Siti internet amministrabili via interfaccia web

Gestire il proprio sito aziendale in autonomia (o farsi aiutare con facilità)

Quando incontriamo un potenziale cliente per un colloquio informativo su come progettare insieme la sua presenza sul web, uno dei primi punti dove casca il discorso è inevitabilmente il sito web aziendale.

Molti si rendono conto anche da soli di quanto sia importante il sito web aziendale, anche per il ruolo di HUB, di accentratore di tutti i canali esterni, di punto di riferimento per collaboratori e fornitori e di soluzioni per i clienti.

Una delle esitazioni che sentiamo da parte del cliente è la paura di essere vincolati a vita a dei sistemi proprietari che, in caso di cambio fornitore, fanno correre il rischio di perdere tutto il lavoro fatto.

Possiamo tranquillizzare subito il nostro cliente: le nostre soluzioni per il sito web aziendale sono tutte basate su CMS Open Source, ossia dei sistemi di gestione di contenuti incentrate su risorse di pubblicio dominio. Che tradotto in linguaggio più comprensibile significa dei prodotti conosciuti e utilizzatissimi, estremamente affidabili, amministrabili con facilità, sempre aggiornati con continuità, che la maggior parte dei web designer dovrebbe saper padroneggiare.

Le piattaforme utilizzate sono basate su un framework molto modulare basato su database, linguaggio PHP, Java script e css, il tutto utilizzato nei loro formati e sviluppi più moderni e recenti, che permettono di ottenere risultati eccezionali in termine di velocità operativa, semplicità e intuitività di utilizzo, sicurezza e facilità di gestione e aggiornamento.

Hai già un sito web? Richiedi un'analisi SEO gratuita!

CMS dinamici e amministrabili per il tuo sito web aziendale

Tradotto in piattaforme amministrabili ben conosciute, utilizziamo i cms Wordpress e Joomla, che consigliamo ai nostri clienti in base alle esigenze del progetto e del loro livello di conoscenze informatiche.

Questi due cms sono caratterizzate da un "core" principale ed una serie di plugin ed estensioni che contribuiscono a creare delle vere e proprie applicazioni più complesse delle semplici forme di contenuto testuale e grafico.

Essi permettono, grazie ad un sistema di accesso controllato con nome utente e password, di utilizzare un pannello di controllo di amministrazione per gestire le pagine del sito, i contenuti testuali, grafici e multimediali, menu, mappe, widget e tutti gli altri elementi visuali che fanno parte di un moderno sito aziendale.

Gestione in autonomia di siti web amministrabili

Il software di gestione del sito internet è intuitivo e facile da usare soprattutto per chi ha dimestichezza con le interfacce dei normali programmi di video-scrittura sul computer.

Tuttavia nelle prime fasi di "conoscenza" del programma mettiamo a disposizione un operatore telefonico che vi guiderà nei primi passi per aiuti, brevi tutorial e chiarimenti.

E' possibile affidare a noi la fornitura di contenuti testuali, delle grafiche del sito e, volendo, l'aggiornamento periodico dei contenuti.

Ad esempio quando sul sito viene pubblicato una sorta di blog, un contenitore di articoli, per ampliare i contenuti periodicamente, nell'ottica di uno sviluppo di un piano editoriale per favorire il posizionamento sui motori di ricerca.

Inoltre, proprio per la struttura interna con cui sono costituiti, sono ideali per favorire l'indicizzazione delle pagine sui motori di ricerca e sviluppare strategie di posizionamento.

Nel caso che al cliente servisse invece un sito "piccolo" per una presenza "base" su internet, date un'occhiata alla pagina dedicata al nostro servizio di realizzazione mini siti.

Se il sito aziendale dovrà includere un sistema di e-commerce, sempre più diffuso e sbocco naturale del commercio al dettaglio, visitate la nostra pagina dedicata alla realizzazione di siti e-commerce.

Non hai un sito web? Richiedi un preventivo!

CONTATTACI CON FIDUCIA

Per richiedere la nostra visita o un preventivo potete compilare il form di richiesta preventivo a Motori in Pole Position oppure telefonare ai numeri 051.713.045 o 338.787.6039.

Articoli di approfondimento