywords più ricercate su Google e quali sono gli intenti di ricerca, fino a conoscerne l’andamento stagionale.
Spieghiamo e consegniamo al cliente che ci commissiona la realizzazione del sito web una serie di report di settore con i volumi di tutte le keywords, i report sul posizionamento della concorrenza, i volumi degli accessi mensili ai loro siti web e tutte le keywords con cui sono posizionati.
Cosa facciamo dopo l’analisi dei volumi delle keywords?
A questo punto selezioniamo con il cliente le keywords più importanti e una serie di correlate, ovvero di altre parole chiave secondarie ma comunque utili alla visibilità del sito web su Google.
La progettazione del sito web procede con uno schema ad albero, che contempla le varie pagine del sito web a cui saranno collegate le keywords selezionate.
Uno dei segreti di una buona ottimizzazione del sito web è assegnare ad ogni pagina una keyword tra quelle che hanno maggiori volumi. Più una pagina è ottimizzata su una keyword secca, maggiore sarà la valutazione che gli assegnerà Google.
E’ importante evitare di fare siti web semplici, con poche pagine e pochi contenuti perché non si posizionano. Per questa ragione i testi per il vostro sito web li scriviamo noi.
Le nostre web writers scriveranno i testi delle pagine ottimizzati per la SEO, per posizionarsi senza essere penalizzati da Google, con almeno 300 parole suddivise in tre paragrafi con H1, H2 e H3, keywords selezionate e correlate in quantità adeguata.
E’ bene ricordare sempre che Google prima o poi penalizza l’eccessiva ottimizzazione di una pagina web o di un sito web.
Oltre a tutto questo, va considerata anche la progettazione web design e la navigabilità del sito web, che deve essere semplice e immediata; ma questo lo sanno fare più o meno bene tutte le web agency a Bologna e altrove.
Invece, per chi non è SEO Specialist, ovvero un’agenzia SEO, la parte più complessa è proprio l’ottimizzazione e l’indicizzazione dei siti web.
Quanto costa la progettazione del sito web a Bologna?
La parte progettuale del sito web, ottimizzato per la SEO, è la fase più importante e richiede tempo per essere definita. Ogni progetto è a sé stante. I tempi di analisi sono diversi perché diversi sono i settori e la concorrenza, oltre le quantità di keywords che bisogna analizzare.
Definire dei costi certi per la progettazione di un sito web è difficile ma possiamo indicare una forbice approssimativa che va dagli 800€ ai 1500€ IVA esclusa.
Tuttavia, la prima analisi preliminare è gratuita e comprende l’audit del tuo sito web e il report con le parole chiave e il posizionamento del sito web su Google.
Contattaci senza impegno, il nostro percorso insieme potrebbe concludersi subito dopo l’invio dei report ma, se vorrai, potremo approfondirlo e dargli continuità, per migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.