Consulenza SEO a Bologna per siti web

Consulenza SEO per siti web offerta da Professionisti SEO

Noi di Motori in Pole Position ci occupiamo di SEO a Bologna dal 2001 e di siti internet dal 1999, quando ancora Google non era il principale motore di ricerca.

La SEO è la base di partenza per affermare la tua presenza sui motori di ricerca e ottenere visibilità online attraverso la realizzazione e l’ottimizzazione del tuo sito web aziendale.

La Consulenza SEO che ti offriamo è l’insieme dei servizi forniti da una web agency  che permette di creare un percorso definito e ottimizzato per raggiungere i risultati concordati in fase progettuale del sito web.

Attraverso l’analisi e l’incrocio dei diversi dati, la nostra web agency a Bologna, identifica le operazioni necessarie e la sequenza operativa per definire la pianificazione delle attività SEO.

Ogni sito web è un caso a sé, che analizziamo con scrupolo attraverso dei software specifici, l’esperienza maturata nel realizzare siti web a Bologna e l’intelligenza artificiale, che oggi collabora con noi per interpretare i dati in modo corretto.

INDICE DEI CONTENUTI

  1.  Perché richiedere una consulenza SEO a Bologna?
  2. I nostri servizi di consulenza SEO a Bologna, ecco come procediamo:
  3. 1. Analisi SEO preliminare
  4. 2. Studio dei competitor e dei web trend
  5. 3. Analisi e ricerca delle parole chiave
  6. 4. Struttura delle informazioni
  7. 5. Ottimizzazione SEO dei contenuti
    1. Cosa sono i metatag?
  8. 6. Velocità del sito web
  9. 7. Ottenimento di link in entrata
    1. Che cos'è un link in entrata nel nostro sito?
    2. Link Building
  10. 8. SEO per ecommerce
  11. Quanto costa una consulenza SEO?
    1. Perchè scegliere Motori in Pole Position per la consulenza SEO a Bologna?

 Perché richiedere una consulenza SEO a Bologna?

Potremmo rispondere: “per migliorare in generale il tuo business, aumentando le vendite e la visibilità, migliorando la tua reputazione online e la fiducia dei tuoi potenziali clienti, e ottenendo un vantaggio sui tuoi competitors”.

Inoltre, la consulenza SEO a Bologna di Motori in Pole Position ti può aiutare ad orientare il tuo business, così da raggiungere obiettivi specifici e misurabili sui motori di ricerca”

Anziché comunicare solo attraverso il web, ma guardandoci negli occhi, vis-à-vis, ti diremmo che una consulenza sulla SEO per il tuo sito ti può servire a capire cosa è possibile fare per migliorare le posizioni del tuo sito web su Google, nella zona di Bologna; nonché quanto costa fare SEO a Bologna per apparire nella prima pagina di Google quando gli utenti cercano per parole chiave.

Ti offriamo una consulenza SEO a Bologna gratuita perché il nostro obiettivo è di farci conoscere in prima persona, dandoti la possibilità di valutare le nostre soluzioni ma, soprattutto, noi stessi, come persone e come professionisti.

Se sei a Bologna o nelle vicinanze, ti proponiamo un incontro in presenza, presso la tua azienda o qui, nei nostri uffici; in alternativa, possiamo fissare una video call.

Ciò che conta è conoscerci, affinché tu possa valutare soluzioni e costi e scegliere consapevolmente.

I nostri servizi di consulenza SEO a Bologna, ecco come procediamo:

1. Analisi SEO preliminare

Un’analisi SEO preliminare ci permette di valutare la situazione attuale del sito, se già esistente, oppure valutare l'ambito in cui il nuovo sito verrà sviluppato, dal punto di vista di: settore, competitors, target clientela e obiettivi.
Nel caso di un sito web esistente la nostra web agency a Bologna verificherà gli elementi essenziali del funzionamento del sito rispetto ai motori di ricerca, come ad esempio:

  • l'assenza di blocchi alla corretta indicizzazione dei contenuti da parte degli spiders dei motori di ricerca
  • la conformità con le tecnologie web più recenti
  • la corretta semantica dei contenuti in relazione al target e agli obiettivi del sito

2. Studio dei competitor e dei web trend

Pur non trattandosi di una vera e propria ricerca di mercato a tutto tondo, è importante procedere con lo studio del settore nel quale opererà il tuo sito web da ottimizzare.

Questa prima operazione di consulenza SEO a Bologna è fondamentale.
Il professionista SEO verifica i web trends, ovvero le tendenze di ricerca attraverso le keywords del settore specifico ed esamina la concorrenza sul web dei siti già posizionati, per individuarne i punti di forza e di debolezza e per comprendere come ottimizzare al meglio il tuo sito.

