Perchè per una PMI avere il proprio sito web è indispensabile?

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E' una domanda che molti imprenditori di Piccole e Medie Imprese si pongono, spesso valutando le alternative o cercando soluzioni diverse da avere il proprio sito web aziendale.

Vediamo insieme i principali motivi per i quali qualsiasi PMI dovrebbe dotarsi di un proprio sito web.

INDICE DEI CONTENUTI

  1. Il sito web è la prima cosa che cercano i tuoi clienti
  2. Il sito web dà un'immagine della tua azienda professionale e affidabile
  3. Il sito è tuo, a tuo nome e con i tuoi contenuti
  4. Vuoi avere qualcosa in meno della tua concorrenza?
  5. Puoi presentare in maniera moderna ed efficace i tuoi servizi e prodotti
  6. Puoi tenerlo aggiornato tecnologicamente ed esteticamente
  7. I tuoi clienti potranno contattarti direttamente senza intermediazioni esterne
  8. Puoi far crescere il tuo sito aumentandone la popolarità e la visibilità aziendale
  9. Considerazioni sull'utilità di un sito web per una PMI
  10. CONTATTACI CON FIDUCIA

Il sito web è la prima cosa che cercano i tuoi clienti

La prima cosa che un potenziale cliente alla ricerca di un prodotto, di un servizio o di una soluzione al suo problema effettua, è sempre una ricerca online.

Che sia in ufficio, a casa, in giro, in qualsiasi momento della giornata e qualsiasi giorno della settimana, per mezzo di un computer, un tablet o del proprio fedelissimo e insostituibile cellulare più o meno smart, il nostro potenziale cliente che ha bisogno di qualcosa, lo cerca in rete.

Quindi è importante esserci, senza restare esclusi e dare modo alla tua concorrenza di farsi trovare al posto tuo.

Se poi ricercando il tuo brand, un prodotto o un servizio che fornisci, riescono ad "atterrare" sul tuo sito, siamo già a metà dell'opera.

Il sito web dà un'immagine della tua azienda professionale e affidabile

Mostrare la tua identità sul web è importantissimo, un sito non è solo un biglietto da visita o una brochure virtuale della nostra PMI.

Nel tuo sito dovranno splendere le qualità della tua impresa, le tue eccellenze, il tuo marchio, i tuoi servizi e i tuoi prodotti, così come mostrare i tuoi valori e la tua esperienza, oltre a dare la possibilità di entrare facilmente in contatto con te o chi ti rappresenta, fornire i contatti per interpellare il reparto più idoneo a risolvere le problematiche indicate in ricerca, così come offrire feedback importanti al tuo reparto marketing.

Tutto questo contribuisce, grazie al supporto multimediale del sito web, a fornire la percezione che la tua azienda e le persone che la compongono sia la risposta giusta alla sua query sul motore di ricerca.

Il sito è tuo, a tuo nome e con i tuoi contenuti

Fin dalla scelta ed acquisto del dominio, il nome che appare dopo il www, ci rendiamo conto che stiamo lavorando sul "nostro".

Quindi la realizzazione del sito, partendo da un progetto richiesto ad una web agency, sarà il primo step per la strada verso il successo e la percezione della nostra attività sul web.

Perchè una PMI deve scegliere di avere un sito proprio, con il nome di dominio della propria azienda, anzichè utilizzare ad esempio piattaforme social già pronte all'uso come Facebook o Instagram?

I motivi sono diversi e tutti validi. Vediamo i principali:

  • Avere la tua azienda sul nome di dominio corrispondente favorisce l'autopromozione del brand sul web.
  • Acquistare il nome di dominio nelle principali estensioni (it, com, net, eu) ci garantirà dalle manovre di concorrenti con pochi scrupoli.
  • Potrai scegliere, di concerto con la web agency, il server più adatto al tipo di sito che ti necessita, senza rischiare di spendere troppo o troppo poco per cosa devi ottenere.
    E' ovvio che un eCommerce avrà esigenze diverse di una sito che comprende soltanto la descrizione dei servizi dell'azienda e il modulo di contatto.
  • Scegliendo di utilizzare una piattaforma esterna, come potrebbe essere ad esempio una pagina Facebook aziendale, dobbiamo tenere presente che:
    1. Queste aziende acquisiscono i diritti di ciò che pubblichi e possono farne l'uso che preferiscono
    2. Possono eliminare a loro discrezione e senza possibilità di recupero i tuoi contenuti
    3. Possono bloccare il tuo profilo
    4. Possono chiudere... e con ciò distruggere la tua presenza sul web

Vuoi avere qualcosa in meno della tua concorrenza?

Sicuramente hai studiato i tuoi concorrenti.

Se il tuo concorrente ha un sito web e tu non ce l'hai, il vantaggio è tutto suo, e non di poco.

Se ti confronti con la percezione che la tua azienda ha sul web rispetto al tuo concorrente, è possibile che lui risulti più professionale, più attento alle esigenze del cliente, più facilitato nell'ottenere contatti e leads, più attento a comunicare correttamente e periodicamente, quindi più in grado di stabilire un legame virtuale con un potenziale cliente o rafforzare il rapporto con una clientela già acquisita offrendo un valido servizio post-vendita.

Tutto questo è dovuto al sito web e le PMI stanno rendendosi conto dell'importanza di questi fattori nell'equilibrio del proprio sviluppo aziendale.

Un investimento nel web ti permetterà di raggiungere un target di potenziali clienti normalmente irraggiungibili, come ad esempio gli utenti esteri.
Nuovi clienti, da che mondo è mondo, significa nuove possibilità di espansione e di guadagno.

