Realizzazione Siti Internet ottimizzati per il Posizionamento sui Motori di Ricerca

Realizzazione siti web per ogni settore

Metodo ed esperienza per realizzare siti di ogni settore

Qualche volta può capitare che un potenziale cliente, prima di rivolgersi per un preventivo alla nostra web agency, consulti Motoriinpoleposition.it per controllare i siti realizzati e se fra questi ce ne fosse qualcuno che rientra nel suo stesso settore o nicchia commerciale.

Sicuramente lo farà per cercare una rassicurazione in quanto, per progettare un sito del suo stesso settore, sarà stato effettuato un studio preliminare approfondito ed un'analisi appropriata.

In pratica il potenziale cliente pensa: "Questi conoscono bene l'argomento e saranno in grado di fare un buon lavoro anche per me."

Le cose non stanno proprio così, infatti per ogni lavoro che facciamo per un nuovo cliente, noi partiamo sempre da zero, al fine di realizzare una soluzione su misura per lui, senza assolutamente mai "riciclare" studi, analisi ed elaborazioni già sviluppate per altri.

  1. Un sito web è unico ed esclusivo per ogni cliente
    1. Le analisi preliminari devono essere esclusive
    2. Realizzare un sito per un artigiano
    3. Spieghiamo chiaramente come lavoriamo
    4. Farsi capire anche a chi non parla "internettese"
  2. Conquistare la fiducia del cliente
  3. Valutare le aspettative e gli obiettivi da ottenere con il sito web
    1. Il tuo sito web è molto di più!
  4. Essere chiari fin dall'inizio instaura un rapporto di fiducia
  5. I passaggi obbligatori per la realizzazione di un sito web
    1. Scegliere chi si occuperà degli aggiornamenti del sito
    2. Chi si occuperà degli aggiornamenti dei contenuti?
    3. Semplice non vuol dire efficace

Un sito web è unico ed esclusivo per ogni cliente

Proprio questa è la nostra forza e viene subito compresa da chi si rivolge a noi.

E'impensabile (e sarebbe anche scorretto) sfruttare operazioni di analisi, effettuate per altri clienti, per un nuovo sito che ha in comune "solo" il settore commerciale di appartenenza.

Ogni cliente e ogni attività commerciale ha una propria storia, una propria identità con dei propri valori che sono unici.

Le analisi preliminari devono essere esclusive

Protremmo fare decine di esempi e, in base alla nostra esperienza, possiamo tranquillamente affermare che si lavora meglio e con migliori risultati partendo da zero per tutto quello che è il lavoro preliminare riferito al settore o alla nicchia di appartenenza.

Vediamo un esempio

Realizzare un sito per un artigiano

Quante categorie di artigiani esistono in Italia?

Praticamente un'infinità!

Avere sviluppato un sito per ogni categoria dell'artigianato è una cosa praticamente impossibile.
Avere realizzato un sito di un fabbro e non di un calzolaio non significa che non potremo realizzare un sito per il secondo.

Le metodologie di analisi e di sviluppo saranno le stesse.
Cambieranno i risultati perchè parleremo di cose diverse, ma il metodo per arrivare ad essi sarà sempre lo stesso, ben collaudato, con il quale abbiamo formato la nostra esperienza ventennale.

Quindi come far capire ad un potenziale cliente che non trova la sua categoria commerciale nel portfolio dove abbiamo inserito alcuni siti web realizzati, a rivolgersi proprio a noi?

Spieghiamo chiaramente come lavoriamo

Una questione che spesso viene fuori nei colloqui con clienti vecchi e nuovi è il loro affermare che "fanno un altro lavoro", che "di computer non ci capiscono nulla", internet è "una cosa che sono costretti ad usare" e così via.

Non ce la sentiamo di dargli torto, ognuno conosce al meglio il proprio mestiere e, dove non può arrivare, deve farsi aiutare da chi è più esperto in quel settore.

Cerchiamo quindi di fargli immaginare in maniera comprensibile come iniziamo a lavorare sul suo nuovo progetto, così come lui stesso inizierebbe a realizzare una cosa nuova con gli strumenti che è abituato ad usare.

Come abbiamo più volte specificato in altri articoli di questo blog di motoriinpoleposition.it, indicare gli step che ci portano alla pubblicazione di un sito web e mostrarli al cliente, faciliterà il nostro compito, ed entreremo reciprocamente più in contatto, per comprendere il suo "mondo", le sue motivazioni, le sue visioni e aspettative.

Farsi capire anche a chi non parla "internettese"

Ognuno, quando deve spiegare concetti importanti, e magari anche difficili o inconsueti per raggiungere un obiettivo, può usare approcci diversi.

Motori in Pole Position utilizza quello di mettersi allo stesso livello del nostro interlocutore, senza portarlo troppo sul tecnico, ma piuttosto spiegare i concetti più difficili utilizzando metafore o paragoni che il cliente può comprendere senza difficoltà.

Conquistare la fiducia del cliente

Chi ci ha chiesto una collaborazione, inizialmente (ed inevitabilmente) d'istinto pone alcune barriere davanti a sè, ostacoli che dobbiamo essere in grado di far cadere uno ad uno, in modo di conquistarci la sua fiducia.

