Tel. 051 713045  - Cell. 338 7876039   facebook linkedinyouTube

striscia

Nuovo sito web: è inutile senza abbinare una strategia di marketing

siti web castelmaggiore bologna

Primi passi verso la realizzazione di un nuovo sito web: il marketing

Al giorno d'oggi un'azienda che intenda farsi riconoscere agli occhi del mondo non può trascurare l'eventualità di mettere a punto un sito web per ospitare al suo interno le informazioni relative alla propria realtà. Dalla descrizione delle prestazioni fornite alla vendita di prodotti specifici, dalla descrizione del team di lavoro alla presentazione dei recapiti e dei contatti, il sito web è uno strumento dall'utilità straordinaria e indispensabile per raggiungere un numero sempre più alto di utenti a cui poter offrire le proprie competenze.

Di per sé la realizzazione ed il posizionamento di siti web sono operazioni demandate agli specialisti, soprattutto qualora si desiderasse collocare il proprio portale in una posizione ottimale all'interno dei motori di ricerca. Ancor più complesse sono le operazioni volte ad approntare una strategia di marketing realizzata su misura per il sito da costruire. Mettere in piedi un sito web, infatti, non è più sufficiente per raggiungere obiettivi legati all'aumento della propria visibilità online, specialmente nel caso in cui vi sia la necessità di guadagnare denaro attraverso il proprio portale.

Leggi tutto

Rifare il sito web aziendale: quando e perchè è necessario

rifare sito web

Quando arriva la necessità di rifare il sito web aziendale...

Il mondo del web cambia giorno per giorno. Forte dei suoi costanti aggiornamenti e del progresso delle tecnologie che permettono una navigazione sempre più fluida, il web muta pelle e con esso i siti e i portali che lo compongono.
I miglioramenti apportati nel campo delle telecomunicazioni consentono ai progettisti e ai costruttori di siti di apportare modifiche sostanziali alle loro creature con una certa regolarità, adattando i siti stessi alle innovazioni più recenti della rete.
Tuttavia, durante la navigazione è possibile imbattersi in siti non aggiornati e caratterizzati da una lentezza eccessiva nel caricare le pagine, o comunque presentanti contenuti decisamente non in linea con i tempi che corrono.

Spazi web di questo tipo sono esempi classici di siti da aggiornare e ripristinare, con i proprietari che non hanno svolto le operazioni citate per dimenticanze, incapacità o per semplice disinteresse.
Aggiornare un sito non è affatto obbligatorio, ma si tenga presente che senza apportare modifiche alla struttura dello stesso si rischia di finire rapidamente nel dimenticatoio: senza usare altri mezzi termini, nel mondo digitale chi non sta al passo coi tempi non sopravvive.
A tutto ciò bisogna aggiungere un altro aspetto non meno importante della questione: ragionando in un'ottica commerciale, un sito non aggiornato e dai contenuti tutt'altro che recenti subirà un netto calo di visite da parte degli utenti, con conseguente mancanza di ricavi economici (qualora fossero in corso campagne pubblicitarie sul sito stesso).

Leggi tutto

La scelta del dominio migliore per il sito web: kw principale, geolocalizzazione, brand?

scelta nome dominio

Prima dell'apertura di un nuovo sito, riveste un ruolo fondamentale la scelta del dominio, vale a dire il nome visualizzato nella barra degli indirizzi di un motore di ricerca dopo la sigla www. e, più in generale, il nome digitato dagli utenti per collegarsi alla home page del sito. Sono diversi i fattori che incidono sulla scelta del dominio migliore. Nella nostra guida troverai le indicazioni più importanti in relazione a temi cruciali quali la keyword principale, la geolocalizzazione e il brand.

Se stai progettando l'apertura di un sito web per la tua azienda che ha la sede nella città di Bologna o nella provincia del capoluogo dell'Emilia Romagna, ti suggeriamo di affidarti all'esperienza, competenza e affidabilità di MotoriInPolePosition. Ti illustreremo adesso quali sono i fattori che devi prendere in considerazione per assegnare al sito della tua azienda il nome migliore per il dominio, fornendoti utili consigli sui passi da compiere prima ancora di aprire il sito collegato alla tua impresa commerciale.

Leggi tutto

Come curare l'interazione fra sito web aziendale, social network e clienti

Interazione sito web e social network

Le aziende di questi tempi stanno subendo un'evoluzione per quanto riguarda la loro visibilità e pubblicizzazione online, che ormai avviene principalmente tramite il sito web aziendale e l'interazione con i vari social network. Il problema iniziale nello sfruttare queste innovative tecnologie sta nello strutturare e coordinare tutte le azioni che bisogna compiere per raggiungere un determinato obiettivo. Per riuscire a far crescere la tua società tramite internet puoi chiedere aiuto al MotoriInPolePosition. Questa società infatti si occupa anche di creazione di siti web, e tutte le attività di webmarketing collegate. Grazie all'esperienza maturata fin dal 1996, riuscirà a consigliarti nella maniera più completa possibile, individuando la soluzione più adatta alla tua situazione e alla tua idea di business.

