Domande e Risposte frequenti per una Web Agency
La definizione del costo di un sito web è un’operazione che implica molteplici fattori: la tipologia di sito web e dei contenuti, il progetto grafico, l'analisi preliminare, lo studio dei competitor, la produzione degli elementi grafici originali, le funzionalità richieste e, infine, lato infrastruttura, dove risiederà il sito web, la tipologia del server, le certificazioni e i protocolli di sicurezza.
Da non dimenticare, anche i costi di aggiornamento tecnico del sito web, backup e statistiche di accesso.
Fatte queste premesse, risulta chiaro che è complicato dare un costo di un sito web senza conoscere almeno una buon parte dei dati di cui sopra. Possiamo certamente affermare che il costo di un sito web a Bologna, ottimizzato per i Motori di ricerca e con circa 10 pagine e contenuti forniti non è inferiore ai 2000 € + Iva.
Per informazioni su siti web a Bologn e preventivi contattaci oppure chiamaci alllo 051 713045
Certamente! Se il tuo provider ha un piano hosting adeguato possiamo realizzare il sito sulla tua piattaforma, oppure realizzarlo sui nostri server veloci e affidabili, facendo puntare il tuo dominio ai nostri IP. Puoi anche decidere come avverrà la gestione della posta eletrinica del tuo dominio, se a nostra cura oppure in maniera autonoma presso il tuo provider.
Hai bisogno di maggiori dettagli? Contattaci oppure chiamaci alllo 051 713045
Generalmente e quando è possibile preferiamo conoscerci di persona fissando un appuntamento presso la tua sede o i nostri uffici. Valuteremo insieme gli scopi e gli obiettivi del sito, stabilendo la tipologia di materiale e contenuti necessari per le funzionalità richieste. A questopunto viene definito il progetto del sito: strutturale, funzionale ed estetico, abbinato al preventivo dei costi.
Una volta redatto ed eccettato il preventivo, passiamo alla fase di sviluppo dove potremo mostrare gli stati di avanzamento e definire eventuali modifiche necessarie, fino ad arrivare alla pubblicazione online.
Generalmente è a cura del cliente la fornitura di immagini, testi, e documenti da caricare sul sito in base al progetto presentato. Noi ci occuperemo della loro ottimizzazione e pubblicazione online.
E' possibile anche delegare a Motori in Pole Position la realizzazione del materiale necessario nel caso non fosse possibile ottenere la fornitura dal cliente.
Certamente! Il nostro studio grafico è in grado di realizzare progetti personalizzati utilizzabili sul web per quanto riguarda loghi, marchi ed immagini originali.
Non è necessario, in quanto i nostri modelli grafici sono totalmente responsive, adattandosi in maniera automatica a tutti i dispositivi utilizzati dagli utenti, dal grande desktop, ai tablet fino agli smartphone in tutte le loro risoluzioni, garantendo ovunque un'ottima visualizzazione dei contenuti del sito.
Non esiste un limite minimo o massimo per lepagine costituenti un sito, in quanto il numero di pagine dipende dalle funzionalità implementate. Solitamente consideriamo il gruppo di pagine "aziendali" standard che includono la descrizione aziendale, la storia, l'ubicazione, la missione, in cosa è specializzata, eventuali riconoscimenti e testimonianze, privacy, cookies, termini e condizioni di utilizzo e il form di contatto.
Oltre a queste ci saranno le pagine necessarie per le funzionalità richieste, dal blog al catalogo dei prodotti, al portfolio dei lavori effettuati, eventi e news e quanto altro necessario.
Ovviamente dipende da vari fattori: la definizione del progetto definitivo più particolareggiata possibile aiuta molto, ma anche la preparazione del materiale grafico, la redazione dei testi, l'approvazione da parte del cliente, le revisioni e modifiche. Chiaramente anche la tipologia delle funzionalità richieste incide sui tempi di consegna del sito web completo, così come il numero di pagine da realizzare nel caso di molteplici servizi, cataloghi, schede, eventi o notizie.
Possiamo dire che, una volta consegnato tutto il materiale da parte del cliente, i tempi sono 2-3 settimane per i siti più semplici fino ad alcuni mesi per i siti più complessi ed articolati.
Questa è una cosa su cui non si può transigere. La sicurezza dei dati, così come la periodicità dei backup, la presenza di protocolli di sicurezza https e certificazioni SSL per noi sono indispensabili e devono rendere il cliente tranquillo e soddisfatto di essersi affidato a Motori in Pole Position.
Tutti i nostri siti sono amministrabili da pannello di controllo web., accessibili tramite credenziali fornite a richiesta del cliente.
Certamente! Verranno fornite credenziali per accedere al gestionale web dell'eCommerce per il caricamento e aggiornamento dei prodotti in catalogo in maniera autonoma.
Non solo è possibile, noi consigliamo vivamente di attivare una sezione Blog sul proprio sito, dove inserire articoli di approfondimento sviluppati in ottica SEO sulle parole chiave di interesse per favorire in maniera sensibile il posizionamento del sito.