3. Analisi e ricerca delle parole chiave

La nostra web agency a Bologna è dotata di strumenti sofware molto potenti per la ricerca e analisi delle parole chiave.
Le keywords sono elementi molto importanti per le quali è possibile verificare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Possiamo confrontare e scoprire nuove keywords correlate, le keywords relative al tuo brand e quelle della concorrenza, ovvero le parole chiave per le quali i tuoi competitor sono posizionati; ma, soprattutto, le keywords che utilizzano i tuoi utenti quando ricercano un contenuto affine a quelli del tuo sito web.

In una consulenza SEO queste informazioni sulle parole chiave sono vitali, perché, grazie ai risultati ottenuti e ponderati, un SEO specialist è in grado di:

  • Progettare una pianificazione degli interventi SEO
  • Sviluppare o correggere la navigazione del sito web
  • Creare un piano editoriale di sviluppo dei contenuti
  • Operare ai fini della popolarità del brand

4. Struttura delle informazioni

Una volta che abbiamo completato tutte le analisi preliminari, settore, concorrenza e keywords, è tempo di passare a creare il progetto del sito, a partire dalla struttura gerarchica dei contenuti e della navigazione, che rende fruibili le informazioni necessarie per la realizzazione del sito web.

La facilità di passaggio da un contenuto all'altro, cioè la "navigabilità del sito", è fondamentale sia per l’utente che naviga, che per la scansione del sito da parte del motore di ricerca, e la si può ottenere con una sequenza logica di approfondimento, una buona gestione dei collegamenti interni e una navigazione principale molto chiara e snella.

Una disposizione orizzontale dei contenuti principali, in diretto collegamento alla home page e raggiungibili con un click da qualunque pagina, grazie ad un menu di navigazione ben concepito, favorisce un’efficiente indicizzazione.

Un ulteriore contributo all’indicizzazione viene dato dai contenuti, distribuiti in maniera gerarchica "sotto" ai contenuti principali, poiché, linkandoli, aumentano l’autorevolezza di questi ultimi.

5. Ottimizzazione SEO dei contenuti

Dopo aver delineato la struttura del sito e realizzato i contenuti, raggiungibili con una navigazione
chiara ed efficiente, è opportuno procedere ad inserire i meta tag.

Cosa sono i metatag?

I metatag sono dei metadati, o dati strutturati, ossia informazioni che descrivono un insieme di dati, usati nella formattazione html per essere utilizzati da browser e motori di ricerca e ottenere ulteriori informazioni utili a catalogare correttamente il contenuto di una pagina web.

Title, description, istruzioni per i robots, per la cache, reindirizzi e moltissimi altri, sono tutti elementi che, noi di Motori in Pole Position, consideriamo e ottimizziamo per ogni contenuto nel corso di un servizio di consulenza SEO a Bologna.

6. Velocità del sito web

La velocità di caricamento del sito è un fattore che ne influenza con decisione il posizionamento.

L’indice di performance, misurato da vari tools online come PageSpeed Insight, Web Page Test, GTmetrix e molti altri, mostra la percentuale di performance web del sito e un esame degli elementi, evidenziando quelli ben funzionanti e quelli da ottimizzare.

La nostra consulenza SEO a Bologna specifica gli elementi da ottimizzare, che possono variare da: immagini troppo pesanti, cache non performante, compressione gzip non attiva, script non ottimizzati, reattività del server e molti altri.

Nella creazione di siti internet a Bologna lo scopo di Motori in Pole Position è ottenere un sito veloce e performante, dai tempi di attesa ridotti al minimo, per una navigazione piacevole e senza problemi, e permettere un’indicizzazione delle pagine web facile e veloce.

7. Ottenimento di link in entrata

Che cos'è un link in entrata nel nostro sito?

Possiamo definirlo come un collegamento ipertestuale all’approfondimento di un concetto espresso su un altro sito.

È una sorta di attestazione di fiducia che porta succo, "link-juice", ovvero valore e traffico, al tuo sito, in base al volume di ricerca della KW contenuta nel testo del link (anchor-text) e altri fattori, come l'autorità del sito, il suo posizionamento e i link che riceve a sua volta.

Inoltre, deve esaminare i contenuti che riceveranno link in entrata, selezionandoli in base a quanto
risultano ottimizzabili per la keyword contenuta nell'anchor-text del link esterno, diretto ad una
specifica pagina del tuo sito.

Ottenere back-link è una tecnica efficace ma, allo stesso tempo, delicata, perché i link devono sempre apparire naturali, cioè inseriti nelle frasi in modo spontaneo e non artificioso, altrimenti il tuo sito corre il rischio di essere penalizzato dal motore di ricerca.

Il motore di ricerca, e l'utente che naviga sulla pagina, dovrebbero interpretare il link come un approfondimento o un riferimento relativo all'informazione scritta nel paragrafo che lo contiene, allo scopo di arricchire e ampliare quanto espresso nella pagina web.

