Realizzazione Siti Internet ottimizzati per il Posizionamento sui Motori di Ricerca

Local SEO con Google Business Profile

Local SEO con Google Business Profile

 

  1. Che cos'è la Local SEO?
  2. Che cosa possiamo ottimizzare per i motori di ricerca?
  3. Per quale motivo è importante la SEO?
  4. SEO per un business locale
  5. Gli strumenti per la Local SEO
    1. I fattori di posizionamento di Google Business Profile
    2. Google Maps
    3. L'importanza del sito web aziendale
  6. Cosa conta davvero nella Local SEO?
  7. Local SEO online e off-line
    1. Portali di valore
    2. Social media
    3. Cartellonistica e volantini
  8. Local SEO e Recensioni
    1. Le soluzioni principalmente sono due:

Che cos'è la Local SEO?

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa si intende per Local SEO.
Di SEO ne abbiamo parlato in molte occasioni, fa parte del nostro core business, e comunque è bene ricordare che è un acronimo derivante come sempre dall'inglese Search Engine Optimization, che consiste nell'Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

Che cosa possiamo ottimizzare per i motori di ricerca?

La risposta è complessa perchè in pratica tutti i contenuti che possiamo trovare sul web possono (e aggiungiamo dovrebbero) essere ottimizzati in ottica SEO.

Per quale motivo è importante la SEO?

Per soddisfare due punti di vista ugualmente importanti:

  • Fornire contenuti completi, esaustivi e quindi graditi ed apprezzati dai motori di ricerca, i quali ci premieranno indicizzando adeguatamente il nostro contenitore e fornendolo fra i risultati delle ricerche.
  • Offrire una esperienza di ricerca positiva permettendo di ottenere i migliori risultati come pertinenza in base a cosa sta cercando l'utente (e qui entriamo nell'argomento di questo articolo), da dove cerca o relativamente a quale luogo intende ottenere delle informazioni utili.

Quindi la Local SEO consiste nell'ottimizzazione di un sito web per ottenere risultati di ricerca in ambito locale.

L'obiettivo è quindi quello di operare affinchè si possano ottenere risultati localizzati sul territorio.

SEO per un business locale

Questo tipo di ottimizzazione è rivolta a tutte le attività che operano sul territorio, con sedi facilmente individuabili e quindi in competizione con aziende simili in una zona di ricerca geografica circoscritta.

Potremmo fare centinaia di esempi, ma possiamo citarne alcuni giusto per dare un'idea della vastità della platea interessata ad ottenere un posizionamento locale.

  • Strutture ricettive
  • Bar e ristoranti
  • Negozi
  • Studi professionali
  • Concessionari
  • Artigiani

In pratica tutte le attività che operano sul territorio, con una sede potenzialmente individuabile digitandone la località, avranno bisogno di comparire come soluzione per gli utenti che hanno ricercato una determinata attività in una precisa località.

Gli strumenti per la Local SEO

Un profilo su Google Business Profile (ex Google MyBusiness) è il primo passo per far conoscere sul web la nostra attività. L’algoritmo di Google Business Profile si basa su dei fattori di posizionamento che è opportuno ottimizzare e che permettono di ottenere visibilità locale.

I fattori di posizionamento di Google Business Profile

  • Vicinanza al punto vendita rispetto alla ricerca
  • Pertinenza oggettiva dell'attività ricercata
  • Valutazione media in "stelline" delle recensioni
  • Numero delle recensioni inserite
  • Presenza delle parole chiave nelle recensioni
  • Velocità di risposta delle recensioni

Google Maps

Emanazione diretta di Google Business Profile tanto da poterli utilizzare come se fosse un'unica piattaforma, Google Maps utilizza i dati inseriti dal gestore del Google Business Profile e quelli inseriti dal pubblico di utilizzatori dell'attività, incluso giudizi e recensioni, così come l'aggiunta di foto e video di buona qualità, schede prodotto, descrizione servizi, orari, eventi, che confluiscono tutti nel profilo.

