Gestire il proprio sito aziendale in autonomia
Nel corso dei colloqui informativi preparatori alla progettazione del sito web, una web agency deve considerare, oltre alle esigenze di visibilità su Google, anche quelle legate alla gestione del sito web
da parte del cliente, che sia un sito web vetrina o e-commerce.
In entrambi i casi, pur con frequenza diversa, ogni cliente deve poter aggiornare il proprio sito web con nuove immagini e nuovi testi in maniera autonoma, fermo restando che la web agency è sempre a disposizione anche per questo.
La maggior parte dei clienti è consapevole dell’importanza del sito web aziendale e del suo ruolo di HUB, ovvero, di accentratore di tutti i canali esterni di comunicazione, di punto di riferimento per i collaboratori e i fornitori e di soluzione per i clienti.
Spesso, il cliente teme di essere vincolato a vita a dei sistemi proprietari e di perdere tutto il lavoro fatto in caso voglia cambiare agenzia web.
Ti possiamo subito tranquillizzare, le soluzioni di Motori in Pole Position per il sito web aziendale sono tutte basate su CMS Open Source, ovvero, sistemi di gestione di contenuti incentrate su risorse di pubblico dominio, nello specifico WordPress e Joomla.
Ciò si traduce in prodotti conosciuti e molto utilizzati, affidabili ed amministrabili con facilità, aggiornati con continuità e padroneggiabili dalla maggior parte dei web designer, in caso di rottura con la tua web agency.
Le piattaforme che utilizziamo per realizzare i tuoi siti web a Bologna, sono incentrate su un framework molto modulare, basato su database, linguaggio PHP, Java script e CSS.
Tutto viene impiegato nei formati e sviluppi più recenti, che permettono di ottenere risultati eccezionali in termini di velocità operativa, semplicità e intuitività di utilizzo, sicurezza, facilità di gestione e aggiornamento.
Hai già un sito web? Richiedi un'analisi SEO gratuita!
Differenza tra CMS Open Source e Sistemi Proprietari per la realizzazione dei siti web
I più utilizzati CMS Open Source per la realizzazione dei siti web sono Wordpress e Joomla che insieme contano circa il 70% dei siti web nel mondo, ovvero sono utilizzati dalla maggior parte dei web designer.
I siti web realizzati con le piattaforme proprietarie sono solo quelli creati da chi ha fatto il sistema.
Un sito web realizzato con i CMS Open Source ti lascia libero di cambiare web agency e di spostare il sito web presso un'altra delle molte agenzie o web designers che utilizzano lo stesso CMS.
Al contrario, un sito web creato con un sistema proprietario non è “spostabile”, perciò ti obbliga a rinunciare a muoverlo o a fare un nuovo sito.
Cosa fare prima di spostare un sito web?
Se sei a Bologna come noi, prima di spostare il tuo sito web realizzato con un CMS Open Source da un’agenzia ad un'altra, assicurati che la nuova web agency di Bologna utilizzi lo stesso CMS e chiedi alla vecchia web agency di aggiornare il template e tutti i plugin del sito web e di fare un backup completo del sito, senza il quale non potrai spostare il sito web con tutte le sue funzionalità.
Invece, se devi rifare il sito web, perché realizzato con un sistema proprietario, copia tutti i contenuti, testi e foto, oltre ai link, ai title e alle description di tutte le pagine.
Questo ti aiuterà a non perdere tutto il posizionamento su Google.
Dopodiché, consegna tutto alla nuova web agency e spera che sappia utilizzarli al meglio, per non vanificare le posizioni raggiunte su Google dalle diverse keywords.
CMS per la realizzazione di siti web a Bologna dinamici e amministrabili
Per la realizzazione dei siti web a Bologna utilizziamo piattaforme amministrabili ben conosciute: CMS di Wordpress e di Joomla, che consigliamo ai nostri clienti a seconda delle esigenze del progetto e del loro livello di conoscenze informatiche.
Questi due CMS sono caratterizzati da un "core" principale e da una serie di plugin ed estensioni, che contribuiscono a creare delle vere e proprie applicazioni, più complesse rispetto alle semplici forme di contenuto testuale e grafico.
Grazie ad un sistema di accesso controllato con nome utente e password, consentono di utilizzare un pannello di controllo di amministrazione per gestire le pagine del sito, i contenuti testuali, grafici e multimediali, menu, mappe, widget e tutti gli altri elementi visuali che fanno parte di un moderno sito aziendale.
Il software di gestione del sito internet è intuitivo e facile da usare, soprattutto per chi ha dimestichezza con le interfacce dei normali programmi di video-scrittura sul computer.
Tuttavia nelle prime fasi di "conoscenza" del programma mettiamo a disposizione un operatore telefonico che vi guiderà nei primi passi per aiuti, brevi tutorial e chiarimenti.
Siamo specializzati in SEO a Bologna, perciò puoi affidare a noi la fornitura dei contenuti testuali e delle grafiche del sito e dell'aggiornamento periodico dei contenuti.
Per esempio, ci occupiamo della pubblicazione sui siti web dei blog, spazi per articoli a cadenza periodica che ampliano i contenuti, nell'ottica dello sviluppo di un piano editoriale che favorisca il posizionamento sui motori di ricerca.
Tra l’altro, i blog sono l’ideale per favorire l'indicizzazione delle pagine sui motori di ricerca e per sviluppare strategie di posizionamento.
Se ti serve un sito "piccolo", solo per una presenza "base" su internet, dai un'occhiata alla pagina dedicata al nostro servizio di realizzazione mini siti.
Se invece il tuo sito aziendale deve includere un sistema di e-commerce, sempre più diffuso e sbocco naturale del commercio al dettaglio, visita la nostra pagina dedicata alla realizzazione di siti e-commerce.
Non hai un sito web? Richiedi un preventivo!
CONTATTACI CON FIDUCIA
Per richiedere la nostra visita o un preventivo potete compilare il form di richiesta preventivo a Motori in Pole Position oppure telefonare ai numeri 051.713.045 o 338.787.6039.