I nostri siti, oltre ad essere amministrabili da interfaccia web sono anche estremamente modulari e permettono di implementare nel tempo nuove funzionalità via via che se ne presenta la necessità.
Sui nostri siti viene installato un sistema di statistiche di facile consultazione i cui report vengono recapitati automaticamente via email a cadenza settimanale o mensile, contenenti numero di visitatori giornalieri, pagine viste giornaliere, pagine di entrata e di uscita, e molti altri dati stistici relativi al traffico del sito.
Prima di proporre un restyling di un sito esistente valuteremo la fattibilità tramite un'analisi tecnica. Dopodichè valuteremo se sia più conveniente per il cliente effettuare il restyling sulla piattaforma dove il sito è stato realizzato o se gli conviene realizzarlo ex-novo.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci oppure chiamaci alllo 051 713045
Cetamente! Motori in Pole Position non abbandona mai i propri clienti. Da più di 20 anni ci occupiamo di siti web e abbiamo capito che un sito non può essere abbandonato a se stesso: va aggiornato tecnicamente per mantenerlo sicuro, va aggiornato a livello di contenuti per tenerlo vivo, va alimentato con nuove idee e funzionalità e quindi, per questo motivo, proponiamo un contratto di manutenzione che, oltre ai canoni fissi di dominio, hosting e servizi web, offriamo la gestione tecnica che include aggiornamenti cms, aggiornamenti plugin, backup periodici ed, eventualmente, anche quella dei contenuti.
I costi "una tantum" sono tutti i costi necessari per la realizzazione del sito: dal progetto grafico alla preparazione e ottimizzazione del materiale grafico e testuale fornito dal cliente o prodotto per lui, dall'installazione del cms, realizzazione della struttura del sito alla sua navigazione, fino alla realizzazione delle pagine web, test e pubblicazione online.
I costi "a canone" sono i costi ricorrenti generalmente a cadenza annuale che includono acquisto e rinnovo del dominio, spazio hosting, certificazioni di sicurezza SSL, protocollo https, gestine tecnica del sito a livello di aggiornamento cms, plugin e backup periodici.
E in caso di richiesta di produzione di contenuti, come ad esempio per articoli del blog, per questo servizio potrà essere corrisposto un canone a cadenza periodica o a progetto/consuntivo.
E' normale che un sito appena pubblicato non sia presente negli indici di Google, non sia cioè "indicizzato".
E comunque anche appena indicizzato (in base alle sitemap segnalate a Google o grazie a link ricevuti) il sito non sarà ancora visibile perchè "non posizionato".
Occorrerà a questo punto valutare quale strategia di posizionamento utilizzare.
Per questo argomento ti rimandiamo agli articoli sul posizionamento SEO presenti sul nostro blog.
Per portare la tua azienda localizzata sul territorio sul web e renderla visibile, trovabile e contattabile Motori in Pole Position ti realizza una scheda su Google Business Profile con tutti i dati "importanti", dall'indirizzo agli orari di apertura e chiusura, la localizzazione esatta, foto e video. Questa sched a sarà visibile su google maps.
Ti consigliamo questo articolo di approfondimento per posizionare la tua azienda sul "local web".
Per aumentare la visibilità del proprio sito web esistono varie opzioni da valutare in base alla tipologia di sito, di business e di obiettivi da raggiungere.
Possiamo lavorare sul "local business" come sui social per diffondere il marchio aziendale in una determinata area target, possiamo crearvi un canale YouTube e caricarci i vostri video, possiamo aumentare la visibilità del sito e il posizionamento per determinate keywords per mezzo di articoli sul blog aziendale, o far pubblicare comunicati stampa su siti esterni e guest post.
La cosa migliore è contattarci per valutare insieme la tua situazione e i tuoi obiettivi.
I parametri che determinano il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca di Google sono molteplici.
Alcuni dipendono dal livello di ottimizzazione del sito, il valore dei contenuti, la velocità di caricamento, la sicurezza https, la fruibilità da mobile (sempre più importante). Su questi elementi possiamo sempre intervenire e migliorare.
Poi ci sono gli elementi esterni, più difficili da controllare ma che dobbiamo sempre tener presente nelle nostre analisi. Possiamo elencare: il mercato di riferimento, i concorrenti, l'autorevolezza dei siti posizionati meglio del nostro, i link esterni in entrata, la concorrenza su parole chiave ad alto volume di ricerca.
Motori in Pole Position non offre nessuna garanzia sui risultati dei motori di ricerca e nessuna web agency corretta e seria è realmente in grado di farlo. Se alcuni nostri concorrenti ti garantiscono il sito nelle prime 10 posizioni... ti consigliamo di leggere attentamente le clausole dei loro contratti. A quel punto ricontattaci.
Non è detto, ciò dipende dalla competizione che esiste sulle parole chiave utilizzate.
Pertanto, un buon posizionamento si mantiene nel tempo solo con un lavoro costante on-site e off-
site, affidandoti a noi di Motori in Pole Position, professionisti SEO a Bologna.
Hai bisogno di maggiori dettagli? Contattaci oppure chiamaci alllo 051 713045