Image

Posizionamento significa conquistare posizioni di visibilità sui motori di ricerca.

Farsi trovare su internet significa ottenere buoni contatti da gente che “vi sta cercando”; che sta cercando il prodotto o il servizio che voi vendete e spesso nel luogo in cui siete.

E’ un attività svolta prevalentemente da esperti, con un approfondita conoscenza dei linguaggi di programmazione PHP, SQL, Java script, HTML e CSS e da redattori che ottimizzano in sinergia il codice delle pagine e i testi contenuti all'interno in funzione delle parole chiave e delle località di riferimento del sito secondo le regole del geoposizionamento.

Fare posizionamento sui motori di ricerca significa ottimizzare un sito internet per comparire nelle prime pagine dei risultati.

E’ infatti statisticamente provato che il 70% degli utenti internet visitano i risultati delle prime tre pagine e la maggior parte di questi si sofferma alla prima pagina di risultati.

Appare quindi fondamentale essere presenti in quelle pagine e possibilmente nelle primissime posizioni.

Hai già un sito web? Richiedi un'analisi SEO gratuita!

Il motore di ricerca pensa sempre più come l'utente

E' importante anche immedesimarsi nell'utente internet alla ricerca di un prodotto, un servizio o un confronto, o anche semplicemente alla risposta ad una domanda che si sta ponendo.

In genere fa una prima ricerca piuttosto generica, dopodichè la affina, nella gran parte dei casi, inserendo la propria città, provincia o regione.

Il motivo è semplice: trovare quello che sta cercando, possibilmente il più vicino possibile.

Image

In questo caso si parla di geoposizionamento, ossia una tipologia di posizionamento collegata all'area gegrafica richiesta o, in caso di ricerca da mobile, mediata dalla geolocalizzazione del cellulare da dove viene effettuata la richiesta al motore di ricerca.

Perchè posizionarsi sui motori di ricerca?

Il modo migliore per capire i vantaggi di un buon posizionamento sui motori di ricerca è fare alcuni esempi:

Esempio n. 1

Un negozio di arredamenti nella zona di Bologna e Provincia:

Da una parte il sito di un negozio di arredamenti.

Dall’altra una giovane coppia che deve arredare casa ed è disposta a fare anche molta strada per visitare nuovi negozi, esposizioni, offerte ecc.

Digiterà nel campo di ricerca del motore “arredamenti a Bologna” e troverà i siti che si sono "conquistati un buon posizionamento.
E voi dove siete?

Esempio n. 2

Un azienda di stampaggio di materie plastiche:

In questo caso la zona geografica è evidentemente più ampia. Punta ad un mercato B to B nazionale ed internazionale.

Da una parte il sito di un’azienda di stampaggio materie plastiche che chiameremo “XY” alla ricerca di nuovi clienti.

Dall’altra le aziende “clienti” che cercano nuovi fornitori in grado di produrre delle viti in plastica grandi come un bottone di camicia… il resto è noto.

Image

Perchè è importante essere presenti nelle prime posizioni

Appare quindi fondamentale essere presenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca per non perdere la possibilità di acquisire nuovi clienti e rischiare che scelgano i vostri concorrenti, non perché più bravi di voi, ma solo perché voi non c’eravate.

Come fare quindi a posizionarsi sui motori ed in particolare su Google, che da qualche decennio vanta il maggior volume di ricerca sul web?

Vediamo adesso quali sono le principali strategie per ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca per il tuo nuovo sito web, o per il tuo sito già esistente che non è ben posizionato nei risultati di ricerca.

La nostra metodologia operativa

La strategia innanzitutto parte da una attenta Analisi e Controllo del sito se già esistente.

Seguirà un Monitoraggio del sito per quanto riguarda le parole chiave che ha posizionate per il dominio.

Con questi dati in mano occorre analizzarli attentamente per valutare dove il posizionamento è più scarso o assente, valutare la difficoltà di certe parole chiave nel posizionarsi e stabilire delle priorità di manovra per il miglioramento della situazione.

Il nostro obiettivo èstare davantila visibilitàguadagnare autoritàil successoper i nostri clienti

Il nostro obiettivo èstare davantila visibilitàil successoper i nostri clienti

Le ottimizzazioni SEO per un sito web

Principlamente le ottimizzazioni SEO (acronimo di Search Engine Optimization) vanno effettuate in due modalità: ON-SITE e OFF-SITE.

ON-SITE riguarda tutto quello che è possibile ottimizzare sul sito, dai testi, alla navigazione, all'architettura del sito, ai Meta-Dati nel codice, ai link interni ed alla velocità di caricamento delle pagine.

OFF-SITE riguarda tutte le operazioni che contribuiscono a far crescere la reputazione del sito e il suo valore per gli utenti, obiettivo dei motori di ricerca, ottenibili tramite strategie di Link-Building, ossia ottenimento di link verso i nostri contenuti, che il motore di ricerca vede come un voto positivo, e che contribuisce ad alzare il valore del nostro sito all'interno dell'algoritmo del motore di ricerca, favorendo, col tempo, il miglioramento del posizionamento nello sterminato database memorizzato da Google.

Per ulteriori informazioni su servizi internet di posizionamento sui motori di ricerca, creazione siti web visitate la nostra pagina contatti

Hai bisogno di un PREVENTIVO PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SITO WEB?

Non hai un sito web? Richiedi un preventivo!

Articoli di approfondimento