Link Building

Prima di iniziare una campagna di link building è necessario che il consulente SEO, con software specifici, esegua un controllo del profilo back link della tua concorrenza.

Questa tipologia di consulenza SEO è un lavoro complesso dove è necessario avere conoscenze tecniche, linguistiche, e una buona dose di capacità di pubbliche relazioni con i gestori dei siti web dai quali desideriamo ricevere un link.

Inoltre, deve esaminare i contenuti che riceveranno link in entrata, selezionandoli in base a quanto risultano ottimizzabili per la keyword contenuta nell'anchor-text del link esterno, diretto ad una specifica pagina del tuo sito.

Questo tipo di consulenza SEO richiede abilità tecniche, linguistiche, e una buona capacità relazionale con i gestori dei siti web dai quali desideriamo ricevere un link.

L'operazione di link building non può essere mai una soluzione una-tantum perchè richiede un monitoraggio dell'evoluzione del posizionamento del sito nel tempo in modo da apportare correttivi on-site e seguire con un piano editoriale ad-hoc la pianificazione dei contenuti che verranno pubblicati sui siti esterni.

Ad oggi, la link building è considerata il metodo più performante per migliorare il posizionamento del sito, a patto che la seguano professionisti capaci di gestire questo delicato lavoro, come Motori in Pole Position, la nostra web agency a Bologna.

8. SEO per ecommerce

La consulenza SEO di un sito eCommerce è parte integrante della struttura del sito e deve essere implementata fin dalle fasi iniziali del progetto.

Non si tratta solo di far sì che i titoli e le descrizioni (intesi come meta tag) siano presenti e ottimizzati, ma occorre prevedere tutta una serie di presenze e funzionalità affinché il sito "risponda bene" all'indicizzazione dei motori di ricerca.

Considera che lotterai contro giganti del web, mega portali ricchi e organizzati, perciò non si può trascurare alcun dettaglio.

Ti suggeriamo un breve elenco di elementi indispensabili da considerare sin dalla fase progettuale:

  • La navigazione del sito deve essere estremamente chiara e portarti al prodotto cercato nel minor numero di click possibile (specialmente su mobile)
  • Il percorso di acquisto deve essere semplice, veloce e chiaro, oltre a trasmettere sicurezza, garanzie e fiducia.
  • Deve esserc un'organizzazione gerarchica per categorie con ampie descrizioni, foto e video
  • Le foto, i video e le infografiche dei prodotti devono essere realizzati da professionisti in grado di garantire l'ottima qualità.
  • La descrizione del singolo prodotto deve essere:
    1. Completa, estesa, ricca ed esaustiva
    2. Originale, non copiata. Mai!
    3. Sono necessarie molte foto di ottima qualità, facilmente indicizzabili dai motori di ricerca (spesso, si giunge ad un sito e Commerce da una foto trovata nei risultati di ricerca)
  • Le Correlazioni da far apparire nella pagina del prodotto sono:
    1. Esempi su dove e come utilizzare quel prodotto (se possibile con foto e video)
    2. Video dimostrativo del prodotto
    3. Prodotti correlati
    4. Testimonianze sull'utilizzo del prodotto (meglio se in formato video)
  • Altre funzionalità importanti a livello SEO e contenutistico:
    1. Blog

 

Quanto costa una consulenza SEO?

Innanzi tutto la prima bozza di analisi è gratuita e senza impegno. Non comprende tutte le fasi sopra descritte ma è sicuramente una base di partenza per capire come e se conviene procedere.

Motori in Pole Position valuta ogni tua singola richiesta per capire se i tuoi obiettivi sono raggiungibili e per indirizzarti verso l’opzione più adatta al tuo business: un intervento on-site tecnico o a livello di contenuti, o un servizio SEO completo e continuativo che copra tutte le tue
necessità.

Il costo di una nostra consulenza SEO a Bologna può variare in base alla complessità del mercato di riferimento, dei tuoi competitor e del livello attuale di ottimizzazione della tua area web.

Non esiste un pacchetto di servizi SEO preconfezionato, ma Motori in Pole Position ti offre sempre un servizio personalizzato per il tuo business e per i tuoi obiettivi.

Perchè scegliere Motori in Pole Position per la consulenza SEO a Bologna?

La nostra web agency a Bologna Motori in Pole Position propone la propria consulenza SEO in tutta l'Emilia Romagna e nel resto d'Italia.

Avrai a disposizione un unico interlocutore per il tuo progetto web, dall'idea alla pubblicazione, fino al posizionamento sui motori di ricerca per conquistare maggiore visibilità sul web.

CONTATTACI CON FIDUCIA

Per richiedere la nostra visita o un preventivo potete contattare la Web Agency Motori in Pole Position oppure telefonare ai numeri 051.713.045 o 338.787.6039.

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