Realizzazione Siti Internet ottimizzati per il Posizionamento sui Motori di Ricerca

SEO vs ADS

Perchè investire nella SEO conviene sempre

  1. Ottenere traffico di qualità sul sito web
  2. SEO vs ADS
    1. Cosa si intende per ottimizzazione SEO
    2. Cosa si intende per ADS, la pubblicità online
    3. Tempi di reazione delle due strategie di web marketing
  3. La SEO è la migliore strategia a medio termine
  4. I servizi di una web agency SEO
  5. Quanto Costa un Servizio SEO Professionale
  6. Perché affidarsi ad un Consulente SEO professionista

Ottenere traffico di qualità sul sito web

A chi, con la consapevolezza di essere tra i migliori nel proprio settore, non piacerebbe:

  • Avere il proprio sito web in "pole position" nella pagina dei risultati di Google
  • Amplificare la popolarità del proprio marchio, brand o servizio
  • Ottenere traffico di qualità da potenziali clienti interessati
  • Avere traffico di ritorno dai clienti acquisiti
  • Generare leads, contatti, acquisti o preventivi

A tutti, ovviamente!

Nel proprio settore, in quanto esperti e specializzati nella propria attività, riusciamo a crescere e migliorare.
Nel mondo virtuale del web, per non sprecare tempo e risorse preziose, è opportuno rivolgersi a chi ha esperienza, tecnica e capacità di far crescere la nostra immagine e il nostro fatturato nella maniera più efficiente.

Semplificando, le strade principali possono essere due: l'ottimizzazione del sito web o il ricorso alla pubblicità online.
Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di questi due metodi e quando è meglio utilizzare l'uno o l'altro.

SEO vs ADS

Una sfida interessante tra due pilastri del web marketing online.

Cosa si intende per ottimizzazione SEO

Diciamo subito che l'ottimizzazione SEO e tutte le pratiche ad essa correlate mirano ad un posizionamento più naturale in linea con le intenzioni di ricerca degli utenti attraverso contenuti creati appositamente per soddisfare i loro bisogni al momento della richiesta sul motore di ricerca.

Questo lavoro è preceduto da un'ottimizzazione dei contenuti presenti sul sito, sia da un punto di vista di completezza di informazione che da un punto di vista tecnico a livello di elementi di codice contenuti nella pagina (ed invisibili all'utente).

Ciò presuppone un lavoro di analisi molto sofisticato per individuare e risolvere i punti deboli del sito e incrementarne i punti di forza, ed ha una resa non immediata ma sicuramente importante come qualità e durata nel tempo.

Cosa si intende per ADS, la pubblicità online

Per ADS si intende la creazione di annunci (testuali, o grafici) pubblicabili sulle principali piattaforme (Google ADS, Facebook ADS, Instagram, Linkedin, e altre) dove sostanzialmente paghiamo un costo per i click effettuati dai navigatori sulla pubblicità.

Sembra un'attività semplice, ma se non è organizzata da un professionista può portare ad un bagno di sangue a livello di rapporto costi/benefici.

Sono infatti molteplici i fattori che determinano il costo del click, ed anche qui si parla di ottimizzazione: in questo caso del testo dell'annuncio e della sua coerenza con la pagina di atterraggio del link, la landing page.

Anche per le campagne pubblicitarie occorre fare un'analisi approfondita, effettuare una oculata scelta delle keywords e infine creare una o più landing page con la migliore "call to action" possibile, ossia un invito all'azione.

La call to action può essere rappresentata da un pulsante di acquisto o di registrazione, un form di contatto o un pulsante di chiamata che in base al convincente contenuto della landing page ci permetterà di far compiere l'azione voluta dal progettista della campagna.

Tempi di reazione delle due strategie di web marketing

Apparentemente la strategia della ADS può sembrare la più immediata, in grado di fornirci rapidamente leads, vendite e preventivi.

Su questo siamo d'accordo nel caso di un brand sconosciuto, un sito nuovo di zecca, o di una scadenza da pubblicizzare ben definita dove la rapidità e la necessità di ottenere riscontri immediati è priorità assoluta.

Possiamo apparire nelle "top position" di Google e, se il lavoro è stato fatto bene, ottenere anche buoni risultati.
Attenzione pero: quando la campagna si stoppa non ci siamo più e ritorniamo invisibili.

Inoltre dobbiamo mettere in conto molti click (i nostri costi) con rimbalzo: l'utente clicca sull'annuncio, atterra nella pagina, ed esce subito senza compiere nessuna azione.
E' normale e fa parte di questo tipo di attività.

Magari la landing page non era convincente, l'utente non ha voluto lasciare il proprio indirizzo email in un form, o semplicemente ad una prima occhiata superficiale è uscito subito dal nostro sito. "E io pago...."

La SEO è la migliore strategia a medio termine

La SEO non è immediata ma può portare nel medio/lungo termine, specialmente se ben pianificata, risultati molto soddisfacenti e duraturi nel tempo.

Per questo è necessario affidarsi ad un SEO Specialist o una web agency che sappia il fatto suo e in grado di esaminare la situazione e definire le migliori strategie per ottenere il risultato desiderato per il proprio cliente.

I servizi di una web agency SEO

  • Analisi dei competitor per settore e definizione delle keywords strategiche
  • Analisi del sito e ottimizzazione di contenuti ed elementi navigazionali
  • Ottimizzazione del codice html, link, metatags ed elementi interni del sito
  • Copywriting SEO e piani editoriali con pianificazione di nuovi contenuti
  • Analisi e scelta oculata di nomi di dominio e tutela del brand
  • Strategie off-site per l'acquisizione di backlink per incrementare l'autorità del sito
  • Creazione di report di posizionamento periodici e personalizzati

Quanto Costa un Servizio SEO Professionale

Sono molti i fattori che incidono sul costo di servizi SEO.
Per la redazione di un preventivo SEO dedicato al tuo sito vengono valutati i seguenti parametri:

  • Competitività del settore e presenza di competitors
  • Numero di keywords strategiche obiettivo
  • Livello di qualità del sito da posizionare
  • Numero e qualità dei contenuti del sito da posizionare
  • Ottimizzazioni sulla navigazione e sui contenuti presenti
  • Ottimizzazioni e strategie off-site
  • Budget e tempi di realizzazione

Perché affidarsi ad un Consulente SEO professionista

I motori di ricerca sono in continua evoluzione a livello dei loro algoritmi e li aggiornano con una frequenza molto elevata facendo cambiare velocemente le strategie e le tecnologie che mirano al posizionamento sui motori di ricerca.

Adottare una strategia SEO corretta vuol dire non solo fare un sito solido e performante a livello di contenuti e struttura, ma anche ottenere un programma di monitoraggio con correttivi continui per garantire il miglior risultato nel tempo.

Consulta la web Agency Motori in Pole Position per un preventivo esclusivo per il tuo sito.

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