Pagina FAQ, perchè è necessaria sul sito aziendale

Pagina FAQ Web Agency Bologna

Una pagina FAQ (abbreviazione di "Frequently Asked Question"), con le domande e risposte più frequenti sull'argomento del sito, è un ottimo modo per rispondere alle domande dei clienti sul vostro prodotto o servizio. Questo contenuto è stato redatto dagli esperti della nostra web agency di Bologna, specializzati in SEO e sviluppo web. La pagina FAQ è stata concepita per rispondere alle obiezioni o domande sollevate dai potenziali clienti e messa a punto per fornire ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno. I nostri specialisti web hanno individuato l'importanza di tale risorsa. In questo modo, i potenziali clienti potranno prendere una decisione informata, decidendo se rivolgersi o meno a voi.

Ecco alcuni modi in cui una pagina di FAQ può aiutarvi a migliorare il vostro marketing e la comunicazione aziendale.

INDICE DEI CONTENUTI

  1. Come rendere una pagina FAQ utile per le conversioni
  2. Cosa si deve includere in una pagina di FAQ?
  3. Alcuni consigli su come avere conversioni dalla pagina di FAQ
  4. Perché una pagina di FAQ è importante
  5. La pagina FAQ integra e aiuta il servizio clienti
  6. Manutenzione della pagina delle FAQ

Come rendere una pagina FAQ utile per le conversioni

Se la vostra azienda vende prodotti online, è essenziale avere una pagina di FAQ.

Ne avete bisogno perché vi aiuterà a rispondere tempestivamente alle domande e ai dubbi dei clienti. Inoltre, vi aiuterà a costruire un rapporto di fiducia con i vostri clienti e a migliorare la loro esperienza con la vostra azienda grazie ai contenuti informativi presenti sul vostro sito web.

Cosa si deve includere in una pagina di FAQ?

Esistono molti tipi diversi di domande che i clienti possono porre, ad esempio, durante il processo di checkout in un eCommerce, quindi non esiste una vera e propria standardizzazione su ciò che dovrebbe essere incluso in ciascuna di queste pagine.

La cosa più importante è che fornisca le risposte a tutte le possibili domande relative a quel determinato passaggio o a quell'esigenza che si può presentare navgando il sito.

Una pagina di FAQ è un ottimo modo per presentare voi stessi e i vostri prodotti ai clienti. È anche utile per rispondere alle domande che sorgono durante il processo di acquisto, sia esso un prodotto o un servizio web..

Possono includere aspetti come le opzioni di consegna, le stime dei tempi di spedizione, le informazioni sui resi, la politica sugli articoli difettosi e così via.

Alcuni consigli su come avere conversioni dalla pagina di FAQ

  1. Includete tutte le informazioni pertinenti nella pagina delle FAQ, comprese le risposte alle domande più comuni, in modo che i clienti possano ottenere risposte in modo rapido e semplice quando hanno delle domande.
  2. Aggiungete dei link dalla pagina delle FAQ ad altre parti del vostro sito, come le descrizioni dei prodotti, un articolo di approfondimento o i video (se ne avete). Questo aiuterà i clienti a trovare più facilmente ciò che cercano.
  3. Non date per scontato che tutti sappiano usare i motori di ricerca come Google o Bing: includete un pulsante "chiedimi informazioni", in modo che le persone che non sanno fare ricerche possano comunque trovare aiuto semplicemente cliccandoci sopra!
  4. Se avete obiezioni o dubbi che qualcuno ha detto in risposta a una delle vostre domande sulla pagina delle FAQ, affrontateli il prima possibile: in questo modo, se qualcun altro vi chiederà di rispondere a una delle vostre domande, potrete fare in modo che il vostro sito sia sempre pronto a rispondere.
  5. La pagina delle FAQ deve essere facile da trovare sul vostro sito web. Deve essere accessibile dall'interno del sito, essere ben linkata internamente, e avere una sua voce di menu per consentire ai visitatori di vedere facilmente la vostra capacità di prevenire dubbi e domande eventuali.
  6. Una pagina di FAQ è un ottimo modo per aumentare le conversioni sul vostro sito web e renderlo più accessibile a chi ha bisogno di risposte rapide.
  7. Preparare domande e risposte anche basandosi sui potenziali target di pubblico a livello di genere e di età.

Perché una pagina di FAQ è importante

Una pagina di FAQ può aiutarvi a migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca perché include link che rimandano ai vostri contenuti principali e che contribuiscono a portare traffico al vostro sito. La pagina delle FAQ può anche aiutarvi ad acquisire maggiore credibilità presso i consumatori che sono alla ricerca di risposte.

Spesso domande apparentemente banali tipo "come si usa questo prodotto" o "come si smaltisce dopo averlo utilizzato" trovano posto comodamente nella pagina delle FAQ.

Anche indicare gli aspetti negativi di un prodotto può servire se viene indicato chiaramente come ovviare alla potenziale problematica, giocando d'anticipo.

Una pagina di FAQ è una parte essenziale di ogni sito commerciale, sia che offra prodotti oppure servizi online. Ci sono sempre domande che i clienti hanno. E le risposte sono importanti in quest'epoca di sovraccarico di informazioni e di transazioni basate sulle informazioni. Una pagina di FAQ dovrebbe essere il primo punto di riferimento quando i clienti chiedono aiuto o semplicemente vogliono trovare risposte alle loro domande.

La pagina FAQ integra e aiuta il servizio clienti

Una pagina di FAQ è un ottimo strumento per migliorare il servizio clienti e convertire i potenziali clienti in clienti. Una pagina di FAQ può essere una breve guida di una pagina che risponde a domande comuni. L'introduzione alla maggior parte delle pagine FAQ dovrebbe essere scritta in prima persona (io), per dare al lettore la certezza di ricevere le informazioni direttamente dalla fonte. In questo modo si dà l'impressione di essere affidabili e reali.

 Le FAQ sono un ottimo modo per indirizzare le domande, le obiezioni e le frustrazioni dei visitatori alla persona o al reparto più appropriato, che potrà così risolvere i problemi, risparmiando un po' di lavoro al vostro staff di customer care. Sebbene una pagina di FAQ non sostituisca alcuna parte del vostro sito, vi offre l'opportunità di evidenziare gli aspetti importanti del vostro prodotto o servizio e di rendere più facile per i clienti contattarvi direttamente.

Manutenzione della pagina delle FAQ

Creare una pagina di FAQ può non essere così difficile come sembra. Tuttavia, anche la sua manutenzione deve essere eseguita con cura. Ricordate di aggiungere nuovi contenuti ogni volta che è necessario e solo quando ciò è utile alla vostra pagina. Infine, considerate la possibilità di aggiornare la pagina almeno una volta al mese, in modo che il vostro pubblico di riferimento abbia sempre le risposte di cui ha bisogno nel momento in cui le cerca e che possiate continuare a coinvolgerlo nel corso della sua frequentazione.

 

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