Già il fatto che ci abbia contattato è frutto di un piccolo primo successo: il potenziale cliente ha percepito da qualche elemento (informazioni sul sito web, attività online, passaparola, ecc.) che hanno fatto sì di fargli muovere il primo passo nella nostra direzione.

Adesso tocca a noi non deluderlo.

Il primo timore che può avere un cliente che contatta una web agency per un sito web è quello di doversi fidare ad occhi chiusi, sperare che vada tutto bene, e ritrovarsi con un sito fatto "chissà come", pagarlo "chissà quanto" e alla fine essere "abbandonato" una volta pubblicato il lavoro.

Valutare le aspettative e gli obiettivi da ottenere con il sito web

Un sito web non è solo una paginata di codice incomprensibile, resa fruibile con immagini e informazioni testuali per mezzo di un computer.

Il tuo sito web è molto di più!

E' l'immagine della tua azienda, c'è la tua storia, la tua personalità, deve dare sicurezza e fiducia e permettere un facile metodo di contatto per richiedere i servizi o i prodotti descritti e promossi sul sito.

E' un media che lavora per te 24 ore su 24 e quindi non bisogna trascurare alcun particolare, fin dalle prime analisi preliminari.

Essere chiari fin dall'inizio instaura un rapporto di fiducia

Stabilita l'importanza di una scelta come quella di una web agency affidabile per la realizzazione del tuo sito web, adesso riassumiamo gli elementi che ci porteranno allo sviluppo e pubblicazione del progetto web.

I passaggi obbligatori per la realizzazione di un sito web

  • La fase di ricerca e analisi di settore e della concorrenza
  • La pianificazione tecnica di sviluppo del sito web, scelta del dominio, dell'hosting, del server, del cms
  • La pianificazione editoriale, con ricerca delle parole chiave e redazione di testi ottimizzati
  • Il design del sito web con personalizzazione degli elementi grafici presenti
  • L'inserimento di funzionalità avanzate in base agli scopi del sito
  • Test del sito, revisione e verifica della parte SEO e pubblicazione online
  • Aggiornamenti tecnici, monitoraggio e manutenzione del sito

Scegliere chi si occuperà degli aggiornamenti del sito

Premettiamo che esistono due tipi di aggiornamenti del sito:

  • Aggiornamenti Tecnici
  • Aggiornamenti del Contenuti

Gli Aggiornamenti Tecnici sono quelli che riguardano la struttura tecnica, ossia il software che gestisce i contenuti (cms) e tutto quello che riguarda le funzionalità e la sicurezza del sito e solitamente fanno parte del contratto di gestione tecnica di manutenzione del sito, con una quota a canone annuale.

Gli Aggiornamenti dei Contenuti sono rappresentati dagli aggiornamenti degli elementi testuali e grafici contenuti nelle pagine del sito.

Di queste pagine, alcune rimarranno praticamente immutate, altre, come ad esempio le pagine del blog o delle notizie, andranno costantemente alimentate ed aggiornate con nuovi contenuti.

Questo perchè non è possibile posizionarsi sui motori di ricerca con i soli contenuti statici fissi, ma occorrerà creare un piano editoriale redatto in base alle keywords che vogliamo posizionare, e per le quali dovremo scrivere e pubblicare nuovi articoli con una cadenza regolare, in modo da far crescere il sito con una certa continuità.

Chi si occuperà degli aggiornamenti dei contenuti?

Data la struttura del gestionale del sito, solitamente uno dei due più diffusi cms (content management system) sul mercato, come Wordpress o Joomla!, effettuare aggiornamenti dei contenuti è diventata un'operazione semplice come scrivere un documento su Microsoft Word.

Semplice non vuol dire efficace

Questo è un punto delicato.

Essendo lo scopo della pubblicazione di nuovi contenuti principalmente per migliorare il posizionamento delle nuove pagine per keyword scelte e selezionate in base al loro volume e pertinenza, la redazione di questi sarebbe bene fosse eseguita da personale preparato ed abituato a scrivere per il web.

Personale che conosca il significato di SEO e sappia scrivere articoli con i criteri ideali per essere graditi al pubblico e soprattutto ai motori di ricerca, ottimizzandone il contenuto per la parola chiave da posizionare o per una località geografica dove apparire presenti durante una ricerca "prodotto/servizio +  luogo".

A volte in azienda si trovano persone che conoscono bene la materia dei servizi e prodotti che rappresentano, vuoi per esperienza o perchè naturalmente portati alla scrittura: questi non avranno sicuramente problemi, dopo un minimo di formazione adeguata, a sviluppare con continuità il piano editoriale per il loro sito aziendale.

A volte questo non è possibile.

In questo caso la web agency può fornire un servizio di web writing ed un piano editoriale su misura per mantenere un blog aziendale sempre più ricco di contenuti e aggiornato con una adeguata cadenza temporale di pubblicazione.

Pensi sempre che non possiamo farti il sito web se non conosciamo il tuo settore?

Speriamo di averti convinto che l'uso di metodologie di analisi e di sviluppo ben collaudate e non improvvisate possono portare alla realizzazione di un sito di successo per qualunque settore commerciale.

Per approfondire se facciamo al caso tuo puoi contattarci e parlarci della tua idea. Non ti deluderemo!

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Per richiedere la nostra visita per una consulenza o un preventivo potete contattare la Web Agency Motori in Pole Position oppure telefonare ai numeri 051.713.045 o 338.787.6039.

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