Progettare Landing Page funzionanti e che convertono
Uno degli errori più comuni che incontriamo quando un cliente ci parla di campagne pubblicitarie costose ed inefficienti (che si è fatto da solo), è quello di far puntare il link presente nell'annuncio pubblicitario, sia esso su Facebook ADS, su Google ADS o altri market place pubblicitari, alla home page del sito.
"Pensavo di portare più traffico al sito..." Ma c'è traffico e traffico!
Tornamo all'annuncio pubblicitario: solitamente ha un titolo e due righe di contenuto.
Ed un link che ci deve portare verso qualcosa che ci aspettiamo.
Quindi la pagina dove il link atterra (landing) affinchè converta più facilmente, ossia riesca a far compiere all'utente l'azione che desideriamo che compia, deve essere perfettamente in sintonia e consequenziale a quello che è stato letto e cliccato nell'annuncio pubblicitario.
Questo è un concetto importantissimo, ma troppo spesso sottovalutato.
Infatti fa perdere un sacco di soldi!
- L'utente ha cliccato su un annuncio pubblicitario
- Ha intuito che in quel messaggio c'era "una promessa"
- Atterra nella nostra LANDING PAGE
- Se non trova quello che si aspetta, probabilmento uscirà dalla pagina senza fare niente
- Abbiamo perso il CPC, costo per click di quell'annuncio
Una Landing Page ben progettata invece può fare aumentare di molto il tasso di conversione delle tue operazioni di marketing.
Questo è il motivo per il quale occorre progettarle con la massima cura e "a braccetto" con la redazione degli annunci.
Affinche renda al massimo della sua efficacia, una Landing Page deve avere un obiettivo preciso ed in base a questo ed alle scelte di design e di progettazione si creano differenti tipologie di Landing Pages, ognuna con caratteristiche proprie che la rendono più adatta ad una strategia di marketing piuttosto che ad un’altra.
Principali tipologie di Landing Page
- Landing Page capture lead, per ottenimento iscrizioni ad una mailing list (conquistare un indirizzo email di un potenziale cliente)
- Landing Page virale, tipo una pagina con un sondaggio che rimanda ad altre pagine di conversione a seconda di cosa viene selezionato
- Landing Page infografica, che descrive "a puntate" un prodotto o servizio, educando il potenziale cliente, mostrando i vantaggi, anticipando le domande, fino a portarlo all'acquisto ad un prezzo scontatissimo e "SOLO PER LUI".
Queste sono solo le principali tipologie di landing page proposte, in realtà solo la fantasia di chi segue la campagna di marketing, in base alla propria esperienza e successo determinerà la progettazione delle Landing Page e della campagna di ADS a loro collegata.
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