Leggi tutto

L'importanza di curare i contenuti nella realizzazione di siti web

organizzazione contenuti sito web

Quando scegli di realizzare un sito web, devi dare sempre un occhio di riguardo alla cura dei contenuti. Questi ultimi sono essenziali per fare in modo che il tuo progetto possa decollare e garantire grandi soddisfazioni alla tua realtà aziendale. Scopri insieme a noi quali accorgimenti dovresti intraprendere per fare in modo che un semplice contenuto possa indirizzarti verso il successo.

L'utilità dei contenuti nella realizzazione di un sito web

Avere a tua disposizione un sito aggiornabile con facilità tramite l'inserimento dei contenuti giusti può essere la strada ideale per la crescita del tuo brand. Non a caso, ogni volta in cui devi scrivere un testo per inserirlo nel tuo portale, è necessario che tu metta in pratica una serie di tecniche molto semplici.

Leggi tutto

Perchè realizziamo i vostri siti internet aziendali in Joomla?

realizzazione siti web joomla bologna

Spesso a noi di MotoriInPolePosition.it di Bologna ci viene chiesto cosa ci spinga a utilizzare, come strumento per la realizzazione dei siti web aziendali, Joomla!.
Vediamo ora tutte le risposte che fanno al caso vostro e che motivano la nostra scelta, rendendo i vostri portali web sicuri e migliori sotto diversi punti di vista e in grado di rispecchiare gran parte delle vostre esigenze.

Joomla e la funzione SEO

Prima motivazione che ci spinge all'utilizzo di questo particolare CMS (content management system, ossia sistema di gestione di contenuti), consiste nel fatto che grazie ad esso è possibile usufruire di funzioni SEO (Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca) che riesce a essere in linea con le vostre aspettative, rendendo i contenuti migliori sotto ogni punto di vista, anche per i motori di ricerca, gestendo con facilità i metatag title, description e keywords, l'alias degli indirizzi delle pagine (URL SEF) e i tag.
Grazie a tali funzioni sarà quindi possibile evitare di mettere mano al codice della singola pagina, rendendo ogni pagina del vostro portale aziendale realizzato con Joomla ottimizzato in ottica SEO.

Leggi tutto

Nuovo sito web: meglio investire sulla SEO o su Google ADS? O usare entrambi?

nuovo sito web seo ads

La creazione di un nuovo sito web e l'inserimento di contenuti di qualità

La progettazione di un nuovo sito web rappresenta sempre un momento di grande euforia per i proprietari del portale, così come per gli stessi progettisti incaricati di realizzare il nuovo spazio online: dopo una fase di sperimentazione e di apporto di modifiche a quanto realizzato dal punto di vista tecnico, il sito è finalmente pronto per esordire sul web e per lasciarsi conoscere dai nuovi utenti, in maniera tale da diffondere le informazioni attraverso le quali si intende comunicare il proprio pensiero alla collettività.

Viene però il momento, una volta realizzato il sito, di inserire e aggiornare nel tempo i contenuti presenti sul portale. Quello dei contenuti è un argomento sempre spinoso, capace di far scivolare anche il progettista più esperto: non si tratta solamente di pubblicare articoli e fare in modo che gli utenti li leggano a piacimento, ma si tratta piuttosto di curare qualsiasi aspetto che possa riguardare sia la pubblicazione stessa dei materiali di propria creazione, sia la diffusione degli stessi nel mondo del web. È possibile riassumere quanto esplicitato attraverso poche e semplici parole: contenuti di qualità, associati anche alla possibilità di guadagnare online attraverso le inserzioni pubblicitarie, sono sinonimo di successo.

Leggi tutto

Da dove bisogna partire per costruire un sito web

2019 1 costruire sito web

La differenza tra un buon sito web e un sito mediocre

La costruzione di un sito web non è un'operazione adatta a tutti, e il fiorire di aziende e interi settori dedicati esclusivamente alla progettazione digitale online è una testimonianza lampante delle difficoltà celate dietro l'ambito in questione. Alla base di un sito web vi è spesso il lavoro di esperti, professionisti in grado di mettere in piedi portali esteticamente ineccepibili e caratterizzati da una maggior completezza di fondo. Ma quante volte, navigando online, ci si imbatte in siti poveri dal punto di vista dei contenuti e scarni anche sul piano delle aree di indirizzamento?