Puoi presentare in maniera moderna ed efficace i tuoi servizi e prodotti

Grazie alle più moderne tecnologie web possiamo presentare nel modo migliore, più originale e più funzionale possibile i nostri prodotti e i nostri servizi.

Possiamo utilizzare la tecnologia più adatta ad ottenere un determinato effetto e soprattutto non saremo vincolati alle limitazioni imposte da piattaforme di terze parti.

Una buona web agency è in grado di ascoltare con attenzione le esigenze del cliente ed usare il proprio know-how tecnico e le proprie conoscenze di comunicazione sul web per ottenere il risultato desiderato.

Puoi tenerlo aggiornato tecnologicamente ed esteticamente

Anche se a prima vista puù sembrare un lavoro in più per una PMI, tenere aggiornata l'infrastruttura del sito web, il modello grafico, i plugin e le estensioni che, coordinate dal gestionale del sito (in genere un cms in Joomla o WordPress), ci permetterà di far girare i nostri dati in una ambiente sicuro e tecnologicamente aggiornato.

Chiaramente la nostra web agency ci sarà di aiuto liberandoci di tutte le problematiche tecniche e lasciando spazio solo alle nostre idee da mettere in pratica.

Un sito web di proprietà ci permette di lavorare su frequenze di aggiornamento dei contenuti anche molto alte e in tempo reale, di creare nuove sezioni ad hoc e di modificarne la grafica, le immagini, i video e le animazioni, senza dover rispettare i limiti imposti da piattaforme "bloccate".

Contenuti che a loro volta, oltre ad essere pubblicati sul sito web, potranno essere condivisi sui canali social e tramite newsletter.

I tuoi clienti potranno contattarti direttamente senza intermediazioni esterne

Molte volte capita di creare paginette aziendali su portali esterni generici o di settore o su social network.

Se qualcuno ci contatta passiamo inevitabilmente dal loro controllo, che può essere più o meno invasivo o vincolato.

Con un sito di nostra proprietà, saremo liberi di gestire in totale autonomia il flusso di informazioni e richieste in entrata, così come in uscita.

Potrai usare, oltre ai classici moduli di contatto personalizzabili in tutti campi, anche i sistemi di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, ecc) con i relativi bot per automatizzare determinati processi, una forma di Intelligenza Artificiale ormai divenuta accessibile, in grado di gestire risposte, sondaggi e altri tipi di interazioni.

Puoi veicolare la pubblicità verso un media di tua proprietà.

Oltre all'ottimizzazione SEO del sito, che ci permetterà una indicizzazione più facile e un posizionamento migliore, esiste il modo di utilizzare Google non solo come motore di ricerca, ma anche come piattaforma pubblicitaria, in grado di portare visite al tuo sito web pagando i click sui nostri annunci.

Specialmente con un sito web "appena nato" o in caso di lancio di prodotti o promozioni a tempo determinato, l'utilizzo di google ADS è spesso raccomandato, in quanto, indipendentemente dal posizionamento organico del nostro sito web, ci permetterà di ottenere visite mirate e conquistare leads, nuovi clienti e vendite o richieste di preventivo.

Puoi far crescere il tuo sito aumentandone la popolarità e la visibilità aziendale

Abbiamo chiarito che il sito web è un vero e proprio biglietto da visita per le PMI, una risorsa da progettare come si deve e da far crescere insieme all'azienda, arricchendolo di funzionalità e garantendo un'ottima usabilità per i visitatori.

Il sito web per la tua PMI è un asset che dovrà fare da cassa di risonanza per il riconoscimento del tuo marchio, la tua brand identity.

Il tuo pubblico dovrà trovarci elementi distintivi e caratterizzanti per arrivare a preferire il tuo marchio, il tuo nome, il tuo prodotto, a quello della concorrenza.

Il sito dovrà fungere da vero e proprio hub, ossia il nodo centrale dove far confluire tutta l'attivita di web marketing, social media marketing e pubblicità online.

Utilizzando i sistemi analitici di statistica delle visite al sito, raccogliendo e monitorando i dati ottenuti, sarà possibile fare pianificazioni di campagne, individuazione di target di pubblico, verifica del successo del brand ed infinite altre operazioni di web marketing.

Non è detto poi che il nostro sito debba essere un mega portale come quello di una multinazionale.

Il più delle volte anche un piccolo sito vetrina o una landing page dove fare atterrare coloro che hanno cliccato incuriositi sulla nostra pubblicità online, potrà essere il discriminante fra tra l'esistere o meno agli occhi di un potenziale pubblico target.

Considerazioni sull'utilità di un sito web per una PMI

Specialmente dopo quest'ultimo periodo in cui molte persone, loro malgrado, sono dovuti ricorrere all'ultilizzo di strumenti online, e quindi hanno dovuto imparare a cercare, confrontare, acquistare e recensire sul web, implementare la presenza online della propria impresa, azienda, attività che dir si voglia, con un sito web professionale è diventato un fatto imprescindibile.

Almeno l’83% delle decisioni d’acquisto di un consumatore partono direttamente dai motori di ricerca online.

Gli italiani sono sempre più propensi alla fruizione di contenuti specialmente in mobilità, vista la rapida diffusione e il grande utilizzo degli smartphone.

Il sito web elimina i vincoli e gli impedimenti dovuti alla localizzazione geografica o temporale.

Per la propria caratteristica di potersi aggiornare e rinnovare, il sito web ha una durata maggiore rispetto ad un volantino che la maggior parte delle volte viene buttato via senza essere letto o un biglietto da visita percheggiato per settimane nel portafoglio, fino a fargli fare la stessa fine appena possibile.

Investire nel web per la creazione di un sito ottimizzato sui motori di ricerca ripaga in termini di visibilità, nuovi contatti, riconoscimento del marchio e soprattutto vendite.

 

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