L'importanza del sito web aziendale

Un sito web di proprietà, che venga ottimizzato con contenuti mirati alla strategia Local utilizzata, in modo da contribuire a fornire autorevolezza all'attività, offrendo servizi e soluzioni per i rispettivi bisogni di clienti o potenziali tali che stanno ricercando attività, prodotti o servizi nella località interessata è un asset aziendale impresscindibile.

<< L'obiettivo è farsi trovare nella maggior parte delle ricerce "attività + località" >>

Cosa conta davvero nella Local SEO?

Quello che conta veramente nella local SEO è lavorare su ciò che porta guadagno alle attività e risorse informative di valore agli utenti.

La sinergia fra sito web e Google Business Profile deve permettere di scendere nel dettaglio e nella specializzazione di cosa viene offerto per cercare non di ottenere molti preventivi generici, ma quelli che permettano di aumentare il fatturato.

Local SEO online e off-line

Abbiamo parlato di sito web e di Google Business Profile, strumenti indispensabili per "esserci", ma non possiamo dimenticarci anche di:

Portali di valore

Come Pagine Gialle e directory analoghe dove inserirsi, che prediligono imprese locali facilmente collegabili alla località target della ricerca.

Social media

Senza spaventarsi dalla complessità e dalla vastità di questi contenitori molto frequentati: profili, pagine aziendali, gruppi, eventi, sono tutte opportunità da non affrontare in maniera sprovveduta o superficiale, ma con una precisa programmazione di pubblicazione degli elementi di un piano editoriale ben costituito, interessante e vario in modo da stimolare interesse, likes e condivisioni dei nostri contenuti.

Cartellonistica e volantini

Strumenti off-line specializzati nel "local", il volantinaggio e la cartellonistica stradale ideali per integrarsi a vicenda con campagne online, in quanto tendenti a rivolgersi a target diversi, ma entrambi con lo stesso obiettivo del local marketing: portare il potenziale cliente a raggiungere l'attività geograficamente identificata e già con una buona predisposizione all'acquisto grazie al livello di informazioni o incentivi fornito.

Quindi "sradicare dall'online" il cliente e farlo giungere fisicamente al punto vendita o all'attività lo porterà ad avere un interlocutore in grado di soddisfare i propri bisogni e richieste senza farlo continuare a girovagare su Google a caccia di informazioni e prezzi.

Local SEO e Recensioni

Decisamente un fattore importante nella scelta da parte del cliente del "miglior servizio" sono le Recensioni di attività locali.
Purtroppo è un argomento al quale molti gestori di attività non possono o non vogliono dare il peso che invece si merita.
Spesso si trincerano dietro il pensiero che su 10 clienti, i 9 soddisfatti non scrivono la loro recensione positiva, mentre l'unico insoddisfatto la scrive e ci va giù in maniera pesante, spesso ingiustificatamente.

Le soluzioni principalmente sono due:

1. Aumentare il numero di recensioni positive richiedendole direttamente al cliente che riteniamo soddisfatto, utilizzando i mille modi attualmente a nostra disposizione a seconda dei dati personali che ci ha lasciato: inviamogli una email, mandiamogli un sms, consegnamogli un QR code su un biglietto da visità del nostro locale, solo per citarne alcuni.

2. Imparare a gestire le recensioni negative cercando di riuscire a volgerle in nostro favore, spiegandosi con il cliente riguardo la problematica segnalata, usando un tono sempre gentile anche se quest'ultimo ci ha infamato pesantemente.
Questo perchè chi legge la recensione negativa leggerà anche la risposta che è stata data e si farà un'idea più precisa se la lamentela fosse giustificata o meno e considererà anche la capacità dell'azienda di saper gestire queste problematiche offrendo spiegazioni e giustificazioni motivate.

CONCLUSIONI

Una strategia locale è indispensabile per tutte quelle attività che si rivolgono ad un pubblico sul territorio e vogliono aumentare la propria visibilità portando i potenziali clienti dall'online all'offline, direttamente all'indirizzo della propria attività.

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