La differenza tra un ottimo sito web e un sito mediocre è data proprio dall'apporto fornito dai progettisti del sito stesso, ossia coloro che, sfruttando le proprie competenze in ambito informatico e sapendo intercettare con cognizione di causa i gusti del pubblico, riescono a soddisfare sia le esigenze dei proprietari di un determinato portale, sia le esigenze di navigazione degli utenti. A questo punto diviene evidente la necessità di affidarsi ad un'azienda competente nell'ambito della progettazione web, un'azienda che sappia fornire al cliente la giusta sicurezza e tutta quell'esperienza fondamentale sul piano della costruzione di un sito.

Leggi tutto

Il sito internet aziendale nel ruolo di hub di raccordo con i social network

siti web social network

Nel corso degli ultimi anni, il ruolo di un sito Internet aziendale ha vissuto una profonda evoluzione. Non è più uno strumento fine a se stesso, ma deve essere inquadrato all'interno di un discorso ben più ampio per garantire una crescita evidente al tuo brand. Infatti, può fungere da vero e proprio hub di raccordo con i social network, creando un'interazione diretta fra le varie modalità e attraendo una qualità sempre crescente di potenziali clienti.

La rinascita dei siti web aziendali

Per diverso tempo, si è detto che i siti web fossero defunti, senza più alcun senso di esistere e soppiantati definitivamente dai blog. Nulla di più sbagliato, dato che in seguito a diverse statistiche è stato notato un netto incremento dei siti attivi, anche se però esiste un 75% di portali che non vengono aggiornati da molto tempo o di domini inutilizzati. Diversi progetti vengono chiusi anno dopo anno, ma gli esperti non ostentano preoccupazione di fronte ad un trend del genere. Infatti, Internet rimane uno strumento sempre utile e attivo, con la capacità di inserire contenuti capaci di far crescere la tua azienda nel giro di poco tempo. Tuttavia, non è più sufficiente lasciare un portale sul Web per fare in modo che sia la vetrina perfetta per il tuo marchio. Devi aggiornarlo con elevata frequenza ed inserirlo in una strategia mirata, che preveda un collegamento diretto con altri canali preferenziali. Ed è proprio in questo ambito che viene posto in evidenza il ruolo di un sito aziendale in qualità di hub di raccordo con i social network, magari con l'inserimento di richiami ben precisi che possano far crescere anche una pagina su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e così via.

Leggi tutto

Realizzare un sito web: i 5 punti più importanti da non trascurare

team a lavoro

Al giorno d'oggi, un'azienda senza un sito web perde la maggior parte dei suoi clienti. Al momento della sua realizzazione, è necessario tenere conto di una serie di fattori che possano renderlo sempre più leggibile ed efficace a livello di comunicazione. Scopri insieme a noi i 5 punti più importanti da non trascurare per realizzare siti responsive di alta qualità, capaci di far crescere al meglio un determinato brand.

Leggi tutto

Un sito internet è l'immagine dell'azienda sul web: mai trascurarlo!

studio layout siti internet 

Il web ha portato una vera e propria rivoluzione in moltissimi aspetti della nostra vita. Uno di questi è il rapporto tra cliente ed azienda. Oggi per la maggior parte delle società, sia che si tratti di realtà inserite nel settore della vendita al dettaglio o che forniscano qualsiasi sorta di servizio, non possono fare a meno di sbarcare in internet. Non avere un sito web corrisponde ad un vero e proprio suicidio commerciale. I settori che possono permettersi di non guardare con un occhio di riguardo a questo straordinario canale di comunicazione, ormai sono ben pochi.

L'importanza di un sito web per l'immagine di un'azienda

Per capire quanto sia fondamentale per la tua attività avere un sito internet, basta osservare il numero di utenti che quotidianamente accedono alla rete. Ognuno di loro rappresenta se non direttamente un potenziale cliente, quanto meno un possibile visitatore. A tutto questo si aggiungono fenomeni che negli ultimi anni hanno avuto una crescita esponenziale come i social network e l'e-commerce. Pensa solo alle possibilità offerte da canali come Facebook e Twitter solo per citare i più famosi. Per sfruttare tutto questo devi creare un sito web efficace. Non dimenticare che il sito rappresenta l'immagine della tua azienda. Realizzare un progetto che sia lento nel caricare le pagine, organizzato in maniera poco ordinata, con contenuti difficilmente fruibili da parte del visitatore, non costantemente aggiornato o con gravi carenze funzionali, di riflesso inevitabilmente si ripercuote sul tuo business.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Realizzazione e posizionamento siti web Bologna - Copyright © 2018 Motori in Pole Position - Tutti i diritti riservati privacy