SEO Bologna significa posizionare il tuo sito web a Bologna e provincia nelle prime posizioni di Google

Image

Se vuoi che ti porti nuovi clienti, il posizionamento SEO del tuo sito web sul territorio è la prima cosa da fare

L'ottimizzazione del sito web per promuovere la tua azienda, il tuo brand, i tuoi prodotti o i tuoi servizi sul mercato locale, inteso come connotazione geografica, è una strategia definita LOCAL SEO.

Se ben studiata, contribuisce a far apparire il tuo sito web ben posizionato sui motori di ricerca quando viene inserito un riferimento geografico applicato alla parola chiave digitata.

Facciamo un esempio: poniamo di aver bisogno di un cancello di sicurezza per casa nostra.
Cercheremo su Google le parole cancello, cancelletto o fabbro, e a fianco di queste parole digiteremo la città, in questo caso Bologna, perciò “fabbro Bologna”.

Se non digitiamo un luogo, saranno i suggest di Google (una specie di menù a tendina che si apre sotto la stringa di ricerca Google) a suggerircelo.

In tutti i casi, Google ci proporrà, come PRIMI risultati di ricerca, una scelta di siti web di aziende di Bologna (se siamo a Bologna o dintorni...) “selezionate” in base all’autorevolezza assegnata loro da Google; ovvero, in base a quanto l’agenzia che segue la SEO Bologna sia stata in grado di posizionarli bene.

Solo per dare qualche numero, la parola chiave “fabbro Bologna” viene ricercata 1900 volte al mese, 22.800 volte l’anno, di media.

Ma questo ragionamento vale per tutti i settori, i prodotti e i servizi.

Per apparire nella prima pagina di Google a Bologna, come in altre località, la prima cosa da fare è rivolgersi ad una web agency che curi seriamente la SEO, per portare visibilità al sito web e di conseguenza nuovi clienti.

Hai già un sito web? Richiedi un'analisi SEO gratuita!

Perchè la local SEO a Bologna è importante per la tua azienda?

Le aziende hanno un proprio target di riferimento e la maggior parte di esse ha anche un proprio mercato di attinenza a livello locale.

Se la tua azienda vende prodotti e servizi a Bologna sarà necessario posizionare il tuo sito web su Google a Bologna e provincia. Se, invece, il mercato è più ampio, il posizionamento SEO seguirà altre aree geografiche.

Per avere maggiore visibilità su Google sono indispensabili accorgimenti e ottimizzazioni sul sito web e off-site affinché Google lo collochi in maniera reattiva nei suoi indici di ricerca e lo faccia comparire non appena viene effettuata una ricerca su Bologna.

Controllo e monitoraggio seo

Lo strumento Google Business Profile

Google mette a disposizione uno strumento concepito apposta per la Local Search: la scheda di Google Business Profile, nella quale è possibile inserire le informazioni della tua azienda: l'ubicazione geografica della sede, il settore di appartenenza, la descrizione dell'azienda, i prodotti, i servizi e gli orari, oltre a loghi, foto e video.

In pratica, un mini-sito strutturato, che Google provvede a mostrare sia nella ricerca locale che su Google Maps.

Questi sono dati che tutti conoscono ma alcuni non sanno che è possibile pubblicare post, leggere le
statistiche, il rendimento della scheda e altre interessanti informazioni.

Tra l’altro, le schede di Google Business Profile appaiono nelle primissime posizioni di ricerca organica a livello locale; per ricerca organica si intendono le ricerche per parola chiave da non confondere con le ricerche per nome.

Se cerchiamo un’azienda per nome, apparirà il 90% delle volte nella scheda di Google Business Profile; ma se cerchiamo per parola chiave, non è certo che appaia, tenuto conto che la scheda può contenere solo 3 aziende per volta.

Ma come fare per apparire nella Google Business Profile a Bologna?

Bisogna curare e aggiornare la scheda e, tra le varie attività, c’è anche la SEO Bologna che, se fatta bene e gestita altrettanto bene, contribuirà a posizionare il tuo sito web nella scheda di Google Business Profile.

Non dimentichiamo poi la cosa più importante: la scheda riporta le stelline ottenute con le recensioni dei clienti, un’informazione aggiuntiva che, a livello inconscio, porta ad osservare con maggiore interesse le aziende con le recensioni migliori.

Per la SEO Bologna o il posizionamento locale, è sufficiente la scheda su Google Business Profile?

Creare la scheda su su Google Business Profile è importante ma non è sufficiente. Senza un' ottimizzazione LOCAL SEO del tuo sito ti sarà difficile ottenere grandi risultati a livello di Local Search.

Per questo motivo è importante affidarti a dei professionisti del settore, come la nostra web agency a Bologna che si occupa di siti web dal 1999 e di SEO a Bologna dal 2002.

Per ulteriori informazioni sulla SEO a Bologna per il tuo sito web esistente o per la creazione di siti web a Bologna telefonaci o visita la nostra pagina contatti.


Ti serve un PREVENTIVO PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SITO WEB?

Non hai un sito web? Richiedi un preventivo!