Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

aziende metameccanica

Realizzazione sito e consulenza web per le aziende metalmeccaniche

Il sito web è il nuovo biglietto da visita per qualsiasi tipo di attività e impresa che offre prodotti o servizi per il mercato B2B o B2C.

Non aver un sito ben posizionato su Google, o sugli altri motori di ricerca, non essere rintracciabili in rete vuol dire non esistere per il pubblico e, di conseguenza, per potenziali nuovi clienti.
Oggi è proprio Internet il luogo in cui le persone si informano e cercano attraverso parole chiave ciò che gli occorre.

Questo vale anche anche per le aziende che si occupano di meccanica, metalmeccanica, stampaggio materie plastiche e altri tipi di lavorazioni industriali, le quali dovrebbero lavorare sulla loro presenza in rete, migliorando il loro sito o creandone uno ex novo, per ampliare il loro bacino d'utenza, ottenere nuovi contatti e acquisire nuovi clienti.

In quest'ottica è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, competenti e affidabili, che possano fornirvi una consulenza e realizzare per voi un sito aggiornabile con facilità, responsive ed ottimizzato per i motori di ricerca, un portale che sia funzionale e che offra agli utenti la possibilità di accedere a tutte le informazioni che cercano ma che al tempo stesso sia anche esteticamente piacevole alla vista ed impattante.

Realizzazione del sito web e consulenza internet per le aziende metalmeccaniche

Se la vostra azienda meccanica o metalmeccanica ha sede a Bologna o nei dintorni della città emiliana, e avete deciso di investire sul web attraverso la creazione di un nuovo sito o il restyling di uno già esistente, il consiglio è quello di contattarci: siamo Motori in Pole Position, ramo web dell'agenzia pubblicitaria Media Network srl di Castel Maggiore (BO), che da anni opera con successo nel settore.

Lo staff della nostra agenzia è molto competente dal punto di vista tecnico e conosce bene la realtà economica regionale. Proprio per questo Motori in Pole Position saprà certamente guidarvi nella realizzazione di un sito web all'avanguardia, di forte impatto grafico, aggiornabile con facilità, indicizzabile dai motori di ricerca e integrato con i social media.

Ma cosa si intende per sito aggiornabile con facilità e indicizzabile dai motori di ricerca?

Sito web aggiornabile con facilità

Se una volta i siti web venivano realizzati utilizzando un susseguirsi di stringhe di codice che solo gli sviluppatori conoscevano ed erano in grado di modificare, oggi grazie ai CMS, come ad esempio WordPress, fortunatamente non è più così.

CMS è l'acronimo di Content Management System e fa riferimento a un sistema di gestione dei contenuti che prevede un pannello di amministrazione, accessibile a tutti e molto intuitivo, attraverso cui inserire, modificare e rendere visibili post, pagine, banner, immagini e menu senza ricorrere a sistemi di sviluppo.

Avere un sito web aggiornabile con facilità, quindi, utilizzando per esempio WordPress per sviluppare il portale, è possibile.

Manifestate questa esigenza al professionista a cui vi rivolgerete: in questo modo anche una risorsa non tecnica ma debitamente formata potrà operare sul sito inserendo nuovi contenuti, senza doversi per forza rivolgere a uno specialista e aspettare i suoi tempi e costi.

Sito web indicizzabile dai motori di ricerca

Creare un sito web indicizzabile dai motori di ricerca è un'attività certosina che prevede molta cura e attenzione in fase di sviluppo del portale.

Ci sono, infatti, delle regole che vanno rispettate e delle tecniche che vanno applicate quando si intende realizzare un portale che ha come obiettivo quello di ottenere un ottimo posizionamento su Google. Avete mai sentito parlare di SEO a tal proposito?

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization ed indica, appunto, l’insieme di strategie finalizzate a incrementare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca attraverso organici, cioé quelli determinati dal buon posizionamento del sito nelle classifiche dei motori di ricerca e non da campagne a pagamento.

Ma quali sono le buone norme da applicare per ottimizzare, ad esempio, una pagina del sito web?

Ottimizzare una pagina del sito web: le linee guida

Di seguito, vi forniremo alcuni spunti utili per ottimizzare in autonomia una nuova pagina che andrete ad inserire sul portale, dopo che un'agenzia specializzata e affidabile come Motori in Pole Position vi avrà sviluppato il portale e opportunamente formati per la gestione dello stesso.

Queste linee guida valgono in generale per tutte le tipologie di siti web e sono valide quindi anche per voi che vi occupate di meccanica, metalmeccanica, stampaggio materie plastiche.

Prendete appunti:

  • Ogni pagina di nuova fattura dovrà contenere i titoli speciali (h1, h2, h3, h4, h5, h6). In questi titoli speciali, i quali precederanno dei paragrafi brevi, dovrà essere indicata una parola chiave, proprio per dare rilevanza ad alcuni aspetti del contenuto;
  • Il testo dovrà avere una lunghezza pari ad almeno 300 parole, altrimenti difficilmente Google lo prenderà in considerazione;
  • Date rilevanza, attraverso la formattazione, quindi col grassetto o col corsivo, ad alcune parti del testo, quelle in cui è presente una parola chiave esatta o una parola chiave correlata all'argomento che state trattando;
  • Inserite un collegamento ipertestuale all'interno del testo, rimandando a pagine o articoli che in qualche modo possono essere legate al tema che state trattanto, rendendo anche più facile la navigazione all'utente nell'accesso ai contenuti;
  • Inserite un'immagine;
  • Ricordatevi di assegnare sempre ad immagini e link l'attributo ALT, il testo alternativo attraverso cui Google interpreterà quel visual o quel collegamento ipertestuale che può benissimo essere una parola chiave.

Considerazioni finali per le aziende metalmeccaniche

Per quanto possiate pensare che settori meccanica, metalmeccanica, stampaggio materie plastiche ed altre tipologie di lavorazioni industriali, difficilmente possano trovare spazio sul web, il fine di questo articolo è proprio convincervi del contrario.

Ogni tipologia di azienda, infatti, può ritagliarsi il suo spazio in rete: ciò che conta è farlo con criterio affidandosi ad un'agenzia di sviluppo web competente, capace di realizzare per voi un sito ad hoc e continuare a seguirvi successivamente attraverso un servizio di consulenza e presenza costanti.

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati - Media Network srl  - note legali privacy - cookie