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Che cos'è la Link Building e perchè è importante per il tuo sito

Letteralmente la link building è l'arte di ottenere link importanti diretti verso il tuo sito, ossia costruire una buona reputazione del sito e del brand con i link ottenuti e provenienti da siti a tema, citazioni, comunicati stampa, articoli didascalici, directory a tema, e comunque provenienti da siti autorevoli.

Perchè è importante che il link provenga da un sito autorevole

Google ha da sempre considerato un link verso un sito o una pagina di un sito come un "attestato di stima", un voto, un arricchimento di informazioni del contenuto della pagina di provenienza o un riferimento che aiuti a fornire informazioni più ampie ed esaustive al visitatore.

Questo è il concetto più importante. Se il link non ha queste caratteristiche il suo valore sarà molto basso, anche se proviene da un sito autorevole.

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Google non sopporta le tecniche manipolative di Link Building

Google è poi abilissimo nello sgamare tecniche artificiose per ottenere backlink.

La link building evidentemente forzata può rappresentare un boomrang perché Google non vede di buon occhio i siti web che tentano di salire di posizionamento nei motori di ricerca grazie a trucchetti e tecniche manipolative di vario genere.

Periodicamente a tal proposito Google modifica l’algoritmo che si occupa dell’indicizzazione e chi ha cercato inutili scorciatoie spesso si ritrova a sparire dagli indici di ricerca.

Controllo e monitoraggio seo

Link earning e link baiting

Il link earning (letteralmente guadagno di link) è considerata la capacità di un sito di guadagnare backlink in maniera naturale.

Si ottiene pubblicando contenuti di alta qualità che possono suscitare interesse e meritare un link da parte di altri siti.

E' una tecnica meritocratica e presuppone che il sito si preoccupi di generare contenuti utili ed interessanti, smettendo di pensare ad indicizzazione e posizionamento.

Il principio è semplice: se un contenuto è davvero valido, gli utenti che lo apprezzano si sentiranno spinti a condividerlo senza che qualcuno chieda loro di farlo.

Ogni volta che un utente decide di condividere un contenuto, sia esso un articolo, un'infografica, un'immagine o un video, sta partecipando alla “link baiting” di un sito web.

Ottenere link in entrata in questa maniera è una soluzione naturale molto apprezzata da Google.

Queste tecniche di link building richiedono molto tempo e competenze

Per acquisire autorevolezza potrebbero essere necessari mesi, o addirittura anni, e non basta certo un unico contenuto di qualità per creare un pubblico di utenti, che piuttosto va alimentato con continuità ed "educato", affinchè spontaneamente salvi il nostro sito nei preferiti perchè riconosce unacerta autorevolezza conquistata con la qualità dei contenuti e per il piacere di leggerli e condividerli.

La link building non si improvvisa

E' bene rivolgersi sempre ad agenzie e professionisti in grado di fornire un quadro della situazione e sviluppare un piano editoriale per una campagna di link building efficace, variabile caso per caso, e per questo motivo studiata e progettata su misura per il cliente.

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