International search

Posizionare il proprio sito nei mercati esteri con la seo internazionale

Elemento essenziale del processo di internazionalizzazione di un'azienda è ottenere visibilità sui mercati internazionali.

Una ottimizzazione seo a livello internazionale e una strategia di link building in lingua estera possiamo considerarle come un supporto indispensabile alle aziende che desiderano iniziare o hanno cominciato un processo di internazionalizzazione del proprio brand e desiderano aumentare la propria visibilità online all'estero.

Hai già un sito web? Richiedi un'analisi SEO gratuita!

Il processo di internazionalizzazione di un'azienda

l processo di internazionalizzazione di un'azienda è rappresentato come il coordinamento di operazioni necessarie all’impresa per inserirsi sui mercati internazionali di suo interesse relativamente all’attività svolta, e principalmente a proporsi all'estero per vendere i propri prodotti e servizi.

L’azienda dovrà quindi, in base al proprio settore di attività, attivare azioni di natura commerciale, considerare le normative vigenti in Italia e nei paesi nei cui mercati si desidera inserirsi, tenendo conto della legislazione internazionale e di eventuali accordi bilaterali tra stati.

Internazionalizzazione di un'azienda

Gli elementi necessari per proporre la tua azienda sui mercati esteri

Gli elementi necessari per l'internazionalizzazione di un'impresa possono essere condensati nella pianificazione degli obiettivi, l'effettuazipne di una verifica aziendale che prenda in considerazione le risorse disponibili e necessarie per sostenere il piano di sviluppo all’estero, quindi risorse umane, tecniche, legali ed economiche, opportune analisi dei mercati di interesse, le strategie di presenzialismo nella nazione target attivando filiali, partecipando a fiere, fornendo assistenza post vendita, e l'ottenimento di una visualizzazione della presenza online tramite tutte le attività che possono essere correlate al proprio sito web.

International Search, SEO e Link Building

Esattamente come per il mercato italiano, anche i potenziali clienti nei mercati esteri utilizzano gli stessi metodi di ricerca dei prodotti e servizi di cui hanno bisogno.

Si parte da una ricerca generale e poi via via si affina selezionando le proposte e le offerte migliori.

Queste dinamiche della ricerca sul web valgono sia a livello personale che a livello aziendale.

Quindi avere un sito web visibile nei paesi di interesse, navigabile nelle lingue di chi ricerca, è divenuta una condizione indispensabile nel processo di espansione internazionale di un'impresa.

International Search

Link building in lingua estera

Una volta strutturato ed ottimizzato il sito secondo le pratiche della SEO internazionale, occorrerà guadagnare posizioni di visibilità sui motori di ricerca internazionali con una ben definita strategia di link building nella lingua del mercato target che abbiamo scelto, ottenuti da siti localizzati nella stessa area geografica dove vogliamo competere

Lavorando su target linguistici internazionali occorrerà tener conto anche delle differenze ricorrenti a livello di lingua parlata (apparentemente la stessa) in paesi diversi: il portoghese in Brasile, così come l'inglese in Australia o il francese in Canada. Fondamentale quindi, sia durante lo sviluppo del sito nell'accoppiata lingua/Paese, che la redazione dei testi sia affidata a madrelingua locali, in grado di sfruttare ed utilizzare tutte le forme locali e familiari ai potenziali utenti.

La stessa cosa vale per la redazione dei contenuti da utilizzare per le strategie di link building internazionale.

Concludendo possiamo affermare che i due elementi principali per acquisire una visibilità su mercati internazionali, scelti e ben analizzati in base agli obiettivi aziendali, sono la SEO internazionale per l'ottimizzazione delle sezioni del sito dedicate e la Link Building nella lingua del nostro target estero.

Sono operazioni delicate, che vanno svolte con una progettualità e una programmazione professionale, per non correre il rischio di mandare a vuoto un lavoro impegnativo come il posizionamento del proprio sito web sui mercati internazionali.

Non hai un sito web? Richiedi un preventivo!

Articoli di approfondimento