Il sito internet aziendale nel ruolo di hub di raccordo con i social network

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Nel corso degli ultimi anni, il ruolo di un sito Internet aziendale ha vissuto una profonda evoluzione. Non è più uno strumento fine a se stesso, ma deve essere inquadrato all'interno di un discorso ben più ampio per garantire una crescita evidente al tuo brand. Infatti, può fungere da vero e proprio hub di raccordo con i social network, creando un'interazione diretta fra le varie modalità e attraendo una qualità sempre crescente di potenziali clienti.

  1. La rinascita dei siti web aziendali
  2. Un legame sempre più forte tra siti amministrabili e social network
  3. Il sito Internet aziendale che diventa hub di raccordo
  4. Il futuro del rapporto diretto tra sito aziendale e social network

La rinascita dei siti web aziendali

Per diverso tempo, si è detto che i siti web a Bologna e altrove, fossero defunti, senza più alcun senso di esistere e soppiantati definitivamente dai blog. Nulla di più sbagliato, dato che in seguito a diverse statistiche è stato notato un netto incremento dei siti attivi, anche se però esiste un 75% di portali che non vengono aggiornati da molto tempo o di domini inutilizzati. Diversi progetti vengono chiusi anno dopo anno, ma gli esperti non ostentano preoccupazione di fronte ad un trend del genere. Infatti, Internet rimane uno strumento sempre utile e attivo, con la capacità di inserire contenuti capaci di far crescere la tua azienda nel giro di poco tempo. Tuttavia, non è più sufficiente lasciare un portale sul Web per fare in modo che sia la vetrina perfetta per il tuo marchio. Devi aggiornarlo con elevata frequenza ed inserirlo in una strategia mirata, che preveda un collegamento diretto con altri canali preferenziali. Ed è proprio in questo ambito che viene posto in evidenza il ruolo di un sito aziendale in qualità di hub di raccordo con i social network, magari con l'inserimento di richiami ben precisi che possano far crescere anche una pagina su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e così via.

Un legame sempre più forte tra siti amministrabili e social network

Agli albori della loro nascita, i social network erano considerati quali un'alternativa ai siti Internet. Diversi articoli hanno posto in evidenza una sorta di contrapposizione tra i due elementi, con la diffusione di un vero e proprio rapporto conflittuale che in realtà si sta rivelando totalmente errato. Infatti, la capacità di creare un collegamento fra sito e social può rendere la tua azienda sempre più forte ed apprezzata. La realizzazione di un anello di congiunzione tra i due fattori è in grado di garantirti evidenti benefici potenziali, con un eventuale incremento del tuo bacino d'utenza.

Sempre più post pubblicati sui social network non sono altro che semplici link che ti conducono a pagine web, con la proposizione di determinati contenuti che devono diventare virali. Ovviamente, molto dipende dal settore di competenza nel quale opera la tua realtà aziendale, oltre che dal target che hai intenzione di intercettare. Per esempio, nell'ambito turistico il link funziona perlopiù come canale di informazione e molto meno quale strumento di vendita vero e proprio. Diverso è il discorso riguardante prodotti da vendere in maniera immediata, con la chance di accogliere rapidamente nuovi clienti pronti ad investire una buona somma di denaro.

Il sito Internet aziendale che diventa hub di raccordo

È vero, se sei capace di curare in maniera costante il tuo sito Internet hai maggiori opportunità di far crescere la tua azienda. Tuttavia, la realizzazione di siti efficaci non è sufficiente per raccogliere il tanto agognato successo. Non devi concentrarti solo sul singolo portale, ma anche sul mondo che lo circonda. Devi tenere d'occhio la situazione del tuo marchio, rapportarla con la concorrenza diretta, ma soprattutto occuparti della creazione di una community.

Quest'ultima deve essere esterna al tuo sito e fare in modo che si parli sempre più della tua azienda, con la chance di incrementare il volume di pubblico. Ed è proprio in questo modo che il tuo sito web aziendale diventa un autentico hub di raccordo con i vari social network ad esso collegati. Puoi facilmente creare una rete che ti consenta di entrare in contatto diretto col tuo pubblico, interagendo in qualsiasi momento della giornata.

Di conseguenza, avere a disposizione un contatto social diventa essenziale per la buona riuscita di un progetto aziendale, con l'obiettivo di generare un traffico sempre più elevato tramite molteplici mezzi di comunicazione. La realizzazione di una buona rete non è assolutamente semplice, ma con l'aiuto di una realtà quale la nostra web agency a Bologna MotoriInPolePosition, molto apprezzata a Bologna e in tutta l'Emilia-Romagna, l'obiettivo può essere raggiunto senza molta difficoltà.

Il futuro del rapporto diretto tra sito aziendale e social network

Quale può essere il futuro di un'interazione costante fra un sito web e un account su un social network? Il trend sembra alquanto positivo e dovrebbe incentivarti ad investire parte del tuo tempo e denaro su entrambi i canali. Non puoi fare a meno di un sito responsive, dato che è in grado di garantire maggiore visibilità al tuo marchio. Al tempo stesso, devi consentire ai tuoi utenti di comunicare con la tua realtà, ponendo quesiti e inserendo recensioni e feedback. In generale, i siti e i social media restano due canali distinti e separati, ma collegandoli nella maniera migliore possono costituire un'opportunità imperdibile se vuoi garantire sempre più soddisfazioni alla tua realtà. Tutto ciò anche perché il web resta un mondo in continua evoluzione e ogni piccolo progresso deve essere colto al volo per non restare indietro.

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