Image

La local search e il posizionamento SEO del sito sul territorio

L'ottimizzazione del sito per promuovere il brand sul mercato locale, intendendolo come tale con la connotazione geografica, è una strategia di ottimizzazionedefinita come LOCAL SEO.

Se ben effettuata, contribuisce a far apparire il proprio sito ben posizionato sui motori di ricerca quando viene inserito un riferimento geografico applicato alla parola chiave digitata.

Hai già un sito web? Richiedi un'analisi SEO gratuita!

Perchè la local SEO è importante per la tua azienda

Ogni azienda ha il proprio target di riferimento. Per la maggior parte di queste aziende il loro mercato di riferimento è a livello locale.

A cosa aspira un'azienda? A farsi trovare per ottenere nuovi clienti e generare fatturato. Se l'azienda ha una sede fisica in un luogo ben determinato, è chiaro che gradirebbe farsi trovare con la combinazione PAROLA CHIAVE (prodotto o servizio) + LUOGO.

Ovviamente per ottenere questo risultato sono indispensabili accorgimenti e ottimizzazioni sul sito e off-site perchè Google ci collochi in maniera reattiva nei suoi indici, per farci uscire al momento che viene effettuata una local search.

Controllo e monitoraggio seo

Lo strumento Google My Business

Google mette a disposizione uno strumento concepito apposta per la Local Search: Google My Business, un sistema dove è possibile creare la scheda della propria attività partendo dall'indirizzo dell'ubicazione geografica della propria sede ed inserire varie informazioni, dal settore di appartenenza, alla descrizione dell'azienda, prodotti, servizi, orari, nonchè loghi, foto e video.

Praticamente un mini-sito strutturato che Google provvederà a mostrare nella ricerca locale e su Google Maps.

Inoltre in questa scheda vengono mostrate le stelline delle recensioni che inseriscono i clienti. E' ovvio che durante una ricerca l'occhio cada anche sulle stelline delle recensioni e incosciamente ci portano ad osservare con maggiore interesse chi ha le recensioni migliori.

Ma è sufficiente creare la scheda su google My Business per il posizionamento locale?

Creare la scheda su Google My Business è importante ma non è sufficiente. Senza una ottimizzazione LOCAL SEO sul proprio sito difficilmente potremo ottenere grandi risultati a livello di local search.

E' importante affidarsi ad agenzie web e professionisti in grado di effettuare scrupolosamente questo lavore, utilissimo per la stragrande maggioranza delle aziende che vogliono primeggiare nelle ricerche locali.

Per ulteriori informazioni su servizi internet di posizionamento sui motori di ricerca, creazione siti web visitate la nostra pagina contatti.


Hai bisogno di un PREVENTIVO PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SITO WEB?

Non hai un sito web? Richiedi un preventivo!

Articoli